Banner Pubblicitario
30 Luglio 2025 / 21:14
Questione di metodo

 
Diversity & Inclusion in Finance

Questione di metodo

di Ildegarda Ferraro - 18 Novembre 2022
Trasparenza, informazioni verificate, dati, responsabilità, attenzione all’ascolto. E ancora niente formule magiche, fare insieme, non perdere di vista la relazione e credere nella forza della mediazione della stampa. Paola Ansuini, che per i venti mesi del governo del Presidente del Consiglio Mario Draghi è stata Responsabile comunicazione e rapporti con i media della Presidenza, ha raccontato la sua esperienza al seminario “La Comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi” di Abi Formazione. E lavorare stanca ma può dare energia
«Credo sia una questione di metodo. Che deriva probabilmente dall’esperienza precedente. E non si tratta di una bacchetta magica, ma di semplici tasselli che definiscono un quadro». Paola Ansuini, portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi, ad esperienza appena conclusa racconta ai colleghi che si occupando di comunicazione nelle banche la sua versione. Siamo al seminario di Abi Formazione “La Comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi”. E ci si aspetterebbe formule magiche, alchimie segrete, invece è tutto molto più semplice. «Ci siamo sempre basati su informazioni certificate e verificate, sulla trasparenza, su dati. Non abbiamo mai abbandonato lo spirito di responsabilità e l’attenzione costante all’ascolto. E abbiamo anche sempre cercato di rendere possibile una sana dinamica per permettere a tutti di mettersi in pari con chi stava facendo meglio, semplicemente mettendo a disposizione le informazioni disponibili». E il pensiero va ai dati delle singole regioni nella battaglia contro il Covid. Insomma, pare la soluzione sia una questione di metodo, che è anche un po’ una questione di feeling. 
Ascoltare paga
«Ascoltare è uno stato d’animo», dice Ansuini, «raccontare un progetto ambizioso vuol anche dire trovare il modo per capire come viene accolto. Avviare una presentazione significa anche conoscere che cosa ne pensa chi partecipa». La conclusione è che le cose si fanno insieme.
«Non ho formule magiche», chiarisce Ansuini, «Sondaggi e analisi servono? Certo, servono, ma non ne farei una gabbia, non mi terrei ancorata a matrici e sistemi complessi. Non perderei di vista la missione sociale che ha la comunicazione, non metterei in secondo piano la relazione con gli altri».
Crisi e successi
E poi il punto su crisi e successi, che sono parte della vita di tutti, e che visti dal centro possono avere un altro sapore. «Anche senza scomodare complessi manuali», dice Ansuini, «le crisi si possono affrontare meglio se si racconta che cosa si sta facendo per affrontarle, facendosene carico. Ovviamente contano dati oggettivi, trovando conforto in elementi certi e analisi scientifiche». «I successi poi innescano una iniezione di fiducia che fa da volano. E si sente che fanno bene». E certamente lavorare stanca, ma quanta energia dal vedere crescere un progetto.
Linguaggio
La forza di una lingua semplice può fare la differenza. Il linguaggio giusto è una chiave per divulgare. «Riuscire a comunicare con un linguaggio comprensibile temi complicati e ostici», aggiunge, «vuol dire raggiungere l’obiettivo di essere ascoltati. È importante magari dire di meno, scegliere ciò che è importante e su quello puntare». Che poi significa avere una lista di priorità.
La forza dei media
E infine contare sulla stampa, senza affidarsi solo a dirette autoprodotte. «Senza giornalisti», dice Ansuini, «vince l’autoreferenzialità, una sequenza di monologhi. È importante che ci sia chi colga il senso della notizia e possa scrutinare lo stato delle cose». Questione di metodo e anche di feeling appunto.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d’Italia per l’autonomia digitale europea

Dall’intervento di Chiara Scotti in Parlamento, un quadro completo delle sfide e delle scelte per rafforzare sovranità monetaria, innovazione...

 
Pagamenti

Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione

Una ricerca condotta da TEHA Group per Fabrick fotografa l’evoluzione dei pagamenti digitali in Italia, mettendo in luce il ruolo sempre più...

 
Pagamenti

Il futuro del Fintech: dalla corsa all’innovazione alla costruzione della fiducia

Un report del World Economic Forum ha analizzato trend e strategie di 240 aziende fintech operanti in 109 Paesi nel mondo. Emerge il quadro di un...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario