Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 06:28
Questione di metodo

 
Diversity & Inclusion in Finance

Questione di metodo

di Ildegarda Ferraro - 18 Novembre 2022
Trasparenza, informazioni verificate, dati, responsabilità, attenzione all’ascolto. E ancora niente formule magiche, fare insieme, non perdere di vista la relazione e credere nella forza della mediazione della stampa. Paola Ansuini, che per i venti mesi del governo del Presidente del Consiglio Mario Draghi è stata Responsabile comunicazione e rapporti con i media della Presidenza, ha raccontato la sua esperienza al seminario “La Comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi” di Abi Formazione. E lavorare stanca ma può dare energia
«Credo sia una questione di metodo. Che deriva probabilmente dall’esperienza precedente. E non si tratta di una bacchetta magica, ma di semplici tasselli che definiscono un quadro». Paola Ansuini, portavoce del Presidente del Consiglio Mario Draghi, ad esperienza appena conclusa racconta ai colleghi che si occupando di comunicazione nelle banche la sua versione. Siamo al seminario di Abi Formazione “La Comunicazione in banca tra nuovi spazi e nuovi tempi”. E ci si aspetterebbe formule magiche, alchimie segrete, invece è tutto molto più semplice. «Ci siamo sempre basati su informazioni certificate e verificate, sulla trasparenza, su dati. Non abbiamo mai abbandonato lo spirito di responsabilità e l’attenzione costante all’ascolto. E abbiamo anche sempre cercato di rendere possibile una sana dinamica per permettere a tutti di mettersi in pari con chi stava facendo meglio, semplicemente mettendo a disposizione le informazioni disponibili». E il pensiero va ai dati delle singole regioni nella battaglia contro il Covid. Insomma, pare la soluzione sia una questione di metodo, che è anche un po’ una questione di feeling. 
Ascoltare paga
«Ascoltare è uno stato d’animo», dice Ansuini, «raccontare un progetto ambizioso vuol anche dire trovare il modo per capire come viene accolto. Avviare una presentazione significa anche conoscere che cosa ne pensa chi partecipa». La conclusione è che le cose si fanno insieme.
«Non ho formule magiche», chiarisce Ansuini, «Sondaggi e analisi servono? Certo, servono, ma non ne farei una gabbia, non mi terrei ancorata a matrici e sistemi complessi. Non perderei di vista la missione sociale che ha la comunicazione, non metterei in secondo piano la relazione con gli altri».
Crisi e successi
E poi il punto su crisi e successi, che sono parte della vita di tutti, e che visti dal centro possono avere un altro sapore. «Anche senza scomodare complessi manuali», dice Ansuini, «le crisi si possono affrontare meglio se si racconta che cosa si sta facendo per affrontarle, facendosene carico. Ovviamente contano dati oggettivi, trovando conforto in elementi certi e analisi scientifiche». «I successi poi innescano una iniezione di fiducia che fa da volano. E si sente che fanno bene». E certamente lavorare stanca, ma quanta energia dal vedere crescere un progetto.
Linguaggio
La forza di una lingua semplice può fare la differenza. Il linguaggio giusto è una chiave per divulgare. «Riuscire a comunicare con un linguaggio comprensibile temi complicati e ostici», aggiunge, «vuol dire raggiungere l’obiettivo di essere ascoltati. È importante magari dire di meno, scegliere ciò che è importante e su quello puntare». Che poi significa avere una lista di priorità.
La forza dei media
E infine contare sulla stampa, senza affidarsi solo a dirette autoprodotte. «Senza giornalisti», dice Ansuini, «vince l’autoreferenzialità, una sequenza di monologhi. È importante che ci sia chi colga il senso della notizia e possa scrutinare lo stato delle cose». Questione di metodo e anche di feeling appunto.
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario