Banner Pubblicitario
16 Luglio 2025 / 02:26
 
Banco BPM, movimenti più chiari con i loghi degli esercenti e la geolocalizzazione

 
Fintech

Banco BPM, movimenti più chiari con i loghi degli esercenti e la geolocalizzazione

di Flavio Padovan - 15 Luglio 2025

Grazie alla collaborazione con la fintech Snowdrop Solutions, la banca introduce una nuova funzione basata su AI che migliora l'esperienza digitale dei clienti e la loro comprensione delle transazioni effettuate

Banco BPM lancia una nuova funzione all'interno della sua app mobile che consente di identificare i movimenti di conto attraverso i loghi dei brand. Il servizio, disponibile da subito per tutti i clienti, è stato realizzato in collaborazione con la fintech europea Snowdrop Solutions ed è uno dei primi esempi di questa funzionalità nel panorama bancario italiano.
La tecnologia consente agli utenti di visualizzare in modo immediato e intuitivo informazioni chiave sulle transazioni: oltre al logo del punto vendita, vengono mostrati l'importo, la data, la categoria merceologica, l'indirizzo dell'esercente e una mappa statica con la geolocalizzazione.
«Siamo impegnati a fornire la migliore esperienza bancaria digitale ai nostri clienti», dichiara Luca Vanetti, responsabile Marketing e Omnicanalità di Banco BPM. «Questa nuova funzione, sviluppata insieme a un partner innovativo come Snowdrop, offre maggiore chiarezza e controllo sui movimenti, rientrando nella nostra strategia di digital banking sempre più user friendly».
Alla base del servizio ci sono algoritmi di intelligenza artificiale e la tecnologia Google, grazie ai quali Snowdrop Solutions - attiva in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico - elabora ogni mese oltre 2,1 miliardi di transazioni. Il cuore della soluzione è l'API MRS (Merchant Reconciliation System), che arricchisce i dati grezzi con elementi visuali e contestuali, come loghi, categorie, recapiti e mappe.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Banco BPM, nostro primo partner in Italia», commenta Ken Hart, CEO di Snowdrop. «Con questa soluzione AI-driven stiamo trasformando i dati bancari in esperienze semplici e intuitive, a vantaggio della relazione tra banca e cliente».
Il progetto rafforza il posizionamento di Banco BPM come banca attenta all'evoluzione tecnologica e all'esperienza utente, dimostrando come le sinergie tra banche tradizionali e fintech possano tradursi in strumenti concreti e di valore.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario