Banco BPM, movimenti più chiari con i loghi degli esercenti e la geolocalizzazione
di Flavio Padovan
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15 Luglio 2025
Grazie alla collaborazione con la fintech Snowdrop Solutions, la banca introduce una nuova funzione basata su AI che migliora l'esperienza digitale dei clienti e la loro comprensione delle transazioni effettuate
Banco BPM lancia una nuova funzione all'interno della sua app mobile che consente di identificare i movimenti di conto attraverso i loghi dei brand. Il servizio, disponibile da subito per tutti i clienti, è stato realizzato in collaborazione con la fintech europea Snowdrop Solutions ed è uno dei primi esempi di questa funzionalità nel panorama bancario italiano.
La tecnologia consente agli utenti di visualizzare in modo immediato e intuitivo informazioni chiave sulle transazioni: oltre al logo del punto vendita, vengono mostrati l'importo, la data, la categoria merceologica, l'indirizzo dell'esercente e una mappa statica con la geolocalizzazione.
«Siamo impegnati a fornire la migliore esperienza bancaria digitale ai nostri clienti», dichiara Luca Vanetti, responsabile Marketing e Omnicanalità di Banco BPM. «Questa nuova funzione, sviluppata insieme a un partner innovativo come Snowdrop, offre maggiore chiarezza e controllo sui movimenti, rientrando nella nostra strategia di digital banking sempre più user friendly».
Alla base del servizio ci sono algoritmi di intelligenza artificiale e la tecnologia Google, grazie ai quali Snowdrop Solutions - attiva in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico - elabora ogni mese oltre 2,1 miliardi di transazioni. Il cuore della soluzione è l'API MRS (Merchant Reconciliation System), che arricchisce i dati grezzi con elementi visuali e contestuali, come loghi, categorie, recapiti e mappe.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Banco BPM, nostro primo partner in Italia», commenta Ken Hart, CEO di Snowdrop. «Con questa soluzione AI-driven stiamo trasformando i dati bancari in esperienze semplici e intuitive, a vantaggio della relazione tra banca e cliente».
Il progetto rafforza il posizionamento di Banco BPM come banca attenta all'evoluzione tecnologica e all'esperienza utente, dimostrando come le sinergie tra banche tradizionali e fintech possano tradursi in strumenti concreti e di valore.