Banner Pubblicitario
04 Febbraio 2023 / 15:44
Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

 
Scenari

Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

di Ildegarda Ferraro - 24 Gennaio 2023
Se la parola del 2022 è stata permacrisi è abbastanza difficile che questo 2023 sia l’anno della permachance. Ma mai dire mai, non avvilirsi e mollare. Molte ipotesi fanno immaginare che il vento cambi, le opportunità possono esserci e sono nelle nostre mani. Tocca trovarle e non lasciarsele scappare. Seguendo i consigli di Einstein. E se chiedessimo anche a Napoleone? 
“Inflazione Usa in frenata al 6,5%. Positive le Borse Ue. Btp sotto il 4%”. Apertura di prima pagina del Sole 24 Ore del 13 gennaio. Non voglio dire che sia il migliore dei mondi possibili, ma certo l’idea che il vento stia cambiando comincia a circolare. Magari non totalmente e completamente, ma qualche avvisaglia di sereno sembra leggersi.
Spero che ritorni presto l’era del cinghiale bianco (vedi qui la simbologia) il brano di Franco Battiato. E anche quella della permachance. Che alla permacrisi succeda la permachance è certo un’iperbole, ma forse qualche possibilità è nelle cose.
Certo la parola del 2022 è permacrisi. È certificato (si veda qui). Tutto quanto fa permacrisi, è agli atti: una pandemia dura con una coda che sembra non finire mai, la guerra in Europa, l’inflazione, l’era dell’incertezza. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ne parlano tutti e le analisi sono costanti a tutti i livelli.
Ma Albert Einstein diche che nel mezzo di ogni difficoltà si trova l’opportunità. Se le opportunità si nascondono, tocca stanarle (vedi qui). L’altra faccia della permacrisi potrebbe quindi anche essere la permachance. Forse non sarà per il 2023 ma certo ci si può lavorare.
In questo momento in Silicon Valley non tutto va per il meglio, ma anche lì qualcosa accadrà. Possiamo contare su sostegni impensabili prima. E con l’intelligenza artificiale possiamo anche chiedere a Napoleone (vedi qui e qui). E non mi riferisco a lui stesso ma a quanto possiamo rimediare con tutte le diavolerie possibili, come per esempio l’Intelligenza artificiale… Ne parlano un po’ tutti. Io ho cercato di agganciarmi a ChatGpt (OpenAI vedi anche qui) per farmi dare istruzioni. Niente da fare, troppo trafficata non riesco ad entrare. Ma riproverò certamente ancora. Può essere una chance da non sottovalutare.
SIA PARTNERS_GOLDEN SDP 2022_Banner sito
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

ABI-CERVED: nel 2022 e 2023 tornano a salire gli NPL, ma la curva calerà nel 2024

La nuova edizione dell’Outlook sui crediti deteriorati delle imprese stima nel 2022 il primo aumento da dieci anni del tasso di deterioramento ma su...

 
Fintech

Il Fintech, tra unicorni e motori di innovazione

Una ricerca condotta da EY in collaborazione con Fintech District fotografa lo stato di salute delle aziende tecnologiche innovative in ambito...

 
Scenari

La mia amica ChatGPT

È sugli scudi, Chat GPT è davvero protagonista di questi giorni. Ed è stupefacente, quando non cade per la massa di persone che cerca di usarla....
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Intesa Sanpaolo, dalla certificazione il via per una più ampia valorizzare delle diversità
Parità di genere raggiunta per Intesa Sanpaolo, primo grande gruppo bancario ad aver ottenuto la...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Pagamenti, un 2023 vivace sul fronte della regolamentazione
Sono moltissime le novità regolamentari che nel 2023 impatteranno sul mondo dei pagamenti. A partire da...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario