Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 15:17
Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

 
Scenari

Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

di Ildegarda Ferraro - 24 Gennaio 2023
Se la parola del 2022 è stata permacrisi è abbastanza difficile che questo 2023 sia l’anno della permachance. Ma mai dire mai, non avvilirsi e mollare. Molte ipotesi fanno immaginare che il vento cambi, le opportunità possono esserci e sono nelle nostre mani. Tocca trovarle e non lasciarsele scappare. Seguendo i consigli di Einstein. E se chiedessimo anche a Napoleone? 
“Inflazione Usa in frenata al 6,5%. Positive le Borse Ue. Btp sotto il 4%”. Apertura di prima pagina del Sole 24 Ore del 13 gennaio. Non voglio dire che sia il migliore dei mondi possibili, ma certo l’idea che il vento stia cambiando comincia a circolare. Magari non totalmente e completamente, ma qualche avvisaglia di sereno sembra leggersi.
Spero che ritorni presto l’era del cinghiale bianco (vedi qui la simbologia) il brano di Franco Battiato. E anche quella della permachance. Che alla permacrisi succeda la permachance è certo un’iperbole, ma forse qualche possibilità è nelle cose.
Certo la parola del 2022 è permacrisi. È certificato (si veda qui). Tutto quanto fa permacrisi, è agli atti: una pandemia dura con una coda che sembra non finire mai, la guerra in Europa, l’inflazione, l’era dell’incertezza. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ne parlano tutti e le analisi sono costanti a tutti i livelli.
Ma Albert Einstein diche che nel mezzo di ogni difficoltà si trova l’opportunità. Se le opportunità si nascondono, tocca stanarle (vedi qui). L’altra faccia della permacrisi potrebbe quindi anche essere la permachance. Forse non sarà per il 2023 ma certo ci si può lavorare.
In questo momento in Silicon Valley non tutto va per il meglio, ma anche lì qualcosa accadrà. Possiamo contare su sostegni impensabili prima. E con l’intelligenza artificiale possiamo anche chiedere a Napoleone (vedi qui e qui). E non mi riferisco a lui stesso ma a quanto possiamo rimediare con tutte le diavolerie possibili, come per esempio l’Intelligenza artificiale… Ne parlano un po’ tutti. Io ho cercato di agganciarmi a ChatGpt (OpenAI vedi anche qui) per farmi dare istruzioni. Niente da fare, troppo trafficata non riesco ad entrare. Ma riproverò certamente ancora. Può essere una chance da non sottovalutare.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario