Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 10:15
Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

 
Banche e Cultura

Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

di Maddalena Libertini - 14 Settembre 2022
La ventunesima edizione della manifestazione promossa da ABI con ACRI offre la scelta tra esperienza fisica e virtuale per far conoscere a un pubblico sempre più ampio capolavori artistici protetti e conservati da banche e fondazioni di origine bancaria
Una rocca medievale; uno scrigno finemente intagliato in osso, avorio e legno dell’inizio del Quattrocento; la sala decorata con stucchi rococò che è stata teatro dell’abdicazione di Carlo Alberto di Savoia; i dettagli architettonici progettati da un maestro del Novecento come Carlo Scarpa. È un ‘museo diffuso’ quello che apre le sue porte sabato primo ottobre con l’iniziativa Invito a Palazzo promossa da Abi, in collaborazione con Acri.
Per la XXI edizione si conferma, infatti, il consueto e atteso appuntamento che consente di visitare edifici e collezioni di banche e fondazioni di origine bancaria. Tra arte, architettura e storia del nostro paese, sarà possibile scoprire o rivedere questomagnifico patrimonio culturale disseminato su tutto il territorio nazionale grazie ad aperture straordinarie e visite guidate. In alcune sedi verranno organizzati per l’occasione concerti, mostre, laboratori.
Non solo: forte dell’esperienza degli ultimi anni, Invito a Palazzo proseguirà in modalità digitale nella settimana successiva fino al 9 ottobre con visite virtuali, podcast, pagine dedicate ed eventi instreaming. I contenuti multimediali che raccontano siti e opere d’arte saranno fruibili anche sul canale YouTube dedicato e sui profili Facebook, Instagram, Twitter, premiati dal gradimento del pubblico che l’anno scorso li ha raggiunti con circa 60.000 contatti. 
La capacità di rinnovarsi di Invito a Palazzo, abbinata alla sua longevità, dimostra l’importanza e la validità di questa manifestazione. 
«Le banche», dice Ildegarda Ferraro, Responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Abi, «sono operatori economici ed anche operatori culturali. Sul territorio e sul web sono punti di riferimento nel fare cultura. Anche quest’anno ad ottobre avremo Invito a Palazzo, l’iniziativa che vede sul territorio e su Internet la possibilità di entrare nelle sedi antiche e moderne delle banche e delle fondazioni di origine bancaria. Siamo alla XXI edizione, ventuno anni non sono pochi. Le banche e le fondazioni sul territorio tutelano, conservano, gestiscono, si fanno carico di un patrimonio di cultura che nella settimana dal 1º al 9 ottobre sarà all’attenzione di tutti». 
Il programma, in corso di finalizzazione in questi giorni, vede già l’adesione di circa sessanta banche e fondazioni ed è consultabile sul sito www.muvir.eu, il museo digitale delle banche in Italia, o alla pagina dedicata https://www.muvir.eu/opere/index.php/palazzi2022/.
La manifestazione ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco e la media partnership di Rai e TgR.
Le aperture fisiche delle sedi si svolgeranno nel rispetto di eventuali misure sanitarie.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario