Banner Pubblicitario
26 Maggio 2024 / 05:28
Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

 
Banche e Cultura

Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

di Maddalena Libertini - 14 Settembre 2022
La ventunesima edizione della manifestazione promossa da ABI con ACRI offre la scelta tra esperienza fisica e virtuale per far conoscere a un pubblico sempre più ampio capolavori artistici protetti e conservati da banche e fondazioni di origine bancaria
Una rocca medievale; uno scrigno finemente intagliato in osso, avorio e legno dell’inizio del Quattrocento; la sala decorata con stucchi rococò che è stata teatro dell’abdicazione di Carlo Alberto di Savoia; i dettagli architettonici progettati da un maestro del Novecento come Carlo Scarpa. È un ‘museo diffuso’ quello che apre le sue porte sabato primo ottobre con l’iniziativa Invito a Palazzo promossa da Abi, in collaborazione con Acri.
Per la XXI edizione si conferma, infatti, il consueto e atteso appuntamento che consente di visitare edifici e collezioni di banche e fondazioni di origine bancaria. Tra arte, architettura e storia del nostro paese, sarà possibile scoprire o rivedere questomagnifico patrimonio culturale disseminato su tutto il territorio nazionale grazie ad aperture straordinarie e visite guidate. In alcune sedi verranno organizzati per l’occasione concerti, mostre, laboratori.
Non solo: forte dell’esperienza degli ultimi anni, Invito a Palazzo proseguirà in modalità digitale nella settimana successiva fino al 9 ottobre con visite virtuali, podcast, pagine dedicate ed eventi instreaming. I contenuti multimediali che raccontano siti e opere d’arte saranno fruibili anche sul canale YouTube dedicato e sui profili Facebook, Instagram, Twitter, premiati dal gradimento del pubblico che l’anno scorso li ha raggiunti con circa 60.000 contatti. 
La capacità di rinnovarsi di Invito a Palazzo, abbinata alla sua longevità, dimostra l’importanza e la validità di questa manifestazione. 
«Le banche», dice Ildegarda Ferraro, Responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Abi, «sono operatori economici ed anche operatori culturali. Sul territorio e sul web sono punti di riferimento nel fare cultura. Anche quest’anno ad ottobre avremo Invito a Palazzo, l’iniziativa che vede sul territorio e su Internet la possibilità di entrare nelle sedi antiche e moderne delle banche e delle fondazioni di origine bancaria. Siamo alla XXI edizione, ventuno anni non sono pochi. Le banche e le fondazioni sul territorio tutelano, conservano, gestiscono, si fanno carico di un patrimonio di cultura che nella settimana dal 1º al 9 ottobre sarà all’attenzione di tutti». 
Il programma, in corso di finalizzazione in questi giorni, vede già l’adesione di circa sessanta banche e fondazioni ed è consultabile sul sito www.muvir.eu, il museo digitale delle banche in Italia, o alla pagina dedicata https://www.muvir.eu/opere/index.php/palazzi2022/.
La manifestazione ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco e la media partnership di Rai e TgR.
Le aperture fisiche delle sedi si svolgeranno nel rispetto di eventuali misure sanitarie.
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Se i computer fanno qubit. Iniziata la corsa alle macchine quantistiche

È la prossima grande frontiera dell’informatica: macchine che sfruttano le leggi della nuova fisica e consentono di fare in pochi secondi calcoli...

 
Banca

Con la “Settimana dei dati e dell’IA nelle banche” la tecnologia diventa cultura aziendale

Al via il 29 maggio la prima delle 5 giornate della nuova iniziativa di ABIFormazione che risponde al bisogno di governare con consapevolezza la...

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario