Banner Pubblicitario
07 Febbraio 2023 / 01:42
Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

 
Banche e Cultura

Invito a Palazzo 2022: torna l'evento che valorizza la cultura nelle banche

di Maddalena Libertini - 14 Settembre 2022
La ventunesima edizione della manifestazione promossa da ABI con ACRI offre la scelta tra esperienza fisica e virtuale per far conoscere a un pubblico sempre più ampio capolavori artistici protetti e conservati da banche e fondazioni di origine bancaria
Una rocca medievale; uno scrigno finemente intagliato in osso, avorio e legno dell’inizio del Quattrocento; la sala decorata con stucchi rococò che è stata teatro dell’abdicazione di Carlo Alberto di Savoia; i dettagli architettonici progettati da un maestro del Novecento come Carlo Scarpa. È un ‘museo diffuso’ quello che apre le sue porte sabato primo ottobre con l’iniziativa Invito a Palazzo promossa da Abi, in collaborazione con Acri.
Per la XXI edizione si conferma, infatti, il consueto e atteso appuntamento che consente di visitare edifici e collezioni di banche e fondazioni di origine bancaria. Tra arte, architettura e storia del nostro paese, sarà possibile scoprire o rivedere questomagnifico patrimonio culturale disseminato su tutto il territorio nazionale grazie ad aperture straordinarie e visite guidate. In alcune sedi verranno organizzati per l’occasione concerti, mostre, laboratori.
Non solo: forte dell’esperienza degli ultimi anni, Invito a Palazzo proseguirà in modalità digitale nella settimana successiva fino al 9 ottobre con visite virtuali, podcast, pagine dedicate ed eventi instreaming. I contenuti multimediali che raccontano siti e opere d’arte saranno fruibili anche sul canale YouTube dedicato e sui profili Facebook, Instagram, Twitter, premiati dal gradimento del pubblico che l’anno scorso li ha raggiunti con circa 60.000 contatti. 
La capacità di rinnovarsi di Invito a Palazzo, abbinata alla sua longevità, dimostra l’importanza e la validità di questa manifestazione. 
«Le banche», dice Ildegarda Ferraro, Responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Abi, «sono operatori economici ed anche operatori culturali. Sul territorio e sul web sono punti di riferimento nel fare cultura. Anche quest’anno ad ottobre avremo Invito a Palazzo, l’iniziativa che vede sul territorio e su Internet la possibilità di entrare nelle sedi antiche e moderne delle banche e delle fondazioni di origine bancaria. Siamo alla XXI edizione, ventuno anni non sono pochi. Le banche e le fondazioni sul territorio tutelano, conservano, gestiscono, si fanno carico di un patrimonio di cultura che nella settimana dal 1º al 9 ottobre sarà all’attenzione di tutti». 
Il programma, in corso di finalizzazione in questi giorni, vede già l’adesione di circa sessanta banche e fondazioni ed è consultabile sul sito www.muvir.eu, il museo digitale delle banche in Italia, o alla pagina dedicata https://www.muvir.eu/opere/index.php/palazzi2022/.
La manifestazione ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco e la media partnership di Rai e TgR.
Le aperture fisiche delle sedi si svolgeranno nel rispetto di eventuali misure sanitarie.
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

ABI-CERVED: nel 2022 e 2023 tornano a salire gli NPL, ma la curva calerà nel 2024

La nuova edizione dell’Outlook sui crediti deteriorati delle imprese stima nel 2022 il primo aumento da dieci anni del tasso di deterioramento ma su...

 
Fintech

Il Fintech, tra unicorni e motori di innovazione

Una ricerca condotta da EY in collaborazione con Fintech District fotografa lo stato di salute delle aziende tecnologiche innovative in ambito...

 
Scenari

La mia amica ChatGPT

È sugli scudi, Chat GPT è davvero protagonista di questi giorni. Ed è stupefacente, quando non cade per la massa di persone che cerca di usarla....
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Intesa Sanpaolo, dalla certificazione il via per una più ampia valorizzare delle diversità
Parità di genere raggiunta per Intesa Sanpaolo, primo grande gruppo bancario ad aver ottenuto la...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Pagamenti, un 2023 vivace sul fronte della regolamentazione
Sono moltissime le novità regolamentari che nel 2023 impatteranno sul mondo dei pagamenti. A partire da...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario