Banner Pubblicitario
07 Ottobre 2025 / 11:24
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Aprile 2025

Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave della videointervista rilasciata a Bancaforte da Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario dell’ABI, in occasione di Credito e Finanza 2025.

L’instabilità non è certo una novità per chi fa impresa – ricorda Torriero – ma oggi si presenta con un’intensità particolare, alimentata da tensioni geopolitiche, transizione tecnologica e nuovi rischi. È proprio in questo contesto che occorre una reazione coordinata, simile a quella dimostrata durante la pandemia, con politiche economiche, fiscali, regolamentari e monetarie allineate e convergenti.

La finanza torna così al centro del dibattito come leva per sostenere la ripresa. Gli ultimi dati sull'andamento del credito mostrano come quello alle famiglie sia in ripresa, mentre quello alle imprese fatica a ripartire a causa della debolezza della domanda e da 24 mesi consecutivi di calo della produzione industriale.

In questo scenario, strumenti innovativi e la nuova strategia UE per l’Unione del Risparmio e degli Investimenti possono aprire prospettive concrete, puntando a mobilitare capitali privati attraverso un migliore accesso al mercato.

Ma attenzione: per far decollare questi strumenti servono precondizioni normative e operative. Torriero sottolinea l’importanza di ridurre gli assorbimenti patrimoniali per le banche nel caso di investimenti in equity che hanno penalizzato gli investimenti sulle PMI quotate. L’obiettivo è attrarre capitali “pazienti” e liberare il potenziale delle imprese più dinamiche, valorizzando appieno il risparmio privato.

Infine, una riflessione sulle regole. L'approccio della Commissione europea punta alla semplificazione, ma questa va declinata nel dettaglio – spiega Torriero – e accompagnata da una visione d’insieme che armonizzi norme settoriali e trasversali. È il caso dei temi ESG, dove gli interventi normativi, anche quelli previsti dalla direttiva Omnibus, devono vedere una coerente declinazione nei requisiti prudenziali e le esigenze operative delle banche. Solo così si potrà costruire un sistema realmente efficace, sostenibile e a prova di futuro.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
 
1/313
SDP 2025_LEPRE DIVENTA PARTNER_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario