Pagamenti digitali: MyBank accelera in Europa e punta al B2B
di Flavio Padovan
-
8 Luglio 2025
Volume transato record e nuovo sito per sostenere l'espansione in mercati chiave. Il CEO Tarik Zerkti: "Crescita trainata dalla fiducia nelle soluzioni account-to-account"
Con oltre 60 miliardi di euro di pagamenti transati dal 2013 e un trend di crescita che nel 2024 ha visto movimentare circa 10 miliardi solo nel segmento B2B, MyBank consolida la sua posizione come una delle soluzioni account-to-account più utilizzate in Europa. Attiva da oltre dieci anni, la piattaforma gestita da PRETA si conferma strategica nel mondo dei pagamenti ad alto valore, grazie alla sicurezza dei dati, alla tracciabilità e alla riconciliazione automatica.
Secondo Tarik Zerkti, CEO di PRETA, "in un mercato in rapida evoluzione, MyBank si afferma come protagonista nei pagamenti digitali in Italia e in Europa. I risultati confermano il crescente apprezzamento per la nostra soluzione, soprattutto nel settore B2B".
Il dato chiave è proprio questo: il 75% del volume complessivo transato nel 2024 è riconducibile a operazioni B2B. Un'evidenza che sottolinea come, in uno scenario dove il controllo della filiera e la certezza dell'incasso diventano cruciali, le imprese scelgano strumenti compatibili con processi interni sempre più digitalizzati, efficienti e sicuri.
Espansione geografica e nuova identità digitale
Il 2025 segna anche una fase di espansione geografica. Dopo aver consolidato la presenza in Belgio, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi, MyBank ha recentemente esteso la sua offerta anche in Francia, con l'obiettivo di coprire progressivamente altri mercati dell'area SEPA.
Per accompagnare questa crescita, è stato lanciato un
nuovo sito web multilingua (
www.mybank.eu), pensato per migliorare l'accessibilità e facilitare l'informazione. "Il nuovo sito - spiega
Diana Gangichiodo, Head of Communication and Marketing - migliora significativamente l'esperienza utente, con contenuti ottimizzati per tutti i dispositivi e una struttura informativa più intuitiva".
Pagamenti istantanei, PA e onboarding digitale
Oltre al segmento B2B, MyBank continua a supportare anche il settore pubblico (3 miliardi di euro di pagamenti verso la PA nel 2024) e l'e-commerce B2C (252 milioni di euro). L'integrazione con i bonifici SEPA SCT e SCT Inst consente tempi di esecuzione rapidi e sicurezza avanzata, elementi sempre più richiesti nei contesti pubblici e regolamentati.
Non solo pagamenti: la tecnologia MyBank è sempre più impiegata anche per semplificare le attività di customer due diligence e i processi di autorizzazione elettronica. "Il nostro protocollo - sottolinea Zerkti - è uno strumento versatile, che si adatta a molteplici casi d'uso nell'ambito della digitalizzazione".
Mercato in espansione e nuovi casi d'uso
Guardando avanti, le previsioni indicano che i pagamenti account-to-account a livello globale potrebbero raggiungere 186 miliardi entro il 2029. In questo contesto, MyBank si candida a infrastruttura di riferimento, capace di supportare prestatori di servizi di pagamento, banche e aziende nella trasformazione digitale del pagamento e oltre.