Verifica del beneficiario, CBI certificato dall'European Payments Council
di Flavio Padovan
-
9 Luglio 2025
Il riconoscimento di Routing and Verification Mechanism qualificato secondo lo schema EPC VoP conferma l'impegno di CBI nel supportare i processi di innovazione, interoperabilità e conformità del mondo bancario e permette alla sua soluzione CBI Name Check - VoP di affermarsi più rapidamente sul mercato
CBI ha ottenuto la qualifica ufficiale come RVM (Routing and Verification Mechanism) nell'ambito del programma Verification of Payee (VoP) dello European Payments Council (EPC). Un risultato che consolida il ruolo di CBI come attore chiave nell'evoluzione delle infrastrutture di sicurezza dei pagamenti europei.
Grazie a questo riconoscimento, CBI Name Check - VoP, la soluzione sviluppata per supportare banche e PSP nella verifica in tempo reale della corrispondenza tra IBAN e nome del beneficiario, è ora pienamente conforme allo schema VoP dell'EPC. Ha inoltre superato con successo la certificazione ART (API Reference Toolbox) e partecipa al progetto pilota EPC Directory Service (EDS).
Il servizio è progettato per prevenire le frodi nei bonifici, ridurre i rischi operativi e aumentare la fiducia dei clienti, supportando l'intero ecosistema dei pagamenti europei con un'infrastruttura scalabile, sicura e interoperabile.
In vista della scadenza di ottobre 2025, fissata dallo schema VoP, CBI si dichiara pronta ad affiancare i PSP europei con una soluzione già operativa, affidabile e pienamente integrabile.