Banner Pubblicitario
03 Maggio 2025 / 02:35
Intesa Sanpaolo introduce le quote rosa

 
Banca

Intesa Sanpaolo introduce le quote rosa

- 15 Settembre 2012
Deliberate modifiche allo statuto sociale riguardo l’attuazione del principio di parità di genere, l’aumento dei dirigenti nel consiglio di gestione e l’eliminazione delle commissioni. Tre nuovi manager rafforzano lo staff del ceo Cucchiani per assisterlo nei progetti strategici e nella gestione del cambiamento del Gruppo
Novità allo statuto di Intesa Sanpaolo. Il Consiglio di Gestione e il Consiglio di Sorveglianza hanno deliberato alcuni interventi di adeguamento normativo, tra cui il recepimento del principio di parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società quotate. A tal fine è stato introdotto il meccanismo delle “ quote rosa ” nelle procedure di composizione, integrazione e sostituzione del Consiglio di Gestione e del Consiglio di Sorveglianza.
Le altre principali modifiche proposte all’approvazione dell’Assemblea straordinaria sono volte ad assicurare un maggior grado di rispondenza del Consiglio di Gestione, nella sua dimensione collegiale, ai connotati di marcata esecutività tipici dell’organo di gestione nel sistema di governance dualistico e a conseguire, allo stesso tempo, uno snellimento delle procedure interne.
In particolare, è stato deciso che il Consiglio di Gestione sarà formato da sette a undici membri, con la seguente composizione:
- un Consigliere Delegato;
- una componente esecutiva di cui faranno parte il Consigliere Delegato, i due Vice Presidenti e un numero di membri scelti tra i Dirigenti di società appartenenti al Gruppo Intesa Sanpaolo (pari a due qualora il Consiglio di Gestione sia composto da sette o otto membri, tre qualora il Consiglio di Gestione sia composto da nove o dieci membri, quattro qualora il Consiglio di Gestione sia composto da undici membri);
- una componente indipendente di cui faranno parte il Presidente e i restanti membri.
Ne conseguirà l’eliminazione delle Commissioni attualmente costituite nell’ambito del Consiglio di Gestione.
L’Assemblea straordinaria verrà convocata successivamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di Banca d’Italia alle modifiche statutarie proposte.

Cresce lo staff di Cucchiani

Nel frattempo lo staff del Consigliere Delegato e CEO Enrico Cucchiani si arricchisce grazie all’ingresso di tre nuove figure professionali caratterizzate da importanti esperienze internazionali che lo assisteranno dei progetti strategici e della gestione del cambiamento del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il team è composto da: Silvana Chilelli , MBA alla Columbia University e undici anni trascorsi nelle sedi di New York di primarie investment bank quali JP Morgan e Merrill Lynch; Ilaria Romagnoli, già responsabile del merger & acquistion financial istitutions Europe di Rothschild; Tomas Spurny , MBA alla Columbia University e trascorsi alla Manufacturers Hanover, già CEO di aziende bancarie nell’Europa centrorientale.
A inizio settembre Intesa Sanpaolo ha cambiato anche il management di Intesa Sanpaolo Group Services (ISGS), nominando presidente Maurizio Montagnese, mentre Francesco Micheli ha assunto la carica di amministratore delegato - direttore generale ( vedi news ).
Donne, Banche e Sviluppo
Per affrontare la questione dell'integrazione di genere nel mondo del lavoro, ABIEventi ha organizzato Donne, Banche e Sviluppo , un evento nuovo per l’Italia. L'appuntamento è per il 25 e 26 settembre a Roma.
La manifestazione sarà preceduta dal primo studio su “Diversity e cultural change fuori e dentro l’industria bancaria”, i cui risultati saranno presentati nel corso del convegno che si terrà a Palazzo Altieri. Bancaforte seguirà l'evento con approfondimenti e aggiornamenti online su bancaforte.it.
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario