Banner Pubblicitario
22 Ottobre 2025 / 19:29
 
Worldline affida a Madalena Cascais Tomé la guida dei Financial Services

 
Pagamenti

Worldline affida a Madalena Cascais Tomé la guida dei Financial Services

- 22 Ottobre 2025
L'ex CEO di SIBS entra nell'Executive Committee per accelerare innovazione e crescita paneuropea
Nuovo ingresso ai vertici di Worldline. Il gruppo ha annunciato la nomina di Madalena Cascais Tomé a Head of Financial Services e membro dell'Executive Committee, con effetto dal 1° ottobre 2025. La manager succede ad Alessandro Baroni, che lascia l'azienda per intraprendere nuove opportunità professionali.
Negli ultimi anni Cascais Tomé ha guidato SIBS, uno dei principali operatori europei nel settore dei pagamenti interbancari, portando avanti un ampio percorso di innovazione, trasformazione e crescita. La sua esperienza a fianco degli istituti bancari e la conoscenza profonda delle dinamiche digitali nel mondo dei pagamenti la rendono, spiega Worldline in una nota, "la persona ideale per guidare la divisione Financial Services nella sua prossima fase di sviluppo".
"Madalena Cascais Tomé apporta competenze significative nel promuovere innovazione, trasformazione digitale ed eccellenza operativa nel settore dei pagamenti", ha commentato Pierre-Antoine Vacheron, CEO di Worldline. "La sua riconosciuta leadership nel panorama paneuropeo - ha proseguito Vacheron - sarà fondamentale per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e sostenere la crescita costante di Worldline. Siamo certi che, con lei, Financial Services continuerà a mantenere i più elevati standard di qualità di servizio, resilienza e sicurezza".
Vacheron ha inoltre espresso il suo "sincero apprezzamento ad Alessandro Baroni per il suo servizio dedicato e il prezioso contributo reso a Worldline", formulando i migliori auguri per i suoi progetti futuri.

Cascais Tomé: "Worldline è il partner di fiducia per le istituzioni finanziarie"

Nell'assumere il nuovo incarico, Cascais Tomé  ha dichiarato di entrare in Worldline con entusiasmo, ma anche con profondo senso di impegno "per contribuire a consolidarne la leadership a livello europeo nei pagamenti e il ruolo di partner verso le istituzioni finanziarie, le aziende del settore e i player istituzionali. Grazie al suo forte DNA tecnologico, alla visione globale e alle soluzioni che rispondono alle esigenze locali - ha sottolineato - Worldline è il partner di fiducia che aiuta le istituzioni a orientarsi sia nelle complessità che nelle opportunità del settore dei pagamenti".
Nel suo mandato in SIBS, Cascais Tomé ha guidato l'azienda in una fase di espansione in oltre 20 mercati, lanciando oltre 65 prodotti e servizi innovativi. Tra questi - si legge in una nota di Worldline - spicca MB WAY, la prima e più completa soluzione per pagamenti istantanei nell'Eurozona, estesa a 15 nuove linee di business e diventata un benchmark europeo in termini di prestazioni, resilienza e sicurezza.
Oltre all'esperienza esecutiva, la manager portoghese ha ricoperto ruoli di rilievo in ambito associativo, come presidente dell'EMPSA (European Mobile Payments Systems Association), che riunisce 11 delle principali soluzioni europee di pagamenti istantanei, e co-direttrice dell'EuroPA (European Payments Alliance), impegnata nel promuovere interoperabilità e soluzioni cross-border.
Prima di SIBS, ha lavorato nel Gruppo MEO/Portugal Telecom, dove ha supervisionato la strategia commerciale e le operazioni B2C, contribuendo al raggiungimento della leadership di mercato. In precedenza, ha maturato esperienze nella consulenza strategica presso McKinsey e come senior consultant in Arthur Andersen/Deloitte, con specializzazione in intelligenza artificiale e modelli avanzati di analisi dei dati.
La nuova Head of Financial Services di Worldline è laureata in Matematica Applicata presso l'Universidade de Lisboa, e possiede una certificazione International Directors conseguita all'INSEAD, oltre a una certificazione LCOR di Harvard.
Con la nomina di Madalena Cascais Tomé, Worldline rafforza la propria squadra di vertice e conferma l'obiettivo di consolidare il ruolo di partner di riferimento per banche e istituzioni finanziarie nel panorama europeo dei pagamenti digitali.
 Madalena Cascais Tomé è tra i protagonisti della sessione plenaria di apertura della decima edizione de Il Salone dei Pagamenti, che si tiena all'Allianz Mico di Milano dal 29 al 31 ottobre.
 
Vai alla sezione In primo piano
DOJO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario