Banner Pubblicitario
15 Dicembre 2025 / 07:50
 
Generazioni connesse: come cambia la cultura nell’era dello smartphone

 
Banche e Cultura

Generazioni connesse: come cambia la cultura nell’era dello smartphone

di Flavio Padovan - 13 Ottobre 2025
Un confronto inedito tra Italia ed Europa, promosso da ABI e curato dal prof. Guido Guerzoni (Università Bocconi), per scoprire come giovani e istituzioni riscrivono oggi il linguaggio della cultura. Appuntamento il 14 ottobre a Roma, alle Scuderie di Palazzo Altieri, dalle ore 9.30
Cosa significa oggi "cultura" per le generazioni cresciute con lo smartphone in mano?Come cambiano i linguaggi, i luoghi, le passioni dei più giovani di fronte all'offerta di musei, teatri, festival e biblioteche? E, soprattutto, cosa può imparare il mondo della cultura da chi la vive in modo nuovo, ibrido, senza confini tra reale e digitale?
A queste domande risponde il nuovo progetto di ricerca promosso dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e curato dal prof. Guido Guerzoni, docente all'Università Bocconi e tra i massimi esperti europei di Museum Management.
Una ricerca ambiziosa, unica nel suo genere, che esplora - per la prima volta in chiave comparata tra Italia e altri Paesi - tre grandi ambiti: 
- l'offerta culturale: come le istituzioni stanno coinvolgendo il pubblico dai 3 ai 28 anni;- i linguaggi e i gusti delle generazioni Z e Alpha, dall'arte ai videogiochi, dal live entertainment ai podcast;- la domanda di cultura, informazione e intrattenimento, con un'analisi sui trend di spesa e partecipazione.
I risultati del progetto di ricerca saranno resi pubblici e analizzati il 14 ottobre a Roma (dalle 9.30 alle 12.15 alle Scuderie di Palazzo Altieri - Via S. Stefano del Cacco, 1) con un panel di protagonisti di primo piano del panorama culturale italiano: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice Musei Civici Roma Capitale), Giusi Palma (Referente per le Attività Educative di Civita delle Gallerie d'Italia di Napoli), Lorenza Bravetta (Direttrice MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino), Benedetta Colombo (Influencer Arte Facile). Modera Guglielmo Gigliotti, docente di storia dell'arte moderna e storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma e redattore de Il Giornale dell'Arte
Un appuntamento da non perdere per chi lavora nella cultura, nella comunicazione e nell'innovazione sociale: perché conoscere come i giovani vivono l'arte e l'intrattenimento è il primo passo per costruire un dialogo intergenerazionale capace di rinnovare linguaggi e visioni.
L'ingresso è libero su prenotazione: https://t.ly/LwozLL'evento è promosso dall'ABI nell'ambito del Festival è cultura! 2025.
Un'occasione preziosa per chi lavora nella cultura, nella comunicazione, nel marketing e nel mondo finanziario e vuole comprendere come stanno cambiando il pubblico e i consumi culturali, e quali opportunità ne derivano.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario