Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 05:17
 
Generazioni connesse: come cambia la cultura nell’era dello smartphone

 
Banche e Cultura

Generazioni connesse: come cambia la cultura nell’era dello smartphone

di Flavio Padovan - 13 Ottobre 2025
Un confronto inedito tra Italia ed Europa, promosso da ABI e curato dal prof. Guido Guerzoni (Università Bocconi), per scoprire come giovani e istituzioni riscrivono oggi il linguaggio della cultura. Appuntamento il 14 ottobre a Roma, alle Scuderie di Palazzo Altieri, dalle ore 9.30
Cosa significa oggi "cultura" per le generazioni cresciute con lo smartphone in mano?Come cambiano i linguaggi, i luoghi, le passioni dei più giovani di fronte all'offerta di musei, teatri, festival e biblioteche? E, soprattutto, cosa può imparare il mondo della cultura da chi la vive in modo nuovo, ibrido, senza confini tra reale e digitale?
A queste domande risponde il nuovo progetto di ricerca promosso dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e curato dal prof. Guido Guerzoni, docente all'Università Bocconi e tra i massimi esperti europei di Museum Management.
Una ricerca ambiziosa, unica nel suo genere, che esplora - per la prima volta in chiave comparata tra Italia e altri Paesi - tre grandi ambiti: 
- l'offerta culturale: come le istituzioni stanno coinvolgendo il pubblico dai 3 ai 28 anni;- i linguaggi e i gusti delle generazioni Z e Alpha, dall'arte ai videogiochi, dal live entertainment ai podcast;- la domanda di cultura, informazione e intrattenimento, con un'analisi sui trend di spesa e partecipazione.
I risultati del progetto di ricerca saranno resi pubblici e analizzati il 14 ottobre a Roma (dalle 9.30 alle 12.15 alle Scuderie di Palazzo Altieri - Via S. Stefano del Cacco, 1) con un panel di protagonisti di primo piano del panorama culturale italiano: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice Musei Civici Roma Capitale), Giusi Palma (Referente per le Attività Educative di Civita delle Gallerie d'Italia di Napoli), Lorenza Bravetta (Direttrice MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino), Benedetta Colombo (Influencer Arte Facile). Modera Guglielmo Gigliotti, docente di storia dell'arte moderna e storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma e redattore de Il Giornale dell'Arte
Un appuntamento da non perdere per chi lavora nella cultura, nella comunicazione e nell'innovazione sociale: perché conoscere come i giovani vivono l'arte e l'intrattenimento è il primo passo per costruire un dialogo intergenerazionale capace di rinnovare linguaggi e visioni.
L'ingresso è libero su prenotazione: https://t.ly/LwozLL'evento è promosso dall'ABI nell'ambito del Festival è cultura! 2025.
Un'occasione preziosa per chi lavora nella cultura, nella comunicazione, nel marketing e nel mondo finanziario e vuole comprendere come stanno cambiando il pubblico e i consumi culturali, e quali opportunità ne derivano.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario