Banner Pubblicitario
24 Maggio 2026 / 14:06
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini Flavio Padovan e Maddalena Libertini
31 Ottobre 2025

Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone dei Pagamenti 2025, appena concluso a Milano. “È stato un grande successo - afferma Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario dell’ABI - non solo per la partecipazione, ma per il coinvolgimento di un pubblico ampio: non volevamo parlare solo agli esperti, ma a tutta la cittadinanza”. A sottolineare la dimensione crescente dell’evento, anche il dato sui partner internazionali, raddoppiati rispetto all’edizione precedente: “Un segnale importante che indica la direzione per il 2026”.

Protagonisti della tre giorni anche i giovani, cui sono state dedicate iniziative specifiche. “La partecipazione - racconta Torriero - è stata viva e attenta. È bello vedere che i ragazzi, pur attratti dalla tecnologia e dalle nuove opportunità, sono consapevoli dell’importanza della sicurezza”. Temi come l’euro digitale, le stablecoin, l’evoluzione dei sistemi di pagamento e il futuro del contante sono stati affrontati in un’ottica di innovazione responsabile, dove “sicurezza e inclusione restano elementi essenziali. Le nuove tecnologie - sottolinea - hanno un effetto vincente su tutti solo se sono veramente inclusive e aumentano la fiducia nei pagamenti digitali”.

L’appuntamento si conferma quindi non solo come evento di settore, ma come piattaforma di educazione e formazione aperta a cittadini e istituzioni. “Stiamo spingendo molto sulla comunicazione e sull’educazione finanziaria - spiega Torriero - anche grazie al patrocinio della Commissione Europea, che ha recentemente promosso una comunicazione proprio su questo tema”. 

L’orizzonte è già fissato: il Salone dei Pagamenti 2026 si terrà dal 24 al 26 novembre al MiCo di Milano, con una prospettiva ancora più internazionale.

 

Qui per vedere la videointervista a Gianfranco Torriero: https://t.ly/cdSxG

Qui per lo Speciale Salone dei Pagamenti 2025 di Bancaforte: https://t.ly/JjcEg


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
MOLTIPLY_CREDITO AL CREDITO 2026_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario