Banner Pubblicitario
16 Aprile 2026 / 07:45
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
07 Novembre 2025

Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali e dalle ultime interviste, Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione dell’ABI, traccia il bilancio di un’edizione caratterizzata da annunci e aggiornamenti importanti su temi chiave per l’intero ecosistema dei pagamenti.

«Quest’anno l’eco delle novità sull’euro digitale è arrivata forte fino al Salone», osserva Attanasio, sottolineando come la decisione della Banca Centrale Europea di avviare la fase di preparazione rappresenti «un passo avanti concreto verso la moneta digitale europea». Il contesto, spiega, è in rapida evoluzione: «Abbiamo avuto il Consiglio dei Governatori della BCE riunito a Firenze, che ha pubblicato una serie di documenti utili per comprendere meglio le caratteristiche del futuro euro digitale». E non è tutto. «Il Parlamento europeo ha diffuso il rapporto del relatore sul provvedimento: un ulteriore passo avanti, mentre la presidenza di turno danese sta accelerando molto per chiudere la posizione del Consiglio». L’obiettivo, aggiunge, è arrivare a un quadro regolamentare coerente e sostenibile.

Ma non c’è solo l’euro digitale. Il dibattito sulle stablecoin ha catalizzato l’attenzione della community dei pagamenti, grazie anche ai nuovi annunci arrivati durante il Salone. «Si sta digitalizzando la moneta», spiega Attanasio, «sia sotto il profilo della banca centrale, sia attraverso le soluzioni private e gli strumenti innovativi regolati da MiCAR che stanno arrivando sul mercato». La chiave sarà la capacità del settore bancario di tradurre questa trasformazione in strumenti semplici, accessibili e affidabili. «Come abbiamo visto nei primi dieci anni del Salone dei Pagamenti, la consapevolezza cresce di pari passo con l’adozione dei pagamenti digitali.

Ora si apre una nuova fase di sviluppo, fatta di innovazione, fiducia e inclusione», sottolinea. Un percorso che richiede anche educazione finanziaria e accompagnamento culturale: «Non si finisce mai di dare strumenti, anche culturali, per aiutare le persone a muoversi nel mondo digitale. Serve consapevolezza per maneggiare i nuovi strumenti con serenità, senza timore delle novità tecnologiche». 

L’intervista si chiude con uno sguardo al futuro del Salone stesso, che nel 2025 ha celebrato i suoi dieci anni. «Mentre si smontano gli stand - racconta con un sorriso - noi già pensiamo alla prossima edizione. Non vogliamo perdere il valore di incontro del Salone, la sua capacità di farci ritrovare, di ricordare il lavoro fatto insieme e di progettare ciò che verrà». I pilastri resteranno gli stessi: attenzione ai giovani, apertura internazionale e dialogo continuo tra banche, fintech e istituzioni. «Un giorno, chissà, il Salone dei Pagamenti sarà tutto in inglese», conclude Attanasio, lanciando un’idea che sa già di futuro.

 

Guarda lo Speciale Salone dei Pagamenti 2025: https://t.ly/JjcEg


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Diffondere l’innovazione all’interno dell’organizzazione, superando barriere funziona...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non è solo una questione tecnologica, ma sempre più un tema di consapevo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rafforzare i presidi antiriciclaggio e liberare tempo per la relazione commerciale: s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rigenerare un’area dismessa trasformandola in un asset ambientale, energetico e socia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intelligenza artificiale, resilienza cyber e modernizzazione delle infrastrutture: so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una risposta concreta alle esigenze delle piccole imprese, sempre più orientate a sem...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Premio ABI Innovazione 2026, nella categoria Sviluppo dell’ecosistema e del territ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Premio ABI Innovazione 2026, nella categoria Sviluppo dell’ecosistema e del territ...
C’è un filo rosso che attraversa il Forum ABI Lab 2026, ed è quello dell’inizio. Non ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ripensare radicalmente il modo di comunicare con le nuove generazioni: è questa la sf...
 
1/350
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2026 - Speciale ABILab
Speciale Forum ABILab 2026: Il rapporto sugli investimenti in ICT delle banche e le videointerviste ai...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 aprile 2026 - Adolescenti e IA: serve una svolta nell'educazione digitale
e poi: I benefici (e i progetti) del Welfare culturale; Collaborazione Nexi-Paypal per una piattaforma...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario