Pagamenti, AI, esperienza cliente: Fabrick porta al Salone bisogni e casi d’uso
A cura della redazione
-
16 Ottobre 2025
Nella seconda giornata del Salone dei Pagamenti, lo spazio dell'Agorà del Futuro ospiterà il workshop organizzato da Fabrick su "Pagamenti digitali e finanza integrata: dal bisogno delle imprese alle soluzioni di ecosistema".
I pagamenti non più come semplici transazioni, ma (ormai) esperienze intelligenti orchestrate dall'Intelligenza Artificiale. Dall'instradamento smart che seleziona automaticamente il percorso più efficiente per ogni pagamento, all'analisi real-time che previene frodi in millisecondi, fino alla riconciliazione automatica che elimina errori manuali, le tecnologie di IA applicate all'esperienza quotidiana delle persone stanno ridefinendo il significato dell'azione di "pagare" nell'era digitale.
In un contesto di trasformazione di questo come quello che il mondo sta attraversando, non si tratta insomma solo di innovare i pagamenti, ma di ripensare il ruolo stesso dei servizi finanziari all'interno delle esperienze di consumo e produzione.
È uno dei temi cruciali che attraverserà tutta l'edizione 2025 del Salone dei Pagamenti, e che troverà un focus di sintesi nel workshop promosso da Fabrick, dal titolo "Pagamenti digitali e finanza integrata: dal bisogno delle imprese alle soluzioni di ecosistema", che si terrà negli spazi dell'Agorà del Futuro giovedì 30 ottobre, alle 16.30.
Moderato da Giampaolo Colletti di Startup Italia, il momento di confronto darà prima voce alle associazioni di categoria per far emergere i bisogni reali dei settori chiave. Quindi, alcune aziende racconteranno la loro esperienza di trasformazione, mostrando come la collaborazione con Fabrick abbia creato valore misurabile, in termini di efficienza, migliore customer experience e nuovi modelli di business.
Un'occasione intensa, ricca di casi concreti e di evidenze nate dall'esperienza, per comprendere come stia nascendo una nuova generazione di pagamenti digitali integrati, dove velocità, sicurezza e intelligenza convergono per costruire il collante invisibile dell'economia digitale del futuro.
Per iscriverti al workshop,
clicca qui