Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 13:56
 
Euro digitale: la BCE ha smesso di chiedersi “se”? 

 
Pagamenti

Euro digitale: la BCE ha smesso di chiedersi “se”? 

di Flavio Padovan - 16 Ottobre 2025
Alla tv finlandese, Christine Lagarde passa dall'ipotesi alla roadmap: legge UE "al più tardi a maggio 2026", poi pilota e lancio. "Dobbiamo muoverci in fretta, non abbiamo il lusso del tempo"
C'è un prima e un dopo l'intervista che Christine Lagarde ha rilasciato alla tv finlandese Mtv (https://t.ly/1vIG0). Finora il dibattito sull'eurodigitale oscillava sui "se". Oggi, sembra essere un tema di "quando" e "come".
La presidente della BCE va diretta: «Abbiamo iniziato il progetto sei anni fa»; «Dobbiamo avere una soluzione europea alternativa per i pagamenti»; «Deve essere moneta di banca centrale, facile da usare, veloce e non costosa». E soprattutto: «Dobbiamo muoverci in fretta. Non abbiamo il lusso del tempo». È il linguaggio di chi ha già deciso.
La scansione dei tempi è chiara e politica: «Stiamo aspettando che il Parlamento europeo completi il processo legislativo, che spero possa concludersi al più tardi a maggio 2026, e poi saremo pronti a lanciare il pilota». Tradotto: la base giuridica prima di tutto; subito dopo i test. E ancora: «Una volta che il pilota avrà successo, allora dovremo lanciare». Qui non c'è più traccia del condizionale. C'è un cronoprogramma, con un gate regolamentare e una fase operativa già delineata.
C'è poi una battuta che racconta bene la strategia di fondo: quando il giornalista cita Apple Pay e Google Wallet, Lagarde taglia corto: «Nessuna di queste, a me, suona molto europea». La motivazione dell'euro digitale sta tutta qui: «Avere un'alternativa europea è una cosa molto buona. Vogliamo qualcosa che sia disponibile e sotto controllo». Non è nostalgia monetaria, è autonomia strategica nell'infrastruttura dei pagamenti, dove oggi l'Europa è più price taker che rule maker.
E poi il riferimento alla DLT. «La tecnologia di base dev'essere solida, così che la distributed ledger technology, che probabilmente verrà usata, sia impeccabile. Non possiamo tollerare errori». Non è solo un importante dettaglio tecnico, è anche un messaggio a tutta la filiera a non farsi trovare impreparati. 

Prossime tappe: Firenze e… Milano

Agenda alla mano: il 30 ottobre, al termine del Governing Council ospitato da Banca d'Italia a Firenze, Lagarde terrà una conferenza stampa molto attesa. Sarà questo il momento per cogliere segnali ufficiali che confermino quanto dichiarato nell'intervista.
Intanto, dal 29 al 31 ottobre, a Milano, la community dei pagamenti si ritrova a Il Salone dei Pagamenti (qui per l'iscrizione gratuita e per scoprire tutto il programma e i relatori). E proprio il 30 ottobre è in programma la sessione "DIGITAL EURO IS COMING TO TOWN" che strizza l'occhio alla celebre canzone natalizia. Ma se Babbo Natale è destinato a restare nel regno della fantasia, l'euro digitale ne sembra ormai definitivamente uscito. Dalle parole di Lagarde emerge non è più come una suggestione, una ipotesi, una promessa lontana, ma come progetto concreto, con una roadmap definita, un'agenda tecnica tracciata e, soprattutto, sostenuto da determinazione politica che - sembra di capire - presuppone una decisione di fondo già maturata. 
Il conto alla rovescia, insomma, è partito.
Crediti foto: https://t.ly/OPY3e
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario