Esperienza, sicurezza e semplicità, all-in-one
A cura della redazione
-
22 Ottobre 2025
La piattaforma integrata di Shift4 consente ai retailer di semplificare i pagamenti e migliorare l'esperienza dei clienti
Non più solo un atto che conclude un acquisto: il pagamento è considerato sempre più un'esperienza che può facilitare la relazione tra venditore e acquirente. Ecco perché è ormai fondamentale disporre di funzioni e servizi a valore aggiunto che trasformino questa esperienza in una leva importante di fidelizzazione o di sviluppo del business. In vista del Salone dei Pagamenti, abbiamo affrontato questi temi con David Jofre Tejada, VP Business Development di Shift4.
Rispetto all'esperienza di pagamento, quali sono oggi i principali bisogni che emergono dal mercato, sia nel settore B2B sia da parte dei consumatori finali?
Il mercato richiede sempre più semplicità, rapidità e flessibilità nei pagamenti. I retailer hanno bisogno di una soluzione integrata che colleghi i canali fisici, online e mobile senza creare complessità operative. I clienti, dal canto loro, si aspettano transazioni fluide e sicure, la possibilità di conversione dinamica della valuta per gli acquisti internazionali, oltre a programmi di fidelizzazione e gift card pratici e immediati. Shift4 risponde a queste esigenze offrendo una piattaforma all-in-one, pronta per le grandi imprese, che semplifica i pagamenti, protegge dalle frodi e supporta il commercio omnicanale, aiutando le aziende a crescere e offrendo al contempo ai clienti un'esperienza armonica e senza attriti.
In che modo i retailer possono semplificare i pagamenti e migliorare l'esperienza dei clienti grazie ai prodotti e ai servizi end-to-end di Shift4?
La soluzione di Shift4 integra tutti i processi di pagamento — online e in negozio — in un'unica piattaforma, eliminando la complessità di gestire più sistemi. I retailer possono amministrare da un unico ecosistema connesso tutto ciò che riguarda il tax-free shopping, la conversione dinamica della valuta, i programmi fedeltà e le gift card. Con oltre 100 integrazioni disponibili tra POS e piattaforme e-commerce, i retailer possono espandersi facilmente in nuovi mercati e adottare nuovi metodi di pagamento. Il risultato è un'operatività più snella per il personale e un'esperienza di checkout rapida e coerente per i clienti, ovunque si trovino.
Quali opportunità offre alla vostra azienda la partecipazione al Salone dei Pagamenti?
Il Salone dei Pagamenti è per Shift4 un'importante occasione per presentare a un pubblico europeo e internazionale la nostra capacità di innovazione nell'ambito dei pagamenti retail. Mostreremo al Salone i nostri dispositivi di nuova generazione, le collaborazioni con partner come Global Blue per lo shopping tax-free e le nostre soluzioni avanzate di loyalty e gift card. L'evento rappresenta un'opportunità per fa conoscere le nostre competenze nell'ambito e-commerce — uno dei nostri principali punti di forza — che consentono ai retailer di avviare o potenziare rapidamente ed efficacemente le proprie operazioni online. Oltre all'aspetto tecnologico, l'evento è anche un'occasione preziosa per entrare in contatto con i leader del settore, esplorare le tendenze emergenti nei pagamenti e comprendere meglio i comportamenti dei consumatori a livello regionale. È un'eccellente opportunità per mostrare come Shift4 aiuti i retailer a semplificare i pagamenti, migliorare l'esperienza dei clienti e crescere a livello globale con sicurezza.