UniCredit porta Mastercard Click to Pay direttamente in app
di Flavio Padovan
-
22 Ottobre 2025
È la prima grande banca commerciale in Italia ad abilitare l'accesso diretto alla soluzione di pagamento per gli acquisti online che garantisce un'esperienza digitale fluida, rapida e senza inserimento dei dati carta
UniCredit continua a rafforzare la propria strategia di innovazione nei pagamenti digitali. Dopo il lancio dei servizio per i pagamenti cross-border dall'home banking e la partecipazione al progetto di stablecoin bancaria europea, la banca ha annunciato che tutti i clienti UniCredit e buddy possono ora registrarsi a Click to Pay, la soluzione di check-out online di Mastercard, direttamente dall'app della banca.
L'istituto è la prima grande banca commerciale italiana ad aver integrato in modo nativo la funzione di registrazione a Click to Pay all'interno della propria app, permettendo un'esperienza di acquisto online più fluida, rapida e protetta.
Grazie a questa funzionalità, gli utenti non devono più inserire manualmente i dati della propria carta di pagamento - numero, scadenza e CVV - al momento dell'acquisto online. La sicurezza è garantita dalla tokenizzazione, la tecnologia che sostituisce il numero reale della carta con un token digitale sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando i tassi di approvazione delle transazioni.
Basta pochi passaggi per abilitare la carta a Click to Pay direttamente dall'app UniCredit o buddy: una volta completata la registrazione, nei siti e negli store online che espongono il logo Click to Pay, il sistema riconosce automaticamente il cliente e propone la carta abilitata per un pagamento veloce e senza interruzioni.
Questa innovazione si inserisce in un percorso più ampio di trasformazione digitale che UniCredit e Mastercard stanno portando avanti congiuntamente per rendere sempre più intuitiva, sicura e integrata la user experience dei clienti. In Europa, quasi la metà delle transazioni globali su circuito Mastercard è già tokenizzata, confermando il ruolo di questa tecnologia come leva chiave per l'evoluzione del commercio digitale.
"Continua il percorso di innovazione che UniCredit ha intrapreso per rendere sempre più unica l'experience nel mondo dei pagamenti che offre ai suoi clienti", sottolinea Patrizio Rinaldi, Head of Card Issuing di UniCredit. "Implementare Click to Pay nei nostri servizi - spiega - è un ulteriore traguardo che ci eravamo posti nel percorso di evoluzione dei servizi relativi alle carte di pagamento, in partnership con Mastercard. Click to Pay semplifica la vita dei nostri clienti e consente di effettuare acquisti online in modo rapido, semplice e sicuro".
Per Piero Delaidini, Vice President Account Management di Mastercard Italia sfida oggi è "sviluppare soluzioni di pagamento all'avanguardia che garantiscano solidità, scalabilità, fruibilità d'uso e sicurezza con l'obiettivo di agevolare e semplificare la quotidianità dei consumatori. Nell'era della digitalizzazione, tecnologie come la tokenizzazione e la biometria ci vengono incontro per rendere gli acquisti online ancor più semplici e sicuri, come nel mondo fisico. Siamo lieti di essere a fianco di UniCredit e dei suoi clienti per migliorare la loro esperienza d'acquisto".
L'innovazione nei pagamenti digitali sarà al centro del Salone dei Pagamenti 2025, in programma a Milano dal 19 al 21 novembre, di cui UniCredit e Mastercard sono entrambi main sponsor. L'evento, promosso da ABI e punto di riferimento per tutto l'ecosistema dei pagamenti, offrirà l'occasione per approfondire le evoluzioni tecnologiche, le nuove abitudini dei consumatori e le strategie delle banche e dei player del settore.