Banner Pubblicitario
27 Novembre 2022 / 02:59
Gli ESG? L’unità di misura dello sviluppo

 
ESG

Gli ESG? L’unità di misura dello sviluppo

di Mattia Schieppati - 14 Dicembre 2021
Un’analisi concreta di temi e obiettivi per fare della sostenibilità un perno delle dinamiche aziendali. La roadmap di RE Valuta nelle parole di Sabrina Busnelli, Privacy & Compliance Officer della società del Gruppo Tinexta
Non è più un’opzione tra le tante possibili per indirizzare le strategie aziendali. Ormai, l’implementazione dei criteri ESG – relativi cioè alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance – costituiscono un requisito imprescindibile del fare impresa, sia rispetto al mercato dei capitali, sia rispetto a un’accresciuta coscienza da parte dei consumatori. Una politica di sviluppo sostenibile che RE Valuta ha tradotto in una road map ben precisa di impegni e di obiettivi: «La prima tappa importante è stata la definizione di una policy che includesse aspetti ESG, esplicitando concretamente temi ed obiettivi sui quali esiste comunque una certa sensibilità ed attenzione da parte del personale», spiega Sabrina Busnelli, Privacy & Compliance Officer di RE Valuta. «A seguito di questo sono stati definiti degli obiettivi e degli indicatori attraverso i quali la società può misurarsi e misurare i suoi progressi».

Dottoressa Busnelli, il percorso che avete intrapreso conferma che l’attenzione ai criteri ESG costituirà sempre più un driver di scelta per clienti e fornitori?

È evidentemente così. Non possiamo a fare a meno di pensare che tutti noi viviamo in un mondo che ha sempre più necessità di attenzione a queste tematiche: rispetto dell’ambiente, attenzione agli aspetti sociali e di rispetto dei diritti umani, scelta di governance orientate a un benessere che non sia solo a vantaggio esclusivo dell’azienda. Non ci può essere progresso economico e benessere se una società opera solo pensando al profitto, a discapito del contesto in cui è inserita. Per questo è necessario coinvolgere e sensibilizzare tutti coloro che operano con la società, inclusi clienti e fornitori, innescando un atteggiamento virtuoso che coinvolga quanti più soggetti possibili, consapevoli del ruolo che giochiamo come primario partner delle banche in ambito real estate.

Il suo ruolo in azienda è un chiaro segnale della strada che vuole perseguire RE Valuta e Tinexta in ambito ESG. Quale iniziativa la rende particolarmente orgogliosa di far parte del Gruppo?

Sicuramente fin da subito l’attenzione rivolta agli aspetti relativi all’ambiente, generati dalla società. RE Valuta e il gruppo Tinexta svolgono attività nel settore terziario con servizi principalmente in ambito digitale, generando pochi impatti sull’ambiente circostante. Nonostante questo, ho apprezzato le scelte fatte e le decisioni prese per contribuire comunque a un ulteriore miglioramento degli impatti generati sull’ambiente (come ad esempio l’eliminazione della plastica dagli uffici o la policy relativa alla scelta di auto aziendali meno inquinanti). Ma l’impatto più forte che possiamo avere come società di servizi sarà nel supporto che forniamo a banche e investitori tramite advanced analytics per ricostruire gli indicatori di performance energetici del loro portafoglio immobiliare e le attività di advisory volte all’identificazione degli strumenti migliori per efficientare i propri real estate asset.  
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti istantanei in crescita in Europa e nel mondo

Così il servizio RT1 di EBA CLEARING supporta le banche italiane nel loro percorso di frontrunner 

 
Pagamenti

I pagamenti digitali? Un mondo di innovazione

Nella plenaria di apertura del Salone dei Pagamenti 2022 una fotografia dei grandi passi in avanti fatti dall’ecosistema italiano verso una cultura...

 
Pagamenti

Processor a misura cliente

Le strategie e le prospettive di crescita di Dinit Card Services, azienda Slovena ma attiva in diversi Paesi che offre servizi completi e avanzati nel...
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario