Banner Pubblicitario
05 Luglio 2025 / 10:10
 
Dinit: Soluzioni di pagamento Issuing avanzate

 
Pagamenti

Dinit: Soluzioni di pagamento Issuing avanzate

di Tomaz Lesnik* - 5 Luglio 2025
L'azienda si propone come partner strategico per le istituzioni finanziarie, fintech, enti non-finanziali che desiderano affrontare le complessità delle soluzioni di pagamento
In un sistema finanziario in rapida evoluzione, la capacità di offrire soluzioni di pagamento innovative, sicure e flessibili non è più solo un vantaggio competitivo, ma una necessità. Con oltre 16 anni di esperienza sul mercato italiano, Dinit si propone come partner strategico per le istituzioni finanziarie, aziende fintech, enti non-finanziali che desiderano affrontare le complessità delle soluzioni di pagamento.
La piattaforma di pagamenti di Dinit è pienamente integrata con i principali circuiti internazionali di carte, tra cui MasterCard, Visa, Diners Club international e Union Pay International, garantendo al contempo la piena conformità con le autorità di vigilanza italiane. Questo garantisce ai nuovi clienti un onboarding fluido e immediato.
Una architettura modulare è al centro della nostra offerta: un framework flessibile che consente ai clienti di personalizzare i propri sistemi di elaborazione dei pagamenti. I nostri strumenti front-end offrono un controllo completo su carte, conti e gestione del cliente, integrando avanzate misure di prevenzione delle frodi, sofisticati meccanismi di rilevamento e strumenti di business intelligence che trasformano i dati di pagamento in informazioni strategiche.
Attraverso il modulo partner management Dinit mette a disposizione agli Issuer una soluzione scalabile per l'espansione delle carte, inclusi progetti di affiliazione e iniziative co-branded con partner. Questo modello consente a soggetti come fintech, operatori non finanziari o istituzioni di dimensioni più contenute di emettere carte di pagamento senza dover accedere direttamente ai circuiti internazionali. In questo contesto, Dinit fornisce l'infrastruttura tecnologica mentre l'issuer garantisce il presidio normativo, permettendo ai clienti di focalizzarsi sull' esperienza utente e sul posizionamento del brand. Questo approccio accelera il time - to - market, apre nuove linee di ricavo e consente il lancio di prodotti co-branded pienamente conformi alle normative vigenti.
La gamma di soluzioni per carte di pagamento è progettata per rispondere a ogni esigenza del moderno ecosistema dei pagamenti. Dalle carte di debito e credito con funzionalità di controllo avanzate a carte prepagate e "gift card", ideali per transazioni sicure e omnicanale, coprendo così l'intero spettro delle opzioni di pagamento. La nostra offerta si completa con soluzioni specializzate come le carte ''fleet & fuel'' dedicate alle aziende, carte virtuali monouso (VCN) per un'esperienza di e-commerce sicura, e carte ''co-badge'', carte a doppio circuito collegate ad un unico conto, che semplificano l'uso quotidiano, aumentandone l'accettazione e favoriscono una maggiore operatività da parte dei titolari di carta.
Dinit ha contribuito attivamente alla trasformazione del portafoglio digitale integrandosi con i principali wallet abilitati a XPay, come Google Pay e Apple Pay, migliorando la sicurezza attraverso la tokenizzazione offrendo così un'esperienza di pagamento agile, fluida e veloce.
Il nostro impegno per l'innovazione va oltre le carte tradizionali, includono conti di viaggio aziendali, assicurando una gestione semplificata delle spese, soluzioni di pagamento dilazionato "buy now, pay later" (BNPL) e prodotti di pagamento "co-branded" personalizzati, basati su modelli di revenue sharing.
I nostri servizi di issuing offrono soluzioni avanzate di sicurezza, come l'ACS 3DS, che rafforza la protezione degli acquisti online tramite l'autenticazione in tempo reale del titolare della carta, contribuendo a ridurre significativamente il rischio di frodi.
Inoltre, Dinit supporta l'integrazione con la funzione "Click to Pay", che consente ai titolari di carta di effettuare pagamenti online in modo rapido e sicuro utilizzando le credenziali memorizzate nei wallet abilitati. Questa funzionalità, offerta dai circuiti internazionali, migliora la sicurezza e l'esperienza d'acquisto dell'utente, favorendone l'utilizzo.
Dinit non si limita a fornire   tecnologia, ma offre anche servizi completi di back-office per supportare le attività operative dei nostri clienti.  Il nostro team di esperti gestisce processi critici, come la gestione dei conteziosi e dei "chargeback", assicurando continuità operativa ed elevati livelli di soddisfazione del cliente. Grazie a questo servizio, i nostri clienti possono concentrarsi sul proprio "core business" mentre ci occupiamo dell'intera gestione del ciclo di pagamento. 
Il nostro API gateway fornisce un'integrazione rapida e sicura, progettata per semplificare il lavoro degli sviluppatori grazie a una serie di strumenti e funzionalità accessibili all'interno di un ambiente protetto e sicuro, la nostra sandbox.
Siamo più di un processore di pagamenti, siamo un partner strategico che affianca banche e istituzioni finanziarie nello sviluppo di nuovi prodotti innovativi, contribuendo a migliorare l'esperienza complessiva dei titolari di carta. Mettiamo a disposizione competenze, risorse e visione per supportare il tuo percorso verso l'eccellenza nei pagamenti.
 
*Tomaz Lesnik è CBO e membro del Consiglio di amministrazione di Dinit 
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario