Banner Pubblicitario
21 Giugno 2025 / 05:47
Compass lancia la carta per il cyber shopping sicuro

 
Fintech

Compass lancia la carta per il cyber shopping sicuro

- 16 Novembre 2011
Grazie a display e microtastiera integrata, Carta Viva Web genera codici usa e getta (OTP) per acquistare sul web senza timori. Inoltre, lo shopping è garantito al 100% contro le frodi
A prima vista sembra una carta di credito come tante altre, ma una volta girata svela una micro tastiera a 12 pulsanti e un display alfanumerico integrati. E' la novità di Carta Viva Web che Compass , la società di credito al consumo del Gruppo Bancario Mediobanca , ha creato per rendere più sicuri gli acquisti su internet. Come? Innanzitutto tramite la creazione di One Time Password (OTP), i codici usa e getta in grado di autenticare le transazioni online prevenendo qualsiasi utilizzo non autorizzato. Il cliente deve semplicemente premere il tasto OK, digitare il PIN sulla tastiera e ottenere l'OTP da inserire sul sito web del venditore utilizzando l’innovativa tecnologia CodeSure di Visa. La batteria che alimenta il sistema ha una durata di oltre 3 anni, e quindi ne garantisce il funzionamento per tutto il periodo di validità della carta.

Frodi, rimborso garantito al 100%

Ma le caratteristiche tecnologiche non sono l'unica novità di Carta Viva Web . Compass dichiara, infatti, di aver aggiunto due ulteriori elementi distintivi: “la garanzia, unica in Italia – afferma una nota della società – del riaccredito integrale delle somme entro 45 giorni dalla denuncia di una frode e la possibilità di attivare a discrezione la funzionalità rateale”. Anche la modalità di dilazione segue i criteri di chiarezza e trasparenza introdotti da Compass sulle altre carte rateali, offrendo una durata certa di 6 o 12 mesi e un costo predeterminato rappresentato da una commissione per la rateazione. In qualsiasi momento, e senza costi aggiuntivi, è possibile ritornare alla modalità di rimborso a saldo. “Siamo orgogliosi di mettere oggi per primi a disposizione del mercato italiano un prodotto di pagamento per l’e-commerce così avanzato - commenta Roberto Ferrari, Direttore Centrale Marketing e Partnership di Compass - che crediamo rappresenti attualmente la nuova frontiera nei sistemi di pagamento per l’online. L’integrazione di questa tecnologia Visa con l’impegno di Compass per la garanzia totale contro tutte le frodi e, ancora, la funzionalità aggiuntiva di rimborso rateale, rappresenta il nostro primo passo in quello che chiamiamo e-commerce Generation, un progetto che da qui ai prossimi anni porterà Compass tra i player più attivi nel mondo della monetica e dei sistemi di pagamenti virtuali”.

Costi e funzionalità

La carta avrà come disponibilità un fido 3.000 euro, avrà un costo annuale di 40 euro (20€ per il primo anno se già cliente Compass) e sarà gestibile online attraverso un’area riservata evoluta che, oltre a fornire informazioni relative ai movimenti mensili ed agli estratti conto, consentirà di effettuare le principali operazioni post-vendita, tra cui l’attivazione del servizio SMS e l’attivazione dell’eventuale rimborso rateale, il tutto sempre in assoluta sicurezza grazie all’utilizzo dell’OTP dispositivo. “Auspichiamo – ha sottolineato Ferrari - che questo genere di strumenti di pagamento possa contribuire a sviluppare ulteriormente l’ecommerce in Italia, da un lato rassicurando gli utenti sulla sicurezza e sulla garanzia delle transazioni, dall’altro mettendo a disposizione dei merchant nuove possibilità di vendere online anche proponendo ai clienti il percorso della rateizzazione ”.
Dal 2011 Compass è anche Istituto di Pagamento e oggi conta su un portafoglio di circa 800.000 carte di credito in circolazione.
In occasione della presentazione di Carta Viva Web, è stato anche annunciato l’ingresso di Compass, quale prima società di credito al consumo, nel Consorzio dell’e-commerce italiano Netcomm.
LONGWAVE_Banche e Sicurezza 2025_Banner medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

La nuova campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2025, che a ottobre porterà a Milano la sua decima edizione, punta sulle metafore del...

 
Scenari

AI e big data cambiano le regole del marketing: al via l’Osservatorio 2025

Oltre la creatività: marketing data-driven e AI generativa guidano la relazione con il cliente e gli approcci al mercato. La nona edizione...

 
Banca

ABI: No alla deregolamentazione, ma favorire semplificazione per crescita sostenibile

A “Supervision, Risks & Profitability 2025” Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell'ABI, rilancia l’urgenza di semplificare le regole,...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario