Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 14:21
Chiamale emozioni

 
Banche e Cultura

Chiamale emozioni

di Ildegarda Ferraro - 7 Giugno 2024
L’esperienza nella valutazione delle scelte di acquisto fa la differenza. E le emozioni conquistano la prima linea. Concentrarsi sull’essere esperienziale è quello che conta. È quanto evidenziano le prospettive più avanzate. E anche la campagna di è cultura! per il 2024 si attesta sulle emozioni
 
Il Corriere economia ha dedicato alla tendenza un ricco e dettagliato servizio a firma di Dario Di Vico. “Boom dell’economia delle «esperienze»: meglio investire in benessere che nella nuova tv” (qui). Non è una sensazione, ma una tendenza suffragata dai fatti. Meno beni durevoli, più servizi, badando all’esperienza che genera emozioni.
Di Vico cita una ricerca Confcommercio – Censis, che tocca anche il tema meno beni più esperienze. E soprattutto si chiede: “Ma la domanda più originale, se vogliamo, che ci si può porre in questa fase è se queste minori decisioni d’acquisto non siano legate solo alla strettissima congiuntura e non riflettano invece un cambiamento delle priorità di spesa degli italiani, della loro gerarchia dei consumi. Un cambiamento che ha caratteristiche in parte inedite e che mette in secondo piano il possesso rispetto invece a quella che possiamo definire come l’esperienza. Meglio un weekend fuori che il divano nuovo, per dirla con una battuta”.
L’esperienza e l’economia dell’esperienza hanno ormai un suo spazio ben riconosciuto, con alla base la forza di generare emozioni nel consumatore. Il Covid ha prodotto un rimbalzo, ma forse c’è di base una componente più strutturale: meglio vivere ed emozionarsi. Vecchia storia di “essere o avere”.
Per quanto riguarda possibili numeri Di Vico dice che “Un barlume viene da un dato riferito alla voce «ricreazione e cultura» che dal ‘19 al ‘23 fa segnare un aumento dell’11,8% e ricalcolata sul 2007 dà come risultato addirittura +17%. Se poi prendiamo la voce «servizi» (evidentemente molto larga) possiamo annotare come nel 2023 ci sia stato il sorpasso: nelle proporzioni con la spesa per beni l’acquisto dei servizi si insedia in testa con il 50,8% contro il 49,2 per cento”.

Spazi fisici che emozionano

Si punta su spazi fisici che emozionano, perché il digitale non basta più. Lo hanno raccontato su Il Sole 24 Ore Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano. “I brand puntano su luoghi esclusivi per attrarre appassionati e fidelizzare la clientela, perché la dimensione digitale non è più distintiva”. E citano Howard Schultz, il fondatore di Starbucks, che commentando i dati negativi ha chiesto di “essere esperienziali” e di non basarsi solo sui dati. E nel profilo LinkedIn di Schultz il messaggio è forte e chiaro “The stores require a maniacal focus on the customer experience, through the eyes of a merchant. The answer does not lie in data, but in the stores” (vedi qui). Insomma, è la customer experience che fa la differenza.

è cultura! e lo spirito del tempo

La campagna 2024 ha “catturato” il clima per questo nuovo anno di è cultura!, il Festival che ha il suo focus nella settimana dal 5 al 12 ottobre, ma accompagna le esperienze di tutto l’anno sul portale e la newsletter (qui per iscriversi). E invece che sugli oggetti, sulle opere d’arte, sui luoghi si focalizza sulle emozioni delle persone. Sorpresa, emozione, divertimento…chi più ne ha più ne metta. Perché la cultura è essere.
PRIMATON_SDP 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario