Banner Pubblicitario
15 Gennaio 2026 / 11:02
Banche e minacce cyber, le strategie per difendersi

 
Sicurezza

Banche e minacce cyber, le strategie per difendersi

di Paolo Baraldo, System Engineer Fortinet Italia - 11 Luglio 2019
Paolo Baraldo, System Engineer Fortinet Italia, analizza l'impatto del malware sulle applicazioni bancarie e le nuove sfide che apre la digital transformation al settore finanziario sul fronte della sicurezza
Oggi i cybercriminali mirano sempre più spesso all'online banking e alle applicazioni mobile. Secondo il recente Threat Landscape Report di Fortinet, oltre un quarto delle imprese ha subito un attacco malware destinato ai dispositivi mobile nel terzo trimestre del 2018, laddove la stragrande maggioranza degli attacchi sono mirati o originati da dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android.
Gli exploit mirati alle applicazioni bancarie utilizzate in mobilità rappresentano una parte significativa di questa crescente tendenza. Compromettere tali dispositivi consente agli hacker di rubare i dati memorizzati, che possono pertanto essere utilizzati per raccogliere informazioni bancarie personali tramite app di phishing, intercettare dati in movimento tra un utente e la sua banca online e monitorare le transazioni finanziarie al momento dell'acquisto di beni o servizi in rete.
Il malware Android chiamato Android.banker A2f8a, ad esempio, ha preso di mira più di 200 diverse applicazioni bancarie per sottrarre le credenziali di accesso, dirottare SMS e caricare elenchi di contatti e altri dati ad un server malevolo.
Oltre alle minacce mirate a compromettere tali dispositivi, nel terzo trimestre del 2018 abbiamo documentato altre tre strategie di attacco a cui i team di sicurezza finanziaria devono prestare particolare attenzione: l’utilizzo del criptojacking come strumento per veicolare altri attacchi; il continuo incremento del traffico web crittografato che ad oggi rappresenta il 72% del traffico di rete totale, contro un 55% registrato nell’anno precedente; una evoluzione delle reti bot che stanno diventando sempre più intelligenti, sofisticate, difficili da rilevare e da rimuovere.
La sfida che si trovano ad affrontare molte organizzazioni finanziarie è proprio l’incremento delle complessità dovuto alla digital trasformation, che ha portato ad un impatto diretto sulle le risorse già limitate dei team di sicurezza, che oggi si trovano a dover gestire ambienti più complessi con una maggiore frammentazione dei controlli e una minore visibilità di insieme.
Per indirizzare questi nuovi scenari è opportuno focalizzarsi su temi quali: consolidamento delle soluzioni di sicurezza e ottimizzazione dei processi con il fine di aumentare la visibilità e il controllo; integrazione e introduzione dell’automazione per ridurre i tempi di risposta e reazione agli attacchi; tracciamento e controllo dei dispositivi mobili e IoT per identificare possibili comportamenti anomali.
 
(Articolo a cura di Fortinet)
 
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario