Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2026 / 20:00
Vision 2020: l’offerta BFF pensata per le banche

 
Banca

Vision 2020: l’offerta BFF pensata per le banche

di Redazione - 29 Dicembre 2021
Con l’acquisizione di DEPObank, avvenuta a marzo 2021, BFF Bank ha dato vita al più grande operatore indipendente di specialty finance in Italia, leader nei business dei Securities Services e dei pagamenti bancari
L’area Transaction Services – dedicata a oltre 400 clienti tra fondi di investimento, banche, istituti di pagamento e di monetica, large corporate e Pubbliche Amministrazioni – è anche quella imputata a rispondere alle sfide di Vision 2020: l’insieme di iniziative della Banca Centrale Europea, T2-T2S Consolidation, ECMS/SCoRE, TIPS, per il rinnovamento dell’intero sistema dei pagamenti europeo.
Le iniziative di Vision 2020 sono sostanzialmente obbligatorie per le banche, e - nel medio-lungo termine - produrranno importanti benefici in termini di maggiore efficienza e minori costi di gestione. Di contro, nel breve periodo, avranno un elevato impatto negli investimenti di capitale e di impiego di risorse umane, coinvolgendo in via straordinaria numerose strutture operative di banche.
In tale contesto, BFF ha sviluppato una proposta integrata e modulabile, che include la gamma completa di servizi in ambito Custody, Payments e Cash Management. L’offerta è personalizzabile, per garantire ai clienti la migliore esperienza non solo in termini di costi e benefici, ma anche rispetto alle evoluzioni del mercato, anticipando tendenze e cambiamenti.
Per far fronte ai futuri impatti di Vision 2020 sull’operatività, è stato creato un set di servizi rivolto non solo alle banche tramitate, ma anche a quelle che oggi operano direttamente in Target2, proponendo loro un’adesione indiretta per risparmiare sugli investimenti, ridurre i costi operativi e di adeguamento periodico, minimizzare i rischi di progetto.  
Chi già aderisce indirettamente a T2 e T2S continuerà ad avere indubbi vantaggi, proseguendo con questo modello anche per T2-T2S Consolidation, ECMS e SCoRE. Ciò garantisce l’interoperabilità tra le piattaforme, l’integrazione tra i diversi servizi, il level played field di mercato e il relativo time-to-market.
«L’offerta è stata pensata per consentire alle banche di concentrarsi sul proprio core business, delegando a BFF l’implementazione della connettività e della gestione dei regolamenti verso la Banca Centrale»,  commenta Gino Gai, Direttore Payments della Banca: «A questo si aggiunge il vantaggio della neutralità di BFF, che negli ultimi anni – insieme al supporto personalizzato in ambito normativo, di regolamentazione e di infrastrutture dei mercati – ha portato oltre 130 tra banche e PSP ad affidarsi a noi per la gestione dei servizi di pagamento. BFF offre un piano di lavoro e di onboarding personalizzato, con tempi di go live e time to market altamente competitivi. La garanzia è data, tra l’altro, dall’elevato expertise delle risorse, da una profonda conoscenza del contesto italiano, e da una catena decisionale molto corta ed efficiente».
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario