Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 12:39
Tutti i numeri del Salone dei Pagamenti 2021

 
Pagamenti

Tutti i numeri del Salone dei Pagamenti 2021

di Mattia Schieppati - 9 Novembre 2021
Gli insights confermano la capacità dell’evento di essere punto di riferimento per una community estesa, anche nel suo format multipiattaforma. Che va al di là degli addetti ai lavori, come conferma l’altissima “presenza” di studenti delle scuole superiori
In una fase di passaggio tra l’emergenza sanitaria che ha congelato il fisico in favore del digitale, e un progressivo ritorno alla normalità, il Salone dei Pagamenti 2021 partiva scontando un rischio: quello di trovarsi a metà del guado. La realtà dei numeri, oltre al “calore” dimostrato dalle interazioni sviluppate durante i 3 giorni dell’evento, dimostrano invece il contrario. Per il secondo anno in versione digitale-multicanale (su piattaforma interattiva dedicata e diretta televisiva, grazie alla partnership con ClassCNBC), il Salone si conferma infatti un evento ormai di riferimento e riconosciuto nel settore bancario, finanziario e degli operatori dei pagamenti, ma dimostra di essere attrattivo e coinvolgente anche per tanti diversi mondi “altri”, che anno dopo anno rendono la manifestazione sempre più inclusiva: dalle fintech alle aziende tecnologiche, dal retail alla mobilità, fino ai giovani e giovanissimi, con una platea di studenti che – grazie al grande lavoro svolto in collaborazione con FEduF, cresce e rafforza la voglia di futuro che il Salone esprime.
Un evento inoltre che, grazie alla sua smaterializzazione, ha ampliato la sua area geografica di riferimento. Da Milano, storica sede della manifestazione pre-Covid, all’Italia intera, anzi al mondo, come indica la tracciatura di utenti che si sono connessi da diversi Paesi.
Ecco, in sintesi, i numeri che tracciano l’identikit della manifestazione 2021.

Il contesto

3 giorni di evento digitale (43 di attività complessiva della piattaforma dedicata)
60 sessioni
oltre 200 relatori
4.301 Utenti unici registrati (30.252 accessi al sito)
1.269 studenti partecipanti
60 Sessioni in streaming
2.460 Utenti aperti al networking
45 Aziende sponsor

La geografia dei partecipanti

18 Le nazioni geo localizzate per utenti collegati
 

Gli studenti coinvolti

36 scuole raggiunte
69 classi secondarie di secondo grado
1.269 studenti partecipanti
circa 200 gli studenti della facoltà di Economia dell’Università del Salento che hanno seguito gli appuntamenti del 3 e del 4 novembre
 
Appuntamento al prossimo anno, dunque, con la settima edizione del Salone dei Pagamenti, il 23, 24 e 25 novembre, che sta già scaldando i motori. Stay tuned!
 
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

Osservatori ABI: tra digital e inclusione, nuovi linguaggi e approcci per leggere e comprendere il presente 

Al via a settembre le edizioni dell’Osservatorio D&I in Finance e  dell’Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata. Dai...

 
Banca

Patuelli (Presidente dell’ABI): “Occorrono slancio e una nuova strategia Europea”

Dall’Assemblea annuale dell’ABI del 2024, le versioni integrali degli interventi di Antonio Patuelli, rieletto per acclamazione Presidente, del...

 
Pagamenti

Salone dei Pagamenti 2024: tra tecnologia e innovazione, saranno le persone a fare la differenza

Giunto alla nona edizione l’evento promosso dall’ABI sull’innovazione nei pagamenti, che ogni anno fa registrare record di presenze e di...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario