Banner Pubblicitario
22 Luglio 2025 / 06:43
Tirocinio e apprendistato in banca per favorire l'occupazione giovanile

 
Carriere

Tirocinio e apprendistato in banca per favorire l'occupazione giovanile

di Gianluca, Smiriglia - 19 Maggio 2014
Firmato il Protocollo d’intesa dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dal Presidente dell’ABI Antonio Patuelli
Al via un’operazione straordinaria verso i giovani tra i 15 e i 29 anni attraverso occasioni di formazione e inserimento al lavoro, privilegiando gli istituti del tirocinio e dell’apprendistato: potrebbero essere le prime opportunità derivanti dal “Protocollo d’intesa per la promozione di azioni per favorire l’occupazione giovanile” firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli. L’obiettivo è definire un quadro di collaborazione finalizzato a coadiuvare l’azione del Governo, delle Regioni e delle altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell’attuazione del Piano nazionale per la “Garanzia per i giovani” al fine di promuovere l'occupazione giovanile.
L’ABI, che ha sostenuto il progetto sin dall’avvio in sede comunitaria, proseguirà la collaborazione promuovendo politiche attive sulle misure previste nel Piano, sviluppando direttamente azioni specifiche e informando i propri associati delle iniziative che possono favorire l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Nello stesso Protocollo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si impegna ad attivare ogni utile iniziativa per l’effettiva implementazione del Piano volta a una migliore occupabilità dei giovani e al loro inserimento lavorativo.
In particolare, l’ABI istituirà un elenco delle imprese disponibili ad ospitare tirocinanti, sensibilizzando le imprese associate ad un utilizzo significativo dei tirocini e dell’apprendistato favorendo la comunicazione delle offerte di lavoro rivolte ai giovani.
Nella stessa direzione, il Ministero predisporrà ogni iniziativa per promuovere il tirocinio quale strumento per l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani al mondo del lavoro, e l’apprendistato nelle sue diverse tipologie come modalità prioritaria di prima occupazione per i giovani.
Infine, le Parti costituiranno un Gruppo di coordinamento finalizzato a mettere in campo le azioni e le iniziative previste nell’ambito Protocollo. Il Gruppo, in particolare:
  • promuove la definizione di azioni formative a livello nazionale e territoriale, nel rispetto delle competenze delle Regioni e dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche;
  • monitora l'avanzamento del le iniziative e delle attività previste dal Protocollo;
  • coordina le iniziative di comunicazione riferite al Protocollo, con particolare riguardo ai rapporti tra i diversi attori coinvolti ai vari livelli.
  • Il tema “Garanzia Giovani” è seguito anche nella due giorni ABI dedicata alle risorse umane in banca Forum Hr 2014 (vai allo Speciale di Bancaforte), il corso di svolgimento a Roma oggi e domani. Il Forum sarà chiuso dall’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.
    ABICloud 2025 Blu_Medium
    ALTRI ARTICOLI

     
    Scenari

    Rivoluzione AI, il marketing come sinfonia tra dati, emozioni e algoritmi

    L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando radicalmente il mondo del marketing e della comunicazione. Anche nel campo bancario....

     
    Scenari

    Panetta (Banca d’Italia): Tecnologia decisiva per la trasformazione bancaria e l'accessibilità dei servizi finanziari

    Nell'intervento all'Assemblea ABI 2025, il Governatore si è soffermato anche sulla rivoluzione tecnologica che sta vivendo il mondo bancario e, in...

     
    Banca

    Panetta (Banca d’Italia): Finanza e innovazione per il futuro dell'economia

    Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, è intervenuto questa mattina all’Assemblea dell’ABI che si è svolta a Milano. Qui il suo...
    Supervision, Risks & Profitability 2025
    L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banche e Sicurezza 2025
    L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
    È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
    Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario