Banner Pubblicitario
09 Dicembre 2024 / 09:58
Pagamenti digitali: chi guida il cambiamento?

 
Scenari

Pagamenti digitali: chi guida il cambiamento?

di Monia Ferrari - 9 Novembre 2020
Nel World Payments Report 2020 di Capgemini l’analisi della trasformazione in atto nel settore dei digital payments. Le nuove abitudini dei consumatori, la spinta delle tecnologie, le nuove sfide strategiche per le aziende
Il settore dei pagamenti si trova in un momento di forte cambiamento dovuto a molteplici fattori. Come evidenzia il World Payments Report 2020 di Capgemini, già prima dell’inizio della pandemia i volumi dei pagamenti avevano raggiunto nuovi massimi storici: le transazioni globali non-cash sono aumentate del 14% nel periodo 2018-2019, raggiungendo i 708,5 miliardi di transazioni. Un incremento trainato dall’aumento nell’utilizzo degli smartphone, dal boom dell’e-commerce, dall’adozione dei digital wallet e dalle innovazioni nei pagamenti mobile e tramite QR code, in particolare in Cina, India e altri paesi del sudest asiatico. L’attuale contesto dominato dal COVID 19 ha ulteriormente favorito i pagamenti non-cash, ma a causa del rallentamento nell’economia globale si prevede una riduzione complessiva del transato, anche non cash. In questo contesto, i sistemi di pagamento alternativi, però, potrebbero favorire la crescita delle transazioni non-cash.
Con un mercato in continuo cambiamento e affetto da una pandemia che ha modificato dal profondo il contesto in cui si opera e il comportamento dei consumatori, le società del settore devono affrontare un rischio crescente in termini di business e operations, e adattarsi alle evoluzioni nella regolamentazione. Una situazione che impone un utilizzo attivo della tecnologia per ridurre l’esposizione a tali rischi. Ma per tenere il passo della trasformazione in atto, non sarà sufficiente lo sviluppo attraverso le sole capacità interne. Nel percorso che vedrà le organizzazioni di settore fronteggiare l’incertezza dovuta alla pandemia, la collaborazione con altri player dell’ecosistema allargato è fondamentale per rispondere ai rischi esistenti e futuri, ampliare la propria offerta di servizi e cogliere nuove opportunità di business.
 
Monia Ferrari è Financial Services Director di Capgemini in Italia
CUSTOM PAY_SDP 2024 Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario