Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 18:09
 
Crédit Agricole Italia e Nexi rinnovano la partnership fino al 2029

 
Pagamenti

Crédit Agricole Italia e Nexi rinnovano la partnership fino al 2029

- 30 Luglio 2025
L'intesa prevede lo sviluppo di un'offerta ancora più avanzata, integrata con l'ecosistema digitale della banca e in grado di rispondere in modo proattivo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione
Crédit Agricole Italia e Nexi rafforzano la loro storica collaborazione annunciando il rinnovo della partnership fino al 2029. L'accordo, reso noto il 25 luglio, conferma la volontà di proseguire su un cammino comune iniziato oltre trent'anni fa, con l'obiettivo condiviso di offrire ai clienti un'esperienza di pagamento sempre più fluida, sicura e innovativa.
Con oltre 3 milioni di carte e più di 100mila POS Nexi in uso presso privati, esercenti e imprese clienti della banca, la partnership rappresenta uno dei pilastri più solidi del sistema italiano dei pagamenti digitali. Il rinnovo permetterà a Crédit Agricole Italia di continuare a distribuire le soluzioni di incasso e pagamento della PayTech europea, valorizzando una collaborazione che coniuga scala industriale e presidio territoriale.
"Questo accordo - ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia - è un importante passo nella nostra strategia di crescita in Italia. Continueremo a offrire ai nostri clienti soluzioni innovative, mantenendo alta l'attenzione su qualità, sicurezza e usabilità".
L'intesa non si limita alla semplice continuità operativa: prevede lo sviluppo di un'offerta ancora più avanzata, integrata con l'ecosistema digitale della banca e in grado di rispondere in modo proattivo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione che vede la digitalizzazione dei pagamenti sempre più al centro delle strategie di sistema, anche in vista della prossima introduzione dell'euro digitale. 
"Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con Crédit Agricole - ha affermato Marco Ferrero, Chief Regional Officer Italy di Nexi -. È il riconoscimento di un lavoro comune fondato su competenze specialistiche, tecnologia all'avanguardia e un forte orientamento alle esigenze di clienti e territori. Continueremo a investire per offrire un'offerta sempre più completa e sicura".
La partnership si inserisce nel piano di sviluppo europeo di Nexi, leader nei digital payments in Italia e in altri mercati chiave dell'area EMEA, e ben posizionata per accompagnare la transizione cashless con soluzioni omnicanale, ecommerce e per i piccoli esercenti.
Crédit Agricole, secondo mercato domestico del gruppo francese dopo la Francia, è oggi un protagonista della bancassicurazione integrata nel nostro Paese, con oltre 6 milioni di clienti, 1.600 filiali e circa 100 miliardi di euro di finanziamenti all'economia reale.
Insieme, Nexi e Crédit Agricole riaffermano un modello di cooperazione tra banca e PayTech capace di coniugare innovazione e servizio, e di offrire ai clienti un'esperienza digitale all'altezza delle aspettative di oggi e di domani.
Vai alla sezione In primo piano
SDP 2025_LEPRE DIVENTA PARTNER_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario