https://mybank.eu/pagamenti/partner-e-psp/banche-e-psp/?utm_source=Bancaforte2022&utm_medium=Bancaforte2022&utm_id=BannerBancaforte2022
Banner Pubblicitario
06 Ottobre 2022 / 17:54
Non perdiamoci di vista

 
Scenari

Non perdiamoci di vista

di Ildegarda Ferraro - 17 Marzo 2021
Più siamo lontani, più il contatto diventa importante. Certo non è la stessa cosa, ma anche solo vedersi aiuta. In un mondo di collegamenti su Skype, Zoom e Teams, di video aperitivi, almeno guardarsi conta
“Per favore, per favore fatti vedere”. Ormai è una costante la richiesta almeno di vedersi. Il nero che emerge dall’altra parte dello schermo lascia un po’ l’amaro in bocca. “Ma no, dai, ho poca connessione” oppure “La camera non funziona bene” non bastano. È che proprio almeno ci si vuole vedere, incontrandosi in maniera virtuale. E se si è in tuta, se i figli entrano per un blitz di riconquista dei genitori, se l’immagine è di un angolo di cucina, beh meglio, un pezzo di privato è un arricchimento. Ha fatto il giro del web il video del giornalista della BBC che viene “attaccato” dai figli. E ho visto in diretta il figlio di una collega cercare di staccare il computer dalla presa in una videoconferenza per riprendersi la madre. È il bello della diretta.
Certo il bisogno almeno di vedersi sta diventando sostanziale. Spero sempre in una chiamata FaceTime con mia figlia per capire come sta davvero. E un po’ mi dispiace quando nelle video collettive resta la finestra scura di chi non si vede. Provo sempre un po’ a forzare la mano. Il distanziamento sanitario ci ha messi in una dimensione virtuale. E almeno vedersi ci fa sentire più vicini. L’immagine poi può far passare tutte le informazioni del nostro metalinguaggio. E le parole, ma anche i silenzi, insieme all’espressione e al linguaggio del corpo ci rendono effettivamente più vicini.
Appaiono quotidianamente indicazioni di come comportarsi in video. Regole anche minuziose, da scegliere il piano americano per inquadrarsi, a non fumare, non mangiare e non bere a canna dalla bottiglia. Non vestirsi da ufficio, ma nemmeno troppo informali. Non mancano piccoli manualetti dove si ricorda di essere puntuali, di silenziare il microfono e di evitare di distrarsi e poi ci sono pillole di netiquette, l’etichetta sul web, e di vidiquette specifica per le video.
E visto che ci tengo proprio a vedere con chi parlo, ma ovviamente non posso pretenderlo, mi faccio almeno vedere io. Mi sono data un po’ di regole.
Uso la luce e cerco sempre di non avere la telecamera che mi riprenda da sotto. Perché invecchia. E questo certo non aiuta. Cerco di rendere brevi le riunioni sul web, se ho margini per intervenire sulla dinamica dell’incontro. Il livello di concentrazione e forse anche di sopportazione è ancora minore che nelle riunioni in persona.
Parlare poco e in maniera efficace. I silenzi non guastano. E se si è in video si può sempre usare il linguaggio complessivo della propria immagine. Mettersi nei panni dell’altro. Se si stacca la connessione o un figlio arriva urlando è solo un po’ di vita reale.
Evitare di dare l’idea che ci si sta occupando dei fatti propri. 
A seconda del tipo di incontro si possono usare sfondi o immagini reali. Se posso e l’appuntamento non è troppo formale per me meglio un’immagine fisica che virtuale. Vedere l’ufficio, il soggiorno o un pezzo di cucina aiuta.
Ogni tanto fare un giro sul web per un tutorial non guasta. Serve ad avere il polso delle tendenze. Perché anche le call hanno le loro mode.
INGENICO 2022_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

Nasce D&I in Finance: valori come motori di sviluppo

Parte un nuovo progetto nel mondo finanziario dedicato a diversità e inclusione per rafforzare e diffondere sempre più questi valori non solo...

 
Pagamenti

Pagamenti digitali in crescita anche nel 2022

Positivi i segnali del primo semestre, che confermano il trend di sviluppo dopo il +24% di pagamenti effettuati con strumenti diversi dal contante...

 
Pagamenti

Nexi, i tre pilastri del nuovo Piano strategico

In occasione del Capital Markets Day, l’Amministratore Delegato del Gruppo Nexi Paolo Bertoluzzo ha presentato la strategia al 2025 e gli obiettivi...
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario