Banner Pubblicitario
29 Luglio 2025 / 17:00
L’accelerazione degli Instant Payments: prospettive e impatti sul mercato

 
Pagamenti

L’accelerazione degli Instant Payments: prospettive e impatti sul mercato

di Valentina Grilli* - 17 Febbraio 2025
L’adeguamento al Regolamento dell'Unione Europea porta implicazioni diffuse sull’operatività dei PSP dal punto di vista del modello operativo, di business e dei sistemi IT.
 
Il 13 marzo 2024 – data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Regolamento sugli Instant Payments (IPR) da parte della Commissione Europea – ha segnato un nuovo inizio per i pagamenti istantanei, avviando una necessaria progressione a fronte di un tasso di adesione al servizio precedentemente ancora limitato.
Anche grazie all’introduzione nella IPR dell’obbligo di aderire allo schema a partire da gennaio 2025, il tasso di adesione dei PSP è aumentato fino a circa il 77% per l’UE (vs 63% al ’22) e al 89% (vs 71% al ’22) per lo Spazio Economico Europeo, evidenziando l’effetto della spinta regolamentare nel colmare il gap.
In questo contesto si stima che i volumi di SCT continuino a crescere nei prossimi anni, consolidando l’attuale trend positivo (CAGR ’23-’28: +5%): con la diffusione delle soluzioni account-to account l’adozione degli SCT sta aumentando anche per transazioni con importo inferiore, assumendo un ruolo sempre più rilevante tra le abitudini di pagamento dei consumatori a scapito di altri strumenti quali carte, SDD e cash.
Fonte: Elaborazione PwC su dati ECB e Banca d’Italia
Si stima inoltre che gli SCT Inst. cresceranno ancor più velocemente (CAGR ’23-’28: +39%) anche grazie all’introduzione dell’IPR – che inoltre impone l’armonizzazione del pricing agli SCT ordinari – consolidandosi sempre più come metodo di pagamento alternativo e aumentando la loro incidenza rispetto agli SCT (stimata al 34% al ’28) in linea con quanto osservabile in Paesi Europei virtuosi.
Fonte: Elaborazione PwC su dati ECB e Banca d’Italia
I player del settore sono quindi chiamati a valutare i possibili impatti derivanti dall’introduzione del nuovo Regolamento: l’adeguamento a quest’ultimo avrà infatti implicazioni diffuse sull’operatività dei PSP dal punto di vista del modello operativo, di business e dei sistemi IT, nonché un rilevante impatto economico (principalmente in termini di costi per incremento dei volumi / obbligo della Verification of Payee, e di mancati ricavi per l’armonizzazione del pricing), che dovrà essere quantificato per gestire consapevolmente il cambiamento.
 
*Valentina Grilli è Director PwC Italia, Payments & Digital Banking
 
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione

Una ricerca condotta da TEHA Group per Fabrick fotografa l’evoluzione dei pagamenti digitali in Italia, mettendo in luce il ruolo sempre più...

 
Pagamenti

Il futuro del Fintech: dalla corsa all’innovazione alla costruzione della fiducia

Un report del World Economic Forum ha analizzato trend e strategie di 240 aziende fintech operanti in 109 Paesi nel mondo. Emerge il quadro di un...

 
Scenari

Rivoluzione AI, il marketing come sinfonia tra dati, emozioni e algoritmi

L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando radicalmente il mondo del marketing e della comunicazione. Anche nel campo bancario....
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario