Banner Pubblicitario
12 Settembre 2024 / 21:29
FSI punta 100 milioni su Bancomat per farne un campione europeo della monetica

 
Pagamenti

FSI punta 100 milioni su Bancomat per farne un campione europeo della monetica

di Flavio Padovan - 26 Aprile 2023
Sottoscritto un accordo quadro che prevede l’ingresso di FSI come socio di minoranza a fronte di un investimento fino a 100 milioni da effettuare tramite un aumento di capitale riservato. Risorse da utilizzare per far diventare il Circuito nazionale un protagonista della monetica a livello europeo. L’operazione prevede l’adozione di una governance funzionale allo sviluppo del nuovo Piano industriale già concordato da Bancomat, FSI e le banche azioniste
È ufficiale: FSI entra nel capitale di Bancomat. E lo fa all’interno di un accordo quadro che prevede un investimento fino a 100 milioni di euro tramite un aumento di capitale riservato. Una partnership strategica che ha come obiettivo, spiegano le due società in una nota congiunta, far diventare Bancomat "un grande operatore europeo della monetica focalizzato su innovazione, qualità e servizio al cliente, e un abilitatore tecnologico al servizio delle esigenze dei clienti”.
Dopo mesi di trattative, Alessandro Zollo è dunque riuscito a stringere un’alleanza con il Fondo Strategico Italiano guidato da Maurizio Tamagnini, aprendo di fatto a Bancomat nuovi ambiziosi orizzonti di sviluppo.
FSI è infatti un partner in grado di sostenere un grande progetto di crescita, disponendo di oltre 2 miliardi di euro di capitale raccolto dai maggiori investitori istituzionali italiani, stranieri e sovranazionali.
L’operazione prevede l’ingresso di FSI nel capitale di Bancomat con una quota di minoranza e “l’adozione di una governance funzionale a rafforzare il posizionamento competitivo” della società come azienda di mercato dinamica e orientata al cliente e all’innovazione tecnologica.
Il nuovo Piano Industriale, le cui linee guida sono state già concordate tra Bancomat, FSI e le principali #banche azioniste e clienti, prevede il rafforzamento dell’offerta di prodotti, una nuova piattaforma tecnologica in grado di offrire maggiore flessibilità e velocità nello sviluppo di servizi ai clienti, l’ampliamento della gamma di servizi, anche in segmenti adiacenti e sinergici. E “mirate acquisizioni di aziende con competenze specifiche”.
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Salone 2024: una comunicazione che mette al centro il “tu”

“C’è di più, ci sei tu” è il payoff della campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2024. Un percorso multi-soggetto ideato...

 
Scenari

Se marketing e comunicazione fanno rima con Ai

Al via il nuovo Osservatorio di Abi, tre incontri con i maggiori esperti italiani per scoprire come sta cambiando il settore con l’arrivo degli...

 
ESG

La Dimensione del Collaborare, sembra scontato ma non lo è

Per progredire sulle criticità condivise, dobbiamo sviluppare le nostre capacità di includere, tenere lo spazio e comunicare con le parti...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario