Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2023 / 05:53
Credito al consumo, prosegue il trend positivo

 
Banca

Credito al consumo, prosegue il trend positivo

di Flavio, Padovan - 17 Ottobre 2017
Nel 2017 la fiducia delle famiglie mostra segnali di crescita: i finanziamenti sono ancora trainati dall'auto, ma l'innovazione di prodotto darà un forte stimolo al mondo del credito. Lo spiega Umberto Filotto, Segretario generale Assofin, che aprirà i lavori di Credito al Credito ...
Buone notizie sul fronte del credito. “Grazie anche alla ripresa di fiducia delle famiglie italiane e a un miglioramento dell'andamento dei consumi, anche nel 2017 il credito al consumo registra un andamento positivo, proseguendo il trend iniziato con l'ultimo trimestre 2014”, dichiara Umberto Filotto, Segretario generale di Assofin, che anticipa a Bancaforte le tendenze del settore a pochi giorni dal tradizionale appuntamento di Credito al Credito.
L'evento ABI, in programma il 26 e 27 ottobre a Roma, come da tradizione approfondirà tutti i principali novità e tendenze del settore del credito, sia quello alle famiglie, sia quello alle imprese. “Innovare per accelerare” è il tema portante scelto per questa VII edizione del convegno, che vedrà susseguirsi sul palco circa 60 relatori.
Tornando ai finanziamenti al consumo, Filotto sottolinea che “a trainare sono gli acquisti legati al mondo dell'auto, mentre le surroghe hanno registrato una riduzione”. C'è però molto fermento nel settore: l'innovazione batte alle porte anche dell'industria del credito e nel suo intervento a Credito al Credito Filotto analizzerà proprio i cambiamenti che caratterizzeranno l'offerta futura. “I finanziamenti diventeranno sempre più flessibili e riguarderanno non solo la proprietà, ma anche l'utilizzo del bene con la diffusione del pay per use, anticipa il Segretario generale di Assofin. Inoltre, una forte spinta al cambiamento arriva dallo sviluppo dell'e-commerce, che apre le porte a forme e modalità di erogazione dei finanziamenti legate all'uso del web”.
Nessuno sconvolgimento invece riguardo alla rete distributiva. “Gli italiani fanno ancora un ricorso relativamente limitato ai servizi digitali in materia di prestiti, preferendo rivolgersi alle agenzie tradizionali. Questo è lo stato attuale delle cose. In prospettiva il canale diretto digitale ha potenzialità molto importanti”, aggiunge Filotto.
Le banche invece possono essere ancora moderatamente tranquille sul fronte del P2P lending o del social lending. “In Italia è ancora un fenomeno molto limitato e, al momento, non rappresenta ancora una minaccia per l'industria del credito”, conclude Filotto.
Il convegno ABI sul credito alle persone e alle imprese si svolgerà a Roma il 26 e 27 ottobre. Un appuntamento importante in cui esponenti di istituzioni, banche e imprese si incontrano per condividere best practice, esperienze e fare il punto sulla fondamentale funzione del credito per lo sviluppo dell’economia. Filo conduttore dell'edizione 2017: l'innovazione di cultura, di processo, di prodotto è il fattore propulsivo per la crescita e la ripresa.
L’evento, organizzato in collaborazione con Assofin, vede la partecipazione delle principali associazioni di imprese e dei consumatori, ed è inserito nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea.
Tra i temi principali della due giorni di Roma:
  • Credito al consumo
  • Credito immobiliare
  • Credito alle imprese
  • Distribuzione del credito
  • Assicurazione del credito
  • Valutazione del merito creditizio e risk management
  • Valutazione immobiliare
  • Garanzie pubbliche e private
  • Fondi europei
  • NPLs management
  • Bancaforte, media partner di Credito al Credito e di tutti i grandi eventi ABI, seguirà i lavori del convegno con i suoi giornalisti e pubblicherà uno Speciale con approfondimenti e videointerviste esclusive ai rappresentanti istituzionali e ai protagonisti del mondo bancario e dell'industria del credito. Per essere informati in tempo reale seguiteci anche su Twitter, LinkedIn e Facebook.
    DINIT_Banner medium_SDP 2023
    ALTRI ARTICOLI

     
    Scenari

    Il senso di ognuno per la città

    Da Udine a Foggia, da Milano a Roma, passando per Venezia, Firenze e Bologna. Ma anche Londra, Parigi e Madrid. E New York, Buenos Aires e Beijing. Le...

     
    Pagamenti

    Con il digital cash di OnShop vantaggi per gli utenti e per i retailers

    La soluzione basata su voucher, e utilizzabile anche per gli acquisti online, ha successo perché «è sicura e alla portata di tutti» dice a...

     
    Pagamenti

    Carradori (TeamSystem): Dalle fintech soluzioni efficaci per imprese e Pmi

    Con la competenza di 415 milioni di fatture processate ogni anno dal Gruppo e partnership consolidate con grandi gruppi bancari, un’analisi di...
    Il Salone dei Pagamenti 2023
    Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancassicurazione 2023
    Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Patuelli (ABI): Euro digitale prospettiva inevitabile
    "L'euro digitale è una prospettiva inevitabile e una buona opportunità e viene fatta crescere con...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Innovation Workshop powered by Bancaforte
    Gli Innovation Workshop on demand
    Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
    Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario