Banner Pubblicitario
03 Luglio 2024 / 05:46
Bancassicurazione Protezione, i motivi della crescita

 
Banca

Bancassicurazione Protezione, i motivi della crescita

di Franco Baronio (Partner Bain) - 9 Aprile 2019
Un comparto che rappresenta in Italia una significativa opportunità di generazione di valore. Tra i fattori che spingono il trend positivo: competenze e formazione del personale, piattaforme di prodotto, profilazione del cliente e offerta di un ecosistema di servizi. La visione secondo Bain di un tema che sarà oggetto di dibattito a #ilCliente nella sessione mattutina del 16 aprile “Semplicemente Protezione” …
La lunga storia della Bancassicurazione Protezione in Italia ha (finalmente) imboccato una strada di interessante crescita. Le decisioni assunte dalle più importanti banche nazionali hanno ora sgombrato il campo da ogni dubbio: la Protezione rappresenta una significativa opportunità di crescita e di generazione di valore.
I dati di mercato parlano chiaro: il ramo Bancassurance Danni in Italia (per semplicità di rappresentazione guardiamo alla protezione analizzando il comparto danni) cresce a doppia cifra e ha superato in termini di quota di mercato i canali diretti.
Se ci focalizziamo sugli operatori che hanno esplicitamente puntato su questo comparto, la crescita è esplosiva: stiamo parlando di uno sviluppo intorno al 30% per realtà come Intesa Sanpaolo, UniCredit, Crédit Agricole Italia, Banco Bpm, solo per fare alcuni esempi.
Questo risultato è ancora più convincente se si considera che il mercato nel suo complesso non cresce, con la componente motor in continua diminuzione e quella non auto che aumenta in media dell’1%.
Le ragioni che hanno consentito l’emersione di questo trend sono diverse:
1. si incominciano a raccogliere i frutti degli investimenti fatti sul fronte della formazione del personale e delle piattaforme di prodotto;
2. il comportamento e le attese del cliente. Per quest’ultimo non è più così innaturale parlare con lo stesso interlocutore di gestione del patrimonio e gestione della protezione delle persone e delle cose care. C’è una piena accettazione da parte del cliente di una proposta assicurativa che viene dal canale bancario;
3. last but not least, la strutturale compressione delle componenti tradizionali di business hanno stimolato una maggiore energia nel ricercare nuove fonti di reddito.
Le banche stanno valorizzando anche un altro fattore competitivo: la frequenza di contatto con il cliente e la consolidata capacità di profilarlo rispetto al proprio profilo di rischio.
La piena digitalizzazione del rapporto pre e post vendita della relazione con la clientela potrà, già nel breve periodo, consentire un’ulteriore accelerazione dello sviluppo della Bancassurance.
In questo la normativa giocherà un ruolo chiave: infatti gli interventi in Italia dell’agosto 2018, in attuazione della direttiva Idd, hanno introdotto un elemento potenzialmente dirompente per il mercato assicurativo: l’obbligo da parte delle compagnie di consentire al cliente il rinnovo delle polizze attraverso piattaforme di home insurance a partire dal maggio dell’anno prossimo. Di fronte a questo obbligo gli operatori hanno la possibilità di scegliere tra un “semplice allineamento” ai requisiti normativi ovvero cogliere questa opportunità per costruire una customer experience realmente differenziante e fortemente integrata con una serie promettente di ecosistemi di servizi. Per gli operatori capaci di cogliere questa opportunità i risultati di certo non mancheranno.

La bancassicurazine a #ilCliente 2019

Questi temi saranno oggetto di analisi a #ilCliente nella sessione mattutina del 16 aprile “Semplicemente protezione” (ore 9.00). Esperti bancari, assicurativi, di società di consulenza si confronteranno sugli aspetti chiave della Bancassicurazione Protezione: leve strategiche, innovazione di servizi, offerta per le Pmi, integrazione di prodotti finanziari e assicurativi, ecc. Qui il programma completo della sessione.
#ilCliente si svolgerà il 15, 16 e 17 aprile a Milano per analizzare vision e modelli che guidano il rapporto con la clientela nell’epoca della disruption digitale. Facendo dell’etica della sostenibilità un valore condiviso del fare impresa.
In tre giornate di incontri, confronti, workshop e networking, #ilCliente è l’occasione per conoscere i modelli, le tecnologie, le soluzioni, le idee per rendere più semplice, immediata, coinvolgente la Customer Experience.
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Amazon, ora si può pagare anche con Bancomat Pay

La soluzione di pagamento mobile basata sul proprio numero di cellulare è da oggi un opzione al momento del checkout sul sito e sull'app di Amazon....

 
Scenari

Padre Benanti: Intelligenza artificiale, le big tech alla sfida dell’etica

Che impatto avranno le parole del Papa al G7 sull’urgenza di tutelare l’uomo dalle minacce delle macchine? Ne parliamo con Paolo Benanti,...

 
Fintech

Fintech, Leonidas selezionato da Bce

Il progetto coordinato da ABI e ABI LAB è stato ammesso dalla Banca centrale europea all’exploratory work sulle nuove tecnologie applicate alle...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario