Banner Pubblicitario
28 Maggio 2022 / 07:57
AI e Platform-as-a-Service: l’evoluzione delle banche passa da qui

 
Imprese

AI e Platform-as-a-Service: l’evoluzione delle banche passa da qui

di Mattia Schieppati - 15 Aprile 2021
I temi chiave della data intelligence e dell’ammodernamento applicativo al centro del primo Innovation Workshop di Bancaforte, realizzato con i partner Dell Technologies e VMware in programma il 26 aprile alle ore 18 (per partecipare gratuitamente clicca qui). I protagonisti della trasformazione digitale nel mondo finanziario in una diretta streaming che guarda al futuro con la concretezza delle best case di oggi
L’Intelligenza artificiale non è più un’aspirazione legata a scenari futuri, a metà tra fantasia e filosofia, ma un elemento sempre più presente in ogni aspetto della quotidianità, dalle relazioni e i consumi personali all’attività delle imprese di ogni industry. Il passaggio dell’AI da fenomeno immaginato a realtà quotidiana è stato tanto rapido quanto determinante nel segnare in maniera profonda la disruption di approccio, di cultura e di operatività che sta caratterizzando in maniera trasversale tutti gli ambiti del business. Ma è in particolare nel settore del finance che questo insieme di tecnologie sta trovando le applicazioni capaci di fare la differenza: nel 2020 il Banking è stato infatti il mercato che ha investito maggiormente sull’AI, e si tratta di un trend in crescita confermato anche per quest’anno. Che impatto genera questa rivoluzione tecnologica sulle applicazioni non cloud-native e sulla gestione dei dati?
L’Innovation Workshop dal titolo Business Innovation e Trasformazione Applicativa nel banking: l'importanza del dato, organizzato da Bancaforte -  in collaborazione con Dell Technologies e VMware - racconterà le trasformazioni in atto in questo ambito fondamentale dell’innovazione: una tavola rotonda, in diretta streaming il 26 aprile alle ore 18, durante la quale i relatori coinvolti condivideranno la loro visione sul tema e le reali applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel mercato bancario attraverso l’approfondimento dei loro progetti più innovativi.
Moderati dal giornalista Massimo Cerofolini, saranno protagonisti dell’Innovation Workshop Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione di ABI, Giulio Barki, Director Enterprise di VMware, Demetrio Migliorati, Head of Innovation di Banca Mediolanum, Daniela Pivato, Direttore Information Technology di Banca Widiba, Michele Santulin, Sr Director, Financial Services Industry Italy di Dell Technologies e Andrew Vasko, Group Chief Transformation Officer di Sella Group. Un panel che consente di esplorare le potenzialità della data innnovation sotto diversi punti di vista.
Dell Technologies e VMware, aziende promotrici del Workshop, sono entrambe protagoniste della trasformazione applicativa e nella gestione del dato, un tema chiave per chi vuole essere allineato alle richieste sempre più esigenti del mercato e che identifica nella modalità cloud la soluzione più veloce per il go-to-market di nuovi servizi. Entrambe le aziende propongono infatti soluzioni sia per l'applicativo sia per la parte strutturale (hardware e software) sulla quale si appoggiano i nuovi applicativi.
In un mercato come quello del banking, la trasformazione tecnologica e i processi di digitalizzazione intervenuti negli ultimi vent’anni sono stati decisivi, e hanno portato a una semplificazione radicale nell’accesso agli strumenti di accumulo e scambio del denaro nonché per i diversi processi di dematerializzazione. Gestione sempre più raffinata e “su misura” del cliente e delle sue esigenze (con risposte qualitativamente sempre più alte), gestione dei rischi, sicurezza e cyber-sicurezza (anche e soprattutto rispetto al delicatissimo tema delle transazioni), fino alle frontiere più evolute della tecnologia blockchain: sono tutti scenari – estremamente attuali e urgenti – che richiedono a banche, assicurazioni e aziende finanziarie un costante investimento in innovazione tecnologica. È infatti fondamentale essere in grado di raccogliere quanti più dati possibili da tutte le fonti per meglio adattare il proprio offering ai clienti ed essere in grado di interpretarli quasi in tempo reale, per introdurre le opportune innovazioni in maniera tempestiva.
Non solo. All’interno di questo percorso di trasformazione, la spinta data dall’open banking ha accentuato la necessità per le aziende finanziarie di avere infrastrutture in grado di accogliere costanti ammodernamenti applicativi. In questo senso, dibattiti su temi quali il Software-as-a-Service (SaaS), l’Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e – ora – anche la Platform-as-a-service (PaaS) non possono essere più rimandati. Anche sotto questo profilo, l’Innovation Workshop del 26 aprile alle ore 18 (per partecipare gratuitamente clicca qui )sarà l’occasione per fare il punto sulle soluzioni più innovative grazie alle testimonianze delle aziende che, lato offerta e domanda, stanno già operando in questi ambiti.

Scopri qui i temi e i protagonisti dell'Innovation Workshop

CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

10 giugno: ABICS Pay si svela a Milano

Nel nuovissimo e ipertecnologico SpazioPola l’evento di presentazione dell’attesa suite di servizi sviluppata da ABIFormazione per il controllo...

 
Sicurezza

Mancano i dati? Li creiamo noi. Sintetici

Parla Shalini Kurapati, indiana residente a Torino, fondatrice di una startup che produce dati artificiali perle attività previsionali delle aziende...

 
Sicurezza

Sicurezza: una sfida da vincere, per crescere

Al via l’edizione 2022 di Banche e Sicurezza (iscriviti qui): tra cyber security e rischi fisici, un’occasione unica di confronto per la community...
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Cloud nuova frontiera per il contact center
31 maggio ore 11 - Diretta streaming gratuita del workshop organizzato con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario