SD-WAN di TNS, il pagamento al sicuro
di Redazione
-
4 Novembre 2020
Giovanni Mistè, Sr. Regional Director Italy – DACH – East Europe di TNS, racconta la soluzione pensata per il mondo retail che l’azienda svela al Salone dei Pagamenti 2020
«Un tempo la gestione dei pagamenti al dettaglio era molto più semplice rispetto ad oggi: i clienti pagavano in contanti prodotti e servizi ed il denaro si teneva in mano. Successivamente, i pagamenti in contanti si sono trasformati in pagamenti elettronici e, dall'avvento di Internet, da elettronici a pagamenti digitali, modificando completamente la “customer experience” dei clienti e le necessità di gestione degli incassi. Anche le minacce e le esigenze di sicurezza nella gestione del denaro sono cambiate ma sono sempre presenti», osserva Giovanni Mistè – Sr. Regional Director Italy – DACH – East Europe di TNS, partendo da excursus importante per comprendere il quadro d’azione. «Ai pagamenti elettronici, nati su infrastrutture private e proprietarie, intrinsecamente sicure si stanno affiancando sempre di più i pagamenti digitali che, invece, non possono prescindere dal mondo “aperto” di internet e dall’utilizzo di API con protocolli “comuni”», continua Mistè. «Le transazioni digitali usano Internet, spesso passando dal Wi-Fi, per collegare i POS e altri device ai tradizionali operatori della monetica quali banche e processor, , ma anche a nuovi attori più innovativi non usi alle rigide regole del nostro settore».
Questa apertura al mondo internet crea però inevitabilmente aree di vulnerabilità digitale per i retailers in tutto il mondo, e non solamente legate ai sistemi di pagamento. È un fatto che la stessa interoperabilità di Internet, che è stata e rimane la sua forza, è al contempo un rischio enorme. La rete pubblica rappresenta una possibile via di accesso per chiunque voglia provare ad effettuare azioni fraudolente nel processo autorizzativo di un pagamento o, in generale, nell’utilizzo dei sistemi che sono oggi sempre più iperconnessi. «Ciò significa che i retailers devono riconsiderare due aspetti fondamentali delle loro architetture di rete: la necessità di gestire in sicurezza molteplici dispositivi digitali, alcuni dei quali non sotto il loro controllo diretto ma connessi all'interno di un loro punto vendita e supportare in modo sicuro le loro applicazioni di pagamento digitale, che comunque veicolano denaro», sottolinea Mistè r: «È qui che entra in gioco l’SD-WAN di TNS (TNS-21SD). La tecnologia SD-WAN sarà presto il nuovo standard per la realizzazione delle reti diffuse (WAN), in quanto capace di semplificare la connessione ad Internet dei singoli punti vendita ma garantendo, al contempo, un elevato controllo centralizzato. TNS offre una soluzione SD WAN completamente gestita e soprattutto realizzata sulla base delle sue specifiche competenze nelle telecomunicazioni e nelle transazioni di pagamento e applicazioni similari».
La soluzione TNS LINK 21SD (
qui tutte le informazioni) offre ai retailers un modo efficiente per gestire le loro applicazioni business-critical, come quelle dei pagamenti digitali ma non solo. Fornisce un modo centralizzato per gestire in modo sicuro tutti i dati generati all’interno dei punti vendita e tra diversi apparati, come POS ma anche registratori di cassa, chioschi automatici e smartphone dei clienti, riducendo la complessità di un ambiente sempre connesso.