Pagamenti digitali? Per Zucchetti la parola chiave è “integrazione”
A cura della redazione
-
28 Ottobre 2025
Con la soluzione Zucchetti Digital Payments, l'azienda trasforma in soluzione fintech una logica di approccio integrato che rende più rapida, semplice e trasparente l'operatività in ambito retail e nella ristorazione.
A poche dal via della decima edizione del Salone dei Pagamenti, con Giorgio Mini, vicepresidente di Zucchetti, proviamo a dare una lettura della capacità di innovazione del mercato italiano nell'ambito dei pagamenti, e quali le direzioni vincenti per soluzioni che si traducono in un reale beneficio per il mondo del commercio.
Partiamo da un inquadramento di scenario: siete uno dei principali player del settore. Dal vostro osservatorio, qual è la maturità, e quali ancora le fragilità, del mercato italiano cui vi rivolgete rispetto alla digitalizzazione e smaterializzazione nella gestione dei pagamenti?
Dall'Osservatorio ERP Zucchetti, la nostra indagine condotta su un campione eterogeneo di oltre 1.100 imprese emerge, per quanto riguarda i pagamenti, un quadro molto simile alla digitalizzazione dei processi in generale, ossia che la propensione all'innovazione è direttamente proporzionale alle dimensioni aziendali. L'analisi, infatti, ha mostrato che oltre la metà delle grandi organizzazioni effettua regolarmente investimenti in innovazione tecnologica, anche sul fronte delle transazioni, contro circa il 20% delle piccole e micro imprese. Esistono differenze anche da settore a settore: sicuramente il maggior dinamismo è attribuibile a chi opera nei mercati hospitality e retail, dove i pagamenti digitali rappresentano sempre di più un fattore di competitività nella gestione dei punti vendita.
Quali sono il vostro approccio e le vostre soluzioni per portare innovazione in questo mercato?
La nostra offerta si chiama "Zucchetti Digital Payments" e si tratta di un servizio fintech che assicura una gestione dei pagamenti flessibile e personalizzabile, nonché integrata nativamente con i gestionali Zucchetti. Dall'incasso con carte e strumenti digitali alla riconciliazione, questa soluzione riduce i tempi operativi e semplifica il back office, consentendo di presidiare tutte le fasi della transazione per attività ristorative e commerciali. In particolare l'integrazione nativa tra "Zucchetti Digital Payments" e i gestionali di cassa Zucchetti offre una fotografia costantemente aggiornata di costi e ricavi, supportando il controllo di gestione e decisioni strategiche che rendono immediata la riconciliazione delle transazioni. Un ulteriore plus di Zucchetti è il fatto che per la gestione dei punti vendita la nostra software house mette a disposizione sistemi POS di ultima generazione che consentono agli esercenti di abilitare non solo i pagamenti elettronici tradizionali, ma anche modalità innovative come Satispay o la gestione dei buoni pasto elettronici dei principali operatori, senza dover gestire più dispositivi. I clienti si trovano, quindi, soluzioni digitali già pronte all'utilizzo con il vantaggio di interfacciarsi con un unico fornitore per tutte le loro necessità applicative e di infrastruttura IT.