Banner Pubblicitario
19 Gennaio 2026 / 07:37
Chiara Scotti (Banca d’Italia): I pagamenti sono un tema economico, ma anche sociale

 
Scenari

Chiara Scotti (Banca d’Italia): I pagamenti sono un tema economico, ma anche sociale

di Mattia Schieppati - 29 Ottobre 2025
Per la Vice Direttrice Generale dell'Istituto centrale la varietà che caratterizza l'ecosistema dei pagamenti è un valore aggiunto, ma deve saper essere strumento di inclusione. E su l'Euro digitale dice: "È la risposta strategica dell'Europa alla sfida della digitalizzazione dei pagamenti"
Per agganciare il tema-guida del Salone dei Pagamenti 2025, "Talento generativo", la Vice Direttrice generale di Banca d'Italia Chiara Scotti - primo ospite della Plenaria di apertura - parte da una nota della sua biografia personale: "I miei primi 30anni di vita li ho trascorsi in sei città diverse, in tre Paesi, in due continenti. Ogni volta mi sono trovata a lasciare la confort zone che mi ero costruita, e a rimettermi in gioco. Credo che il talento generativo sia questo, sia capire che la varietà non sia dispersione, ma un valore aggiunto: non aver paura di cambiare e avere sempre la volontà di imparare cose nuove".
Un excursus personale, estremamente centrato però rispetto ai temi, alle aziende e alle persone che il Salone dei Pagamenti anche quest'anno ha chiamato a raccolta per tre giorni, a Milano. Perché l'ecosistema dei pagamenti vive, ormai da anni, questa capacità di trasformazione e di affrontare nuove sfide, sfide che riguardano anche, naturalmente, un soggetto come Banca d'Italia, chiamata a partecipare attivamente all'innovazione, oltre che a vigilarne lo sviluppo.
"I pagamenti sono più di un aspetto operativo", dice Scotti, "sono il cuore pulsante dell'economia, toccano la politica monetaria e la stabilità finanziaria, ma sono anche strumento di inclusione, quindi oltre che un tema economico sono un tema sociale". Fondamentale quindi governare questa trasformazione, e che in questo ruolo di governance l'Europa giochi il proprio ruolo "in maniera strategica", dice la Vice Direttrice: "Avere un'infrastruttura di pagamento europea che sia resiliente e interoperabile è fondamentale per l'Europa e per l'Eurosistema, e lo è per la Banca d'Italia".
I temi che passa in rassegna Scotti sono tanti e complessi, e partono dalle tecnologie emergenti, DLT, cloud, intelligenza artificiale, quantum computing, per arrivare al tema cruciale delle stabile coins. "I confini tra i vari attori diventano sempre più sfumati, questo crea opportunità, ma anche dei rischi.
Il mondo dei pagamenti sarà sempre più digitale e sempre più integrato: la sfida è che sia anche sempre più aperto, inclusivo, sicuro". Ci sono ambiti nei quali non è ancora certo il modello che prevarrà, pensiamo per esempio alla DLT. Ci sono ancora dei punti di domanda su quelli che saranno effettivamente i modi di utilizzo, e quali saranno quelli da preferire.
Due i temi caldi, molto vicini. Il primo, l'Euro digitale. "È la risposta strategica dell'Europa alla sfida della digitalizzazione dei pagamenti", dice Scotti: "Affiancare una moneta publica digitale al contante significa rafforzare la sovranità monetaria e digitale europea, costruire un'infrastruttura che sia autonoma, operativa, resiliente, anche offline - ed è un aspetto molto importante - contribuendo anche a stimolare l'innovazione bancaria".
Legato a questo, il tema delle stable coins, sul quale Scotti è pragmatica: "Dobbiamo trovare modelli e casi d'uso che garantiscano sicurezza e stabilità. E un ambito che presenta ancora diversi aspetti di rischio, con temi che devono ancora trovare un inquadramento normativo e operativo condiviso. Le banche centrali devono intervenire in maniera integrata, lavorando e dialogando con il mercato".
 
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

Klarna accelera con P2P istantaneo, carte e pagamenti alla PA

Il lancio dei trasferimenti tra privati si inserisce in una fase di forte espansione funzionale della piattaforma, che sta progressivamente coprendo...

 
Fintech

Fintech, un miliardo di investimenti e l’AI al centro della trasformazione bancaria

L’Indagine Fintech 2025 della Banca d’Italia racconta un’innovazione che smette di essere sperimentazione e diventa leva industriale. Le...

 
Credito

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario