Banner Pubblicitario
10 Dicembre 2025 / 01:23
Chiara Scotti (Banca d’Italia): I pagamenti sono un tema economico, ma anche sociale

 
Scenari

Chiara Scotti (Banca d’Italia): I pagamenti sono un tema economico, ma anche sociale

di Mattia Schieppati - 29 Ottobre 2025
Per la Vice Direttrice Generale dell'Istituto centrale la varietà che caratterizza l'ecosistema dei pagamenti è un valore aggiunto, ma deve saper essere strumento di inclusione. E su l'Euro digitale dice: "È la risposta strategica dell'Europa alla sfida della digitalizzazione dei pagamenti"
Per agganciare il tema-guida del Salone dei Pagamenti 2025, "Talento generativo", la Vice Direttrice generale di Banca d'Italia Chiara Scotti - primo ospite della Plenaria di apertura - parte da una nota della sua biografia personale: "I miei primi 30anni di vita li ho trascorsi in sei città diverse, in tre Paesi, in due continenti. Ogni volta mi sono trovata a lasciare la confort zone che mi ero costruita, e a rimettermi in gioco. Credo che il talento generativo sia questo, sia capire che la varietà non sia dispersione, ma un valore aggiunto: non aver paura di cambiare e avere sempre la volontà di imparare cose nuove".
Un excursus personale, estremamente centrato però rispetto ai temi, alle aziende e alle persone che il Salone dei Pagamenti anche quest'anno ha chiamato a raccolta per tre giorni, a Milano. Perché l'ecosistema dei pagamenti vive, ormai da anni, questa capacità di trasformazione e di affrontare nuove sfide, sfide che riguardano anche, naturalmente, un soggetto come Banca d'Italia, chiamata a partecipare attivamente all'innovazione, oltre che a vigilarne lo sviluppo.
"I pagamenti sono più di un aspetto operativo", dice Scotti, "sono il cuore pulsante dell'economia, toccano la politica monetaria e la stabilità finanziaria, ma sono anche strumento di inclusione, quindi oltre che un tema economico sono un tema sociale". Fondamentale quindi governare questa trasformazione, e che in questo ruolo di governance l'Europa giochi il proprio ruolo "in maniera strategica", dice la Vice Direttrice: "Avere un'infrastruttura di pagamento europea che sia resiliente e interoperabile è fondamentale per l'Europa e per l'Eurosistema, e lo è per la Banca d'Italia".
I temi che passa in rassegna Scotti sono tanti e complessi, e partono dalle tecnologie emergenti, DLT, cloud, intelligenza artificiale, quantum computing, per arrivare al tema cruciale delle stabile coins. "I confini tra i vari attori diventano sempre più sfumati, questo crea opportunità, ma anche dei rischi.
Il mondo dei pagamenti sarà sempre più digitale e sempre più integrato: la sfida è che sia anche sempre più aperto, inclusivo, sicuro". Ci sono ambiti nei quali non è ancora certo il modello che prevarrà, pensiamo per esempio alla DLT. Ci sono ancora dei punti di domanda su quelli che saranno effettivamente i modi di utilizzo, e quali saranno quelli da preferire.
Due i temi caldi, molto vicini. Il primo, l'Euro digitale. "È la risposta strategica dell'Europa alla sfida della digitalizzazione dei pagamenti", dice Scotti: "Affiancare una moneta publica digitale al contante significa rafforzare la sovranità monetaria e digitale europea, costruire un'infrastruttura che sia autonoma, operativa, resiliente, anche offline - ed è un aspetto molto importante - contribuendo anche a stimolare l'innovazione bancaria".
Legato a questo, il tema delle stable coins, sul quale Scotti è pragmatica: "Dobbiamo trovare modelli e casi d'uso che garantiscano sicurezza e stabilità. E un ambito che presenta ancora diversi aspetti di rischio, con temi che devono ancora trovare un inquadramento normativo e operativo condiviso. Le banche centrali devono intervenire in maniera integrata, lavorando e dialogando con il mercato".
 
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario