Banner Pubblicitario
05 Dicembre 2025 / 10:47
 
Ecosistemi aperti: la nuova grammatica dei pagamenti

 
Pagamenti

Ecosistemi aperti: la nuova grammatica dei pagamenti

di Flavio Padovan - 5 Dicembre 2025
Dal workshop di Flowe e Mambu al Salone dei Pagamenti 2025 la conferma di una tendenza: partnership, dati e modularità stanno ridisegnando l'evoluzione dell'ecosistema
Il futuro dei pagamenti sarà composable, embedded e profondamente collaborativo. È questo il messaggio emerso dal workshop "Soluzioni composable ed embedded per far crescere il business e generare valore per gli utenti", organizzato da Flowe e Mambu al Salone dei Pagamenti e moderato dal Prof. Marco Giorgino, Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
Sul palco quattro voci che stanno costruendo il domani dei pagamenti: Andrea Temporiti (Chief Business Development Officer di Flowe), Víctor Indiano (Country Manager Spain, Italy & Greece di Mambu), Donato Vadruccio (Founder & CEO di PayDo) e Giovanni Lanzilotti (CEO di Buffetti Finance).
Il dibattito ha evidenziato come l'Embedded Finance permetta di creare soluzioni win-win che mettono in relazione attori molto diversi tra loro: imprese e banche, fornitori di servizi e istituzioni finanziarie, aziende e singoli utenti. È l'effetto ecosistema che rende questo modello così potente, creando benefici concreti per ogni soggetto coinvolto.
Tra i vantaggi più evidenti emergono la riduzione dei costi di acquisizione dei clienti, la possibilità di aprire nuovi segmenti di mercato con prodotti configurati su misura, e l'opportunità di raccogliere e analizzare dati preziosi sui comportamenti d'acquisto e sulle esigenze degli utenti finali.
A conferma delle prospettive del settore, lo studio "Moving Embedded Finance from Promise to Practice" segnala che l'adozione attuale dell'Embedded Finance si aggira attorno al 15%, mentre il Total Addressable Market lascia intravedere un potenziale prossimo al 100%. Il divario dell'85% tra penetrazione e piena maturità indica uno dei più ampi margini di crescita dell'intero comparto fintech. La sfida che ora si presenta è trasformare questo potenziale in risultati concreti, industrializzando modelli, partnership e piattaforme.
Chiudendo il dibattito, Andrea Temporiti ha sottolineato un cambio di paradigma che sta guidando l'evoluzione dei pagamenti: «Stiamo integrando moltissimi altri partner all'interno della nostra piattaforma, perché la nostra ambizione è diventare una vera e propria "scatola degli attrezzi" per il mercato dei pagamenti. Flowe lavora fianco a fianco con partner selezionati, principalmente altri prestatori di servizi di pagamento, per affrontare casi specifici molto verticali. Il concetto chiave è che l'unione fa la forza».
Temporiti ha evidenziato l'importanza di una nuova logica di filiera: «Non ragioniamo più in termini di catena di fornitura, ma di catena di partnership. Questo approccio non solo rende il lavoro più piacevole e stimolante, ma permette anche di esplorare nuovi mondi, valorizzando le peculiarità di ciascun partner. Alla fine, questa collaborazione si traduce in risultati concreti e di qualità superiore».
Un messaggio condiviso dai partecipanti al panel e che rispecchia la direzione di marcia di un settore in profonda trasformazione: un'evoluzione che non è soltanto tecnologica, ma strategica ed ecosistemica, in cui modularità, personalizzazione e cooperazione diventano i pilastri dei pagamenti del futuro.
Vai alla sezione In primo piano
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario