OCT Inst: il momento è adesso
A cura della redazione
-
28 Ottobre 2025
Lo One-Leg Out Instant Credit Transfer accelera il passaggio dell'Europa ai pagamenti transfrontalieri istantanei. Il servizio di EBA CLEARING già implementato dal novembre 2024
One-Leg Out Instant Credit Transfer (OCT Inst) sarà al centro dell'attenzione al Salone dei Pagamenti come prossima pietra miliare nell'evoluzione dei pagamenti. Grazie al riutilizzo dell'infrastruttura SEPA per i pagamenti istantanei SCT Inst, RT1 OCT Inst consente l'elaborazione in tempo reale della componente euro nelle transazioni transfrontaliere e multivaluta: un percorso pratico per i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per raggiungere gli obiettivi del G20 in termini di costi, velocità, accesso e trasparenza entro il 2027.
Le aspettative dei clienti e la pressione normativa stanno convergendo perchè i consumatori, le PMI e le corporate si aspettano ora la stessa esperienza istantanea per i pagamenti internazionali di cui beneficiano a livello nazionale e nella SEPA. OCT Inst soddisfa questa esigenza sfruttando le rotaie su cui viaggiano i pagamenti SEPA Instant, gli standard globali ISO 20022 e SWIFT CBPR+ e la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutta Europa.
L'invito all'azione è chiaro: i PSP europei sono chiamati a pianificare l'attuazione ora e collaborare insieme per armonizzare le pratiche di mercato. L'interesse sta già crescendo. EBA CLEARING ha recentemente annunciato che 10 tra le maggiori banche internazionali stanno pianificando di diventare raggiungibili per OCT Inst tramite il sistema RT1 entro il 2027. Il servizio paneuropeo RT1 OCT Inst di EBA CLEARING è stato implementato nel novembre 2024, a sostegno dello schema OCT Inst creato dall'European Payments Council. L'impegno degli istituti che sono capofila in RT1 SCT Inst in questa iniziativa, mira a creare una massa critica per un'implementazione paneuropea e dovrebbe incoraggiare altre ad aderire.
«Sia per le banche italiane e sia per quelle europee, OCT Inst rappresenta un passo decisivo per estendere i vantaggi chiave offerti dai pagamenti istantanei anche alle transazioni transfrontaliere», ha dichiarato Daniela Vinci, Country Representative per l'Italia presso EBA CLEARING. «OCT Inst consente ai nostri partecipanti di utilizzare l'infrastruttura di pagamento all'avanguardia sviluppata per la SEPA, per migliorare i livelli di servizio che i nostri utilizzatori forniscono ai loro clienti per i pagamenti in tutto il mondo».
Mentre l'Europa guarda avanti alla scadenza del G20 nel 2027, il messaggio è inequivocabile: il momento di agire sugli OCT Inst è adesso. La comunità europea dei pagamenti può rendere i pagamenti transfrontalieri istantanei, trasparenti e convenienti una realtà tangibile per tutti unendo innovazione e cooperazione,