Andrea Diamanti nuovo CEO di ING Italia
di Flavio Padovan
-
6 Novembre 2025
Guiderà la banca dal 1° gennaio 2026, con l'obiettivo di proseguire il piano di crescita della banca universale, con focus su digital banking e clienti corporate
Sarà Andrea Diamanti, nominato Chief Executive Officer con decorrenza dal 1° gennaio 2026, a guidare lo sviluppo di ING in Italia. Con quasi trent'anni di esperienza nel settore bancario internazionale, Diamanti succede a Michal Szczurek, che ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2023 e proseguirà la sua carriera come Vice-Chairman del Supervisory Board di ING Polonia.
La nomina conferma l'impegno del gruppo olandese ad accelerare la crescita nel mercato italiano, proseguendo il percorso avviato negli ultimi tre anni per consolidare il modello di banca universale - capace di integrare servizi retail e corporate - e potenziare la propria offerta digitale e finanziaria.
Oggi ING conta oltre 1,3 milioni di clienti in Italia, un mercato chiave nella strategia di espansione del gruppo, che a livello globale serve 40 milioni di clienti in più di 100 Paesi e impiega circa 60.000 dipendenti.
Diamanti, entrato in ING nel 2023 come responsabile del Wholesale Banking e membro dell'Executive Committee, ha guidato un piano di crescita ambizioso che ha rafforzato il team e ampliato le attività corporate della banca in Italia.
Nel nuovo ruolo, sarà a capo di tutte le attività Retail e Wholesale Banking del gruppo nel Paese, riportando a Pinar Abay, Global Head Retail Banking e membro del Management Board Banking di ING. Fino alla nomina del suo successore, continuerà a supervisionare anche il ramo Wholesale Banking italiano.
"L'Italia è un Paese chiave nella storia di crescita di ING", dichiara Pinar Abay. "Siamo presenti dal 2001 con l'offerta Retail e abbiamo rafforzato la nostra presenza anno dopo anno, da pionieri del digital banking sul mercato. Sono fiduciosa che Andrea, con la sua esperienza internazionale e i risultati ottenuti, saprà guidare la banca verso la prossima fase del suo sviluppo come banca universale in Italia".
Presente in Italia dal 2001, ING è stata tra le prime banche a portare il digital banking nel Paese, diventando oggi una delle banche digitali leader per numero di clienti. Dal lato corporate, la banca opera nel Paese dal 1979 con le attività di Wholesale Banking.
La strategia di ING si fonda su due pilastri principali: customer experience e sostenibilità, sostenuti da una solida base finanziaria (CET1 ratio al 13,6% e NPL ratio all'1,7% al 31 dicembre 2024).