Banner Pubblicitario
28 Ottobre 2025 / 09:15
 
Agomir: Trasparenza, sicurezza e fiducia i driver della trasformazione

 
Pagamenti

Agomir: Trasparenza, sicurezza e fiducia i driver della trasformazione

A cura della redazione - 28 Ottobre 2025
Un'analisi delle potenzialità del mercato nelle parole di Emanuele Bertuletti, Executive Account Manager Retail e Sistemi di Monetica di Agomir. A partire dalla soluzione OnePosCloud, che abilita la gestione automatizzata dei flussi finanziari.
 
Dottor Bertuletti, quali sono oggi, dal vostro punto di osservazione, i bisogni che emergono dal mercato (sia B2B che B2C) e che possono rappresentare ulteriori frontiere di sviluppo?
In questo momento sia il mercato B2B che il B2C sono caratterizzati da una importante fase di trasformazione che riguarda la tecnologia, l'influenza dei social, l'attenzione alle modifiche ambientali ed a quelle economiche a livello italiano ed internazionale in genere. La tecnologia diventa strumento più che mai "centrale" per rispondere alle esigenze di trasformazione. Nel B2B, le imprese pongono sempre maggiore attenzione alla sicurezza dei dati e alla privacy, cercano soluzioni tecnologiche che garantiscano la protezione delle informazioni sensibili e la conformità normativa (es. GDPR, cybersecurity, data governance). L'obiettivo è costruire rapporti di fiducia stabili e trasparenti lungo tutta la filiera. Nel B2C, invece, si punta sull'innovazione dell'esperienza utente: l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e le app intuitive stanno trasformando l'interazione tra brand e consumatore. L'e-commerce si fonde sempre più con l'esperienza in store, creando percorsi di acquisto omnichannel che uniscono personalizzazione digitale e contatto umano.
Quanto e come le soluzioni che Agomir propone danno risposta a queste attese ?
La nostra proposta risponde perfettamente alle esigenze del mercato B2B con le caratteristiche di efficienza, sicurezza e tracciabilità nelle transazioni. La nostra soluzione di pagamento digitale, OnePosCloud, abilita la gestione automatizzata dei flussi finanziari, la riduzione del rischio di frodi e di errori umani. Grazie all'impiego di protocolli di sicurezza, autenticazione a più fattori e crittografia, garantisce maggiore trasparenza e conformità normativa. Inoltre, la piattaforma si integra facilmente con i sistemi ERP e CRM. Nel B2C i consumatori cercano esperienze di acquisto semplici, rapide e sicure, sia online che offline. La customer experience è al centro della nostra soluzione. Gestiamo tutte le soluzioni di pagamento: contactless, mobile payment (i vari Apple Pay, Google Pay, Satispay), le App integrate, sistemi di pagamento a rate es. Buy Now Pay Later ed ovviamente i wallet digitali. Il pagamento, in ogni sua forma, diventa un momento fluido e naturale del percorso d'acquisto. La fiducia del cliente viene assicurata grazie a protocolli di sicurezza avanzati che permettono di integrare il mondo e-commerce con quello fisico (ad esempio, possibilità di pagare online e ritirare in negozio, o viceversa).
Cosa porterete al Salone dei Pagamenti 2025, e perché sarà importante esserci?
Portiamo sistemi di pagamento basati su dispositivi Android e soluzioni POS mobili. Essi offrono numerosi vantaggi sia per i consumatori che per le imprese, tramite l'adozione di tecnologie avanzate come NFC, biometria e AI. Velocità e praticità, sicurezza avanzata, tracciabilità e gestione delle spese (le transazioni digitali sono facilmente monitorabili tramite App), accessibilità e convenienza in quanto non è  necessario portare con sé carte fisiche o contanti, è sufficiente uno smartphone compatibile. Ci piace sottolineare la riduzione dei costi operativi per le aziende, in quanto le soluzioni come "Tap to Phone" permettono ai commercianti di accettare pagamenti senza la necessità di un terminale POS tradizionale. Inoltre, ci sono grandi novità nell'ambito dei buoni pasto, in quanto da gennaio 2026 cambierà la fiscalità che riguarda la loro gestione. La nostra soluzione OnePosCloud si integra perfettamente nel nuovo contesto e ci ha permesso di diventare un "Gateway Certificato", il che significa che Agomir tramite OnePosCloud è riconosciuta ufficialmente dagli emettitori dei buoni pasto. Il suo utilizzo permette agli esercenti di accettare pagamenti dei ticket pasto sia cartacei che digitali ma anche i buoni acquisti e welfare, con semplicità e nel rispetto di standard tecnici, di sicurezza e normativi. Aggiungo la visibilità internazionale con un networking qualificato in quanto l'evento attira oltre oltre 10.000 partecipanti, molti relatori qualificati, decine di aziende Hi-Tech ed anche studenti  provenienti da tutta Europa. In sintesi, esserci al Salone dei Pagamenti 2025 significa entrare in contatto con una vasta rete di professionisti ed istituzioni, presentare le proprie innovazioni a un pubblico qualificato e contribuire attivamente alla definizione del futuro dei pagamenti digitali. 
 
Vai alla sezione In primo piano
BANCOMAT_SDP 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario