Satispay entra nel BNPL
di Flavio Padovan
-
5 Novembre 2025
Un passo strategico per la fintech che supera i 6 milioni di utenti e punta a rendere la dilazione accessibile anche ai piccoli esercenti
Satispay debutta nel mercato del Buy Now Pay Later con "Paga in 3", un servizio che consente di dilazionare in tre rate senza interessi gli acquisti superiori a 30 euro, sia online che nei negozi fisici.
Lanciato oggi, il nuovo prodotto segna una tappa decisiva nell'evoluzione della super app italiana, che ha appena tagliato il traguardo dei 6 milioni di utenti e dei 400 mila esercenti convenzionati.
"Abbiamo seguito da vicino lo sviluppo del trend del Buy Now Pay Later, scegliendo di attendere il momento giusto per portarne tutti i vantaggi alla nostra community", spiega Alberto Dalmasso, co-founder e CEO di Satispay. "Ora che abbiamo 6 milioni di utenti, con oltre 400 mila esercenti, il momento è arrivato".
Il servizio è già in fase di rilascio progressivo su utenti ed esercenti e presenta una grande semplicità d'uso: l'intera operazione avviene direttamente dall'app, senza documenti, moduli o tempi di approvazione. Con un tap, l'utente può scegliere di pagare in tre rate, ricevendo subito conferma via mail e notifiche automatiche sulle scadenze.
Il BNPL nei negozi fisiciNella strategia di Satispay è fondamentale la piena estensione del Buy Now Pay Later anche al canale fisico, dove finora questo strumento è meno utilizzato rispetto allo shopping sul web. "In Italia BNPL è già utilizzato per il 17% dei pagamenti online, ma solo il 4 % per quelli fisici" sottolinea Dalmasso, citando la ricerca Assofin-BVA Doxa 2024. "Questa discrepanza evidenzia la necessità di rendere il servizio più accessibile ai piccoli negozianti, che spesso rischiano di essere meno competitivi non avendo accesso a questo genere di innovazione".
Per oltre 400 mila esercenti - tra cui IKEA Italia, Prénatal, Gamelife, Tigros, Grimaldi Lines, ma anche farmacie, hotel e ristoranti stellati - "Paga in 3" rappresenta un modo per offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto più fluida e fidelizzante, senza modificare le consuete modalità di incasso.
"Satispay è usata ogni giorno da milioni di persone che si aspettano di ritrovare la stessa semplicità in ogni nuovo servizio", aggiunge Dario Brignone, co-founder e CIO. "Abbiamo lavorato moltissimo perché 'Paga in 3' arrivasse sul mercato con la stessa immediatezza che ci contraddistingue, senza chiedere nulla in più né all'utente né all'esercente. È il risultato a cui volevamo arrivare per abbattere ogni barriera".
L'ingresso di Satispay nel BNPL va ad arricchire il numero di operatori già presenti in questo mercato caratterizzato da un forte sviluppo. Secondo gli ultimi dati Experian negli ultimi 12 mesi, è cresciuto sia il suo utilizzo (+69,25%) che l'importo medio richiesto, che ha raggiunto i 190 euro (+25% rispetto a settembre 2024).
Con "Paga in 3", Satispay vuole consolidare la propria identità di piattaforma indipendente di mobile payment e compie un ulteriore passo verso l'obiettivo di diventare la "super rete di pagamento europea"