Money20/20: il Fintech italiano fa squadra in Europa e dà appuntamento al Salone dei Pagamenti
di Flavio Padovan
-
3 Giugno 2025
Per il terzo anno consecutivo, l'Italia è presente a Money20/20 Europe con una delegazione istituzionale e imprenditoriale di alto profilo. Nel Padiglione Italia voluto da ICE-Agenzia sono presenti Banca d'Italia, ABI, CDP Venture Capital, Fintech District, ItaliaFintech e YesMilano e sei startup selezionate tra quelle ad alto potenziale. Una partecipazione che testimonia il dinamismo dell'ecosistema nazionale, in forte crescita anche per investimenti e visibilità internazionale.
Si è aperta oggi ad Amsterdam l'edizione 2025 di Money20/20 Europe, il più importante evento internazionale sull'innovazione nei servizi finanziari. Fino al 5 giugno, il centro RAI ospita oltre 7.500 partecipanti, 200 investitori e 120 banche, di cui il 90% tra le maggiori d'Europa. In questo contesto di confronto globale, l'Italia si presenta per il terzo anno consecutivo come ecosistema coeso, che riunisce istituzioni, startup e attori strategici del mondo finanziario per posizionare il nostro Paese tra i principali hub dell'innovazione finanziaria in Europa.
Tra le realtà protagoniste del Padiglione Italia, voluto da ICE-Agenzia e organizzato dall'Ufficio di Bruxelles e l'Ufficio per l'Attrazione degli Investimenti Esteri, l'Associazione Bancaria Italiana, promotrice di innovazione e di un dialogo attivo tra settore bancario, fintech e policy maker. Insieme all'ABI, la delegazione italiana comprende Banca d'Italia, CDP Venture Capital, Fintech District, ItaliaFintech, YesMilano e una selezione di sei fintech ad alto potenziale: BXT, Kalaway, Mopso, Prestatech, Qodeup e Tot. Questa presenza è parte di una strategia più ampia per consolidare l'ecosistema nazionale dell'innovazione finanziaria e attrarre investimenti esteri, ma rappresenta anche una tappa di avvicinamento al Salone dei Pagamenti 2025, il grande evento promosso da ABI che si terrà dal 29 al 31 ottobre a Milano.
In particolare, la partecipazione a Money20/20 Europe di una parte importante dell'ecosistema che anima il Salone dei Pagamenti rappresenta un'opportunità per presentare agli investitori internazionali l'eccellenza fintech italiana e, allo stesso tempo, promuovere il Salone dei Pagamenti, il prossimo grande appuntamento europeo di networking e confronto tra innovatori e istituzioni.
Nel Padiglione Italia (stand 8HB60) saranno presenti in questi 3 giorni figure chiave del panorama finanziario e fintech nazionale: Silvia Attanasio e Maria Teresa Ruzzi dell'ABI; Camilla Cionini Visani di ItaliaFintech; Laura Scaramella di CDP Venture Capital; Alessandro Lentini e Giulia De Dominicis di Banca d'Italia; Claudia Adele Lodetti di YesMilano; Chiara Paduadi Fintech District; Paolo Zaccardi (Fabrick), Alberto Dalmasso (Satispay) e Tindaro Paganini (Ice-Agenzia).

ABI in prima fila: mondo bancario e innovazione dialogano per costruire il futuro
La presenza dell'ABI a Money20/20 Europe ribadisce l'impegno dell'Associazione nel promuovere un'innovazione collaborativa, inclusiva e sicura, valorizzando il ruolo delle banche come motore di trasformazione sostenibile e parte attiva del dialogo europeo sull'innovazione. Eventi come Money20/20 e il Salone dei Pagamenti rappresentano infatti occasioni preziose per confrontarsi, far nascere idee e progettualità condivise ed esplorare sinergie tra operatori tradizionali e fintech.
Innovazione in crescita
Il Fintech italiano ha dimostrato nel 2024 una forte dinamicità: quasi 600 le realtà attive, con una crescita dei finanziamenti del +44% rispetto al 2023. Un ecosistema che si sta consolidando come interlocutore credibile a livello europeo, grazie a una rete di supporto istituzionale e imprenditoriale strutturata e coerente. La missione italiana ad Amsterdam rientra in una più ampia strategia di posizionamento del Made in Italy tech sui mercati globali, supportata da ICE-Agenzia. Un'esperienza che conferma l'importanza di rafforzare la sinergia tra pubblico e privato, e rilancia l'invito a ritrovarsi al Salone dei Pagamenti per continuare a costruire connessioni, scambiare esperienze e rafforzare l'identità digitale e competitiva dell'Italia nel fintech e nell'innovazione.
