Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2023 / 19:40
La rivincita degli SmartPOS

 
Pagamenti

La rivincita degli SmartPOS

- 5 Febbraio 2022
PAX Italia, subsidiary italiana di PAX Global Technology Ltd, è stata la prima ad avviare la commercializzazione dei terminali Android in Italia. Andrea Zucchiatti - Co-Founder di PAX Italia e Chief Product & Services Officer PAX EMEA – analizza con Bancaforte la situazione a distanza di 5 anni dal lancio

Zucchiatti, qual è la situazione del mercato degli Smart POS in Italia ed Europa, oggi?

Per quattro anni la quota di terminali Android venduti in Italia annualmente non è mai stata superiore al 25% del turnover. Solo nel 2021 abbiamo assistito al pareggio tra terminali Classici e SmartPOS. Il risultato è stato conseguito grazie a forti incentivi commerciali che hanno permesso di avvicinare il costo dei prodotti SmartPOS a quelli Legacy. All’estero, in particolare nella zona UK and Nordics, la preponderante attenzione al servizio per merchant e cardholder rispetto al risparmio dei costi di gestione ha permesso ai nostri Partner di raggiungere nella metà del tempo una quota di terminali SmartPOS pari all’80%. In effetti, sempre all’estero è stato riscontrato in breve tempo che il maggior costo di acquisto hardware è ampiamente coperto dal minor costo di assistenza e dalla possibilità di vendere servizi a valore aggiunto.

Qual è il ruolo del PAXSTORE e quali i servizi a valore aggiunto proposti?

Oggi il PAXSTORE gestisce più di 3 milioni di terminali in tutto il mondo, di cui quasi un milione nella zona EMEA e 83 mila in Italia. Nel suo complesso i marketplaces di PAX ospitano più di 7 mila mobile APP worldwide, mediamente circa un centinaio per le principali nazioni europee. I nostri clienti gestiscono in totale autonomia i propri marketplace e le shopping windows che non sono pubbliche; pertanto, l’ampiezza di questo ecosistema di app non è completamente percepito. Ad oggi le app disponibili per SmartPOS spaziano dalla gestione di carte fidelity, meal voucher, applicazioni Petrol, SW di cassa e gestione ordinazioni al tavolo, validazione titoli e pagamento bollettini. Un portfolio di applicazioni che sui terminali classici avrebbe richiesto 10 volte l’effort necessario sui terminali Android. Alcune di queste, come l’APP di verifica del Green Pass, non si sarebbero potute nemmeno realizzare.

Ma PAXSTORE non è solo un MarketPlace…

È una piattaforma completa che permette una gestione avanzata e un costante monitoraggio dei terminali ad essa collegati. Oltre alle innumerevoli funzioni fruibili da portale web, PAXSTORE, ad esempio, dispone di API Restful che permettono a sistemi di terze parti di integrarsi nell’ecosistema PAX. Questa integrazione permette di gestire l’intero ciclo di vita del terminale e automatizzarne i processi di attivazione e personalizzazione. Uno dei servizi a valore aggiunto maggiormente apprezzato dai nostri clienti è AirViewer. È un modulo di gestione remota e sicura degli SmartPOS che, previo consenso del merchant, permette agli operatori Helpdesk di aiutare il merchant nell’utilizzo delle app del terminale oppure di eseguire una diagnostica più puntuale, riducendo gli interventi on-site e, conseguentemente, dei costi di gestione. All’estero, il servizio di Remote Key Injection PCI, direttamente fruibile dall’interfaccia web di PAXSTORE, insieme a AirViewer consente agli acquirer di inviare gli SmartPOS direttamente presso i merchant e attivarli da remoto. Anche AppScan, un servizio di analisi e individuazione delle vulnerabilità di sicurezza delle applicazioni Android, è molto apprezzato. Le sue funzionalità aiutano gli amministratori del marketPlace a individuare eventuali criticità presenti all’interno dell’app sottoposta all’approvazione e valutarne l’affidabilità prima della distribuzione.

Che cosa avete in cantiere?

La crisi dei semiconduttori ci ha obbligati a mettere in atto un piano di redesign di molti dei nostri prodotti a listino e pianificare la produzione con mesi di anticipo. Nonostante ciò, la divisione di Ricerca e Sviluppo di PAX ha realizzato molteplici nuovi prodotti che saranno presentati nel corso del 2022 e che includono molti prodotti Smart (Tablet, SmartPhone, ECR).
Per saperne di più visita www.paxitalia.com
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Il senso di ognuno per la città

Da Udine a Foggia, da Milano a Roma, passando per Venezia, Firenze e Bologna. Ma anche Londra, Parigi e Madrid. E New York, Buenos Aires e Beijing. Le...

 
Pagamenti

Con il digital cash di OnShop vantaggi per gli utenti e per i retailers

La soluzione basata su voucher, e utilizzabile anche per gli acquisti online, ha successo perché «è sicura e alla portata di tutti» dice a...

 
Pagamenti

Carradori (TeamSystem): Dalle fintech soluzioni efficaci per imprese e Pmi

Con la competenza di 415 milioni di fatture processate ogni anno dal Gruppo e partnership consolidate con grandi gruppi bancari, un’analisi di...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Patuelli (ABI): Euro digitale prospettiva inevitabile
"L'euro digitale è una prospettiva inevitabile e una buona opportunità e viene fatta crescere con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario