Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 00:15
La rivincita degli SmartPOS

 
Pagamenti

La rivincita degli SmartPOS

- 5 Febbraio 2022
PAX Italia, subsidiary italiana di PAX Global Technology Ltd, è stata la prima ad avviare la commercializzazione dei terminali Android in Italia. Andrea Zucchiatti - Co-Founder di PAX Italia e Chief Product & Services Officer PAX EMEA – analizza con Bancaforte la situazione a distanza di 5 anni dal lancio

Zucchiatti, qual è la situazione del mercato degli Smart POS in Italia ed Europa, oggi?

Per quattro anni la quota di terminali Android venduti in Italia annualmente non è mai stata superiore al 25% del turnover. Solo nel 2021 abbiamo assistito al pareggio tra terminali Classici e SmartPOS. Il risultato è stato conseguito grazie a forti incentivi commerciali che hanno permesso di avvicinare il costo dei prodotti SmartPOS a quelli Legacy. All’estero, in particolare nella zona UK and Nordics, la preponderante attenzione al servizio per merchant e cardholder rispetto al risparmio dei costi di gestione ha permesso ai nostri Partner di raggiungere nella metà del tempo una quota di terminali SmartPOS pari all’80%. In effetti, sempre all’estero è stato riscontrato in breve tempo che il maggior costo di acquisto hardware è ampiamente coperto dal minor costo di assistenza e dalla possibilità di vendere servizi a valore aggiunto.

Qual è il ruolo del PAXSTORE e quali i servizi a valore aggiunto proposti?

Oggi il PAXSTORE gestisce più di 3 milioni di terminali in tutto il mondo, di cui quasi un milione nella zona EMEA e 83 mila in Italia. Nel suo complesso i marketplaces di PAX ospitano più di 7 mila mobile APP worldwide, mediamente circa un centinaio per le principali nazioni europee. I nostri clienti gestiscono in totale autonomia i propri marketplace e le shopping windows che non sono pubbliche; pertanto, l’ampiezza di questo ecosistema di app non è completamente percepito. Ad oggi le app disponibili per SmartPOS spaziano dalla gestione di carte fidelity, meal voucher, applicazioni Petrol, SW di cassa e gestione ordinazioni al tavolo, validazione titoli e pagamento bollettini. Un portfolio di applicazioni che sui terminali classici avrebbe richiesto 10 volte l’effort necessario sui terminali Android. Alcune di queste, come l’APP di verifica del Green Pass, non si sarebbero potute nemmeno realizzare.

Ma PAXSTORE non è solo un MarketPlace…

È una piattaforma completa che permette una gestione avanzata e un costante monitoraggio dei terminali ad essa collegati. Oltre alle innumerevoli funzioni fruibili da portale web, PAXSTORE, ad esempio, dispone di API Restful che permettono a sistemi di terze parti di integrarsi nell’ecosistema PAX. Questa integrazione permette di gestire l’intero ciclo di vita del terminale e automatizzarne i processi di attivazione e personalizzazione. Uno dei servizi a valore aggiunto maggiormente apprezzato dai nostri clienti è AirViewer. È un modulo di gestione remota e sicura degli SmartPOS che, previo consenso del merchant, permette agli operatori Helpdesk di aiutare il merchant nell’utilizzo delle app del terminale oppure di eseguire una diagnostica più puntuale, riducendo gli interventi on-site e, conseguentemente, dei costi di gestione. All’estero, il servizio di Remote Key Injection PCI, direttamente fruibile dall’interfaccia web di PAXSTORE, insieme a AirViewer consente agli acquirer di inviare gli SmartPOS direttamente presso i merchant e attivarli da remoto. Anche AppScan, un servizio di analisi e individuazione delle vulnerabilità di sicurezza delle applicazioni Android, è molto apprezzato. Le sue funzionalità aiutano gli amministratori del marketPlace a individuare eventuali criticità presenti all’interno dell’app sottoposta all’approvazione e valutarne l’affidabilità prima della distribuzione.

Che cosa avete in cantiere?

La crisi dei semiconduttori ci ha obbligati a mettere in atto un piano di redesign di molti dei nostri prodotti a listino e pianificare la produzione con mesi di anticipo. Nonostante ciò, la divisione di Ricerca e Sviluppo di PAX ha realizzato molteplici nuovi prodotti che saranno presentati nel corso del 2022 e che includono molti prodotti Smart (Tablet, SmartPhone, ECR).
Per saperne di più visita www.paxitalia.com
Moodys banner Supervsion 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

Osservatori ABI: tra digital e inclusione, nuovi linguaggi e approcci per leggere e comprendere il presente 

Al via a settembre le edizioni dell’Osservatorio D&I in Finance e  dell’Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata. Dai...

 
Banca

Patuelli (Presidente dell’ABI): “Occorrono slancio e una nuova strategia Europea”

Dall’Assemblea annuale dell’ABI del 2024, le versioni integrali degli interventi di Antonio Patuelli, rieletto per acclamazione Presidente, del...

 
Pagamenti

Salone dei Pagamenti 2024: tra tecnologia e innovazione, saranno le persone a fare la differenza

Giunto alla nona edizione l’evento promosso dall’ABI sull’innovazione nei pagamenti, che ogni anno fa registrare record di presenze e di...
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario