Banner Pubblicitario
02 Dicembre 2021 / 04:21
La PA deve far da regista all’innovazione sociale

 
Pagamenti

La PA deve far da regista all’innovazione sociale

di Mattia Schieppati - 6 Novembre 2020
Nella plenaria che ha aperto la terza mattinata del Salone dei Pagamenti il ruolo e gli scenari della trasformazione digitale che sta cambiando il volto della Pubblica amministrazione e i rapporti tra Enti e cittadini. In una fase storica nella quale, con la crisi innescata da pandemia e lockdown, il comparto pubblico è chiamato a un ruolo di responsabilità per il rilancio del Paese
«Il messaggio chiaro è che non si può tornare indietro. Non cadere nella tentazione di pensare solo alla situazione emergenziale: è l’innovazione che ci porterà fuori da questo tunnel». A lanciare il sasso nello stagno della plenaria di apertura della terza giornata del Salone dei Pagamenti è Carlo Mochi Sismondi, Presidente di Forum PA, che inaugura una sessione che tocca temi decisamente importanti in questo particolare passaggio storico. Come ricorda Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC e moderatore del dibattito, la PA macina 1 miliardo di transazioni all’anno, la metà del totale complessivo, e costruire una Pubblica Amministrazione finalmente digitale ed evoluta significa lavorare per costruire una società digitale ed evoluta.
«Non ci sarà ripresa né resilienza senza una buona Pubblica Amministrazione. La PA infatti intermedierà tutte le risorse della ripresa, gli oltre 300 miliardi in arrivo dall’Europa e non solo. È una responsabilità gigantesca, ma anche una straordinaria opportunità», aggiunge Mochi Sismondi: «Non c’è buona PA senza una decisa e pervasiva trasformazione digitale, e dobbiamo orientare la trasformazione digitale a tutte le grandi missioni strategiche del Paese: la transizione ecologica, il miglioramento dei servizi, la diminuzione delle disuguaglianze…. Una cosa deve essere chiara: la PA non ce la può fare da sola, deve essere aperta, capace di collaborare, governare con una rete allargata di soggetti, l’associazionismo, le imprese e il mercato, i centri di ricerca e le università. Deve giocare un ruolo da regista, non da attore unico».Non si può tornare indietro, certo, ma si sta andando avanti?, chiede Cabrini accendendo il dibattito. Ovvero, ci sono dei progressi strutturali in corso? I diversi scenari, dal pubblico al privato a chi fornisce soluzioni e tecnologie per questo progresso, guarda al positivo, a quel che di significativo si è fatto sia a livello di riorganizzazione centrale (su questo interviene Giuseppe Virgone, CEO PagoPA), sia a livello locale, come per esempio i percorsi di innovazione a beneficio dei cittadini sviluppati dal Comune di Milano e raccontati dall’Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Roberta Cocco. Un percorso dove le aziende tecnologiche e chi si occupa di analisi percorsi strategici (a intervenire portando interessanti buone pratiche in corso sono Lorenzo Marini, CEO SIAadvisor, e Vincenzo Gringoli, Partner Bain & Company)
Un ruolo importante è quello giocato anche, in questo scenario e in particolare per quanto riguarda i temi legati ai pagamenti – vera e propria “killer application” dei nuovi rapporti tra cittadini e PA digitale – dalle banche e dall’industria bancaria nel suo complesso, come sottolinea nel suo intervento Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento ABI.
 
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Marazia (Banca Widiba): reinventiamo il digitale per trovare nuovi spazi di valore

Con il 100% dei prodotti già offerti in modalità paperless e il 98% di clienti soddisfatti, la banca punta a migliorare ancora la customer...

 
Scenari

Per non girare lo sguardo

La giornata contro la violenza sulle donne ha visto un fiorire di iniziative. Un momento di sensibilizzazione su di un tema importante. Le banche e le...

 
Scenari

Quando col cliente parla l’algoritmo

Assistenti virtuali realistici, app per riprendersi i dati, codici per migliorare la spesa pubblicitaria, software per sintetizzare documenti tecnici...
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario