Banner Pubblicitario
04 Dicembre 2021 / 11:11
Extra Cashback di Natale, test positivo per la digitalizzazione del Paese

 
Pagamenti

Extra Cashback di Natale, test positivo per la digitalizzazione del Paese

11 Gennaio 2021
La prima fase sperimentale del programma ha coinvolto 5,8 milioni di italiani, registrando 63 milioni di transazioni, quasi la metà con importi inferiori ai 25 euro. Entro il primo marzo saranno accreditati oltre 222 milioni di euro di rimborsi. Rilevante l'impatto per la crescita dell'app IO e di SPID
Tempo di bilanci per l'Extra Cashback di Natale, l'iniziativa sperimentale che il Governo ha messo in campo dall'8 al 31 dicembre. La prima fase di test del programma di #Cashback pensato per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica ha registrato oltre 5,8 milioni di iscritti, 63 milioni di transazioni, 222 milioni di euro di rimborsi.
Alcune considerazioni:
- l'adesione al programma è stata largamente superiore alle aspettative e a quella di altre iniziative digitali di Stato lanciate finora, dimostrando che gli italiani sono pronti a usare servizi pubblici digitali innovativi erogati attraverso un’app;
- l'importo medio delle 63.218.228 di transazioni complessive elaborate dal sistema è stato di 46 euro. E nel 48,5% del totale si è trattato di piccoli acquisti, non superiori a 25 euro. Si è iniziato quindi a infrangere il tabù dell'utilizzo della moneta elettronica per una fascia di importo – quella dei micropagamenti – in cui il contante è stato finora padrone incontrastato;
- grazie alla spinta del Cashback l'app IO e SPID, due strumenti chiave per ripensare in chiave digitale la relazione Stato – cittadini, hanno registrato incrementi straordinari. In particolare, IO ha guadagnato dall'avvio del programma quasi 3 milioni di download (ora sono 9,25 milioni) e SPID è passato dalle 13.4 milioni di identità erogate a novembre alle 15,5 milioni di fine dicembre;
- un trend che non si ferma: all'8 gennaio più di 6,1 milioni di cittadini risultano iscritti al Cashback (300 mila in più in una settimana); sono stati attivati oltre 10,5 milioni di strumenti di pagamento, di cui 8.155.285 solo sull'app IO; le transazioni elaborate dal sistema sono arrivate quasi a 71 milioni, con un balzo di 8 milioni da inizio gennaio.
Scommessa vinta? Assolutamente sì, se consideriamo che è stata realizzata in un contesto critico di pandemia, che l'avvio è stato deciso ufficialmente dal Mef solo 4 giorni prima, che l'Extra Cashback di Natale aveva l'obiettivo di testare l'infrastruttura digitale e mettere a punto la complessa rete di collaborazione necessaria per registrare le transazioni (con adeguamenti tecnici significativi) e che la stessa app IO è ancora nella versione beta.
Inoltre ora il Paese ha a disposizione una potente infrastruttura per i pagamenti digitali - realizzata da SIA - utile per offrire servizi innovativi da remoto da parte della Pubblica Amministrazione. Le difficoltà registrate nei primi giorni dell'iniziativa di test, dovute a richieste di autorizzazione al pagamento superiori di circa 3 volte i volumi di un giorno normale e di oltre 2 volte i volumi del Black Friday, sono state prontamente superate e non si sono più ripetute.
Tutto bene, quindi? No, ovviamente. C'è ancora tanto da migliorare, a cominciare dalla user experience. Ma si tratta dell'inizio di un percorso e, si sa, cambiare le abitudini – sia dei cittadini sia delle amministrazioni pubbliche – non è mai un processo semplice e veloce.
 

I numeri del cashback nel dettaglio

Supera i 222,6 milioni di euro il totale dei rimborsi da erogare ai 3.230.906 partecipanti che, sul totale dei cittadini iscritti, hanno effettuato il numero minimo delle 10 transazioni richieste per avere diritto all’Extra Cashback di Natale. Si tratta, in media, di 68,9 euro di rimborso a testa che saranno erogati entro il primo marzo.
Il 3,1% degli aventi diritto, pari a circa 100 mila italiani – si legge nella nota ufficiale - ha raggiunto il rimborso massimo di 150 euro, mentre il 14,5% otterrà un bonifico tra i 100 e i 149 euro. La maggioranza dei cittadini partecipanti al programma (49,6%) si verrà accreditare 50-99 euro, mentre il 32,8% ha accumulato un rimborso inferiore ai 50 euro. Particolarmente interessante è il dato sull'ammontare delle transazioni registrate: nel 48,5% dei casi si è trattato infatti di piccoli acquisti, non superiori a 25 euro. Quindi proprio quegli acquisti quotidiani posti nel mirino dell'iniziativa per diffondere in maniera capillare i pagamenti digitali.
 

Al via il programma semestrale

Positivo è la tendenza registrata anche all'avvio ufficiale del programma Cashback, partito il primo gennaio e che si articolerà in tre semestri fino al 30 giugno 2022. All'ultima rilevazione dell'8 gennaio, erano infatti 6.244.446 i cittadini iscritti al Cashback e 10.636.108 gli strumenti di pagamento attivati, con circa 9 milioni di nuove transazioni effettuate ai fini dell’iniziativa solo nei primi 8 giorni del 2021.
A differenza di quanto previsto durante il periodo sperimentale dell'Extra Cashback di Natale, la soglia minima per acquisire il diritto al rimborso è ora pari a 50 transazioni a semestre. Inoltre, dal 1° gennaio si è aggiunta anche la possibilità di ottenere il Super Cashback di 1.500 euro a semestre per i primi 100 mila partecipanti che abbiano totalizzato, nel periodo di riferimento, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento attivate nell’ambito dell’iniziativa. A breve nell'app IO sarà possibile visualizzare anche la proprio posizione in questa speciale classifica delle transazioni.
“L’aspettativa – conclude la nota del Governo - è che la partecipazione continui a crescere in modo graduale e significativo nei prossimi mesi e che, con il tempo, l’iniziativa abbia un impatto positivo sul cambiamento delle abitudini di consumo degli italiani verso un sempre maggiore utilizzo della moneta elettronica negli acquisti di tutti i giorni”.
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

I pagamenti B2B diventano smart

Con la nuova soluzione Smart Control di Intesa Sanpaolo le aziende possono pagare i fornitori con carte di credito virtuali, ottenendo vantaggi...

 
Banca

Marazia (Banca Widiba): reinventiamo il digitale per trovare nuovi spazi di valore

Con il 100% dei prodotti già offerti in modalità paperless e il 98% di clienti soddisfatti, la banca punta a migliorare ancora la customer...

 
Scenari

Per non girare lo sguardo

La giornata contro la violenza sulle donne ha visto un fiorire di iniziative. Un momento di sensibilizzazione su di un tema importante. Le banche e le...
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario