Banca d’Italia, nuove nomine nel Direttorio
di Flavio Padovan
-
1 Febbraio 2026
Paolo Angelini, designato Direttore Generale, guiderà anche l'IVASS. Gian Luca Trequattrini è Vice Direttore Generale
Nomine nel segno della continuità per il Direttorio della Banca d'Italia dopo la decisione di Luigi Federico Signorini di lasciare anticipatamente l'incarico di Direttore Generale per motivi personali a partire dal 31 marzo.
Su proposta del Governatore Fabio Panetta, il Consiglio Superiore ha deliberato la nomina di Paolo Angelini a Direttore Generale e di Gian Luca Trequattrini a Vice Direttore Generale. Entrambi provengono dall'interno dell'Istituto, a conferma di una scelta orientata alla valorizzazione delle competenze maturate lungo il percorso istituzionale e di presidio delle funzioni chiave.
In qualità di Direttore Generale, Angelini assumerà anche la Presidenza dell'IVASS, subentrando allo stesso Signorini.
Le nomine diventeranno efficaci dopo l'approvazione con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio.
Nato a Siena nel 1958, Paolo Angelini è economista e Membro del Direttorio e dal 2021 ricopriva il ruolo di Vice Direttore Generale della Banca d'Italia. È anche membro del Direttorio integrato dell'IVASS e, dal 2021, del Comitato di Basilea. Laureato con lode a Siena, ha conseguito un PhD alla Brown University. Ha lavorato a lungo nel Servizio Studi e ricoperto ruoli apicali nella Vigilanza bancaria e finanziaria. I suoi lavori scientifici sono pubblicati su primarie riviste internazionali.
Gian Luca Trequattrini, nato a Macerata il 12 agosto 1960, è in Banca d'Italia dal 1986. Funzionario Generale e Segretario del Direttorio dal febbraio del 2024, è responsabile per etica, prevenzione della corruzione e trasparenza. Laureato con lode alla Sapienza di Roma, si è specializzato alla London School of Economics. Ha svolto anche attività accademica a Roma e Bologna.