Ca.M.I.R.A: la risposta innovativa per il cash management
A cura della redazione
-
3 Febbraio 2026
La soluzione di Enterprise introduce un modello cloudbased che unisce automazione, sicurezza, standardizzazione e completa supervisione operativa
La crescente complessità dei flussi finanziari internazionali e le sempre più articolate composizioni societarie spingono le imprese a ricercare soluzioni avanzate per ottimizzare la gestione della liquidità a livello nazionale e internazionale.
La nuova piattaforma Ca.M.I.R.A. di Enterprise, che gestisce completamente i processi di cash management e di cash pooling internazionale (sia lato master account che lato participant account) nasce esattamente per rispondere a questa esigenza, introducendo un modello cloudbased che unisce automazione, sicurezza, standardizzazione e completa supervisione operativa.
La piattaforma è completamente integrata con l'ecosistema bancario interno ed esterno: sicurezza, workflow di vendita, portale corporate, payment system, rete SWIFT, anagrafiche, conti correnti, pricing, trasparenza, DWH, autorizzazioni, ecc. Questa integrazione consente l'esecuzione automatica delle disposizioni di trasferimento fondi, riducendo drasticamente l'operatività manuale e aumentando la standardizzazione endtoend dei processi della tesoreria di gruppo.
Le componenti fondamentali della piattaforma sono il core (cash pooler engine), il front-end in uso alla banca e il front-end in uso alle aziende (che può essere integrato nei portali corporate già presenti, anche in modalità white label).
Il cash pooler engine applica in modo parametrico regole di zero balancing, target balancing e netting intercompany, sulla base dei dati di saldo richiesti, ricevuti e gestiti automaticamente tramite la messaggistica ISO 20022 dell'area CAMT (es. richiesta estratto conto, estratto conto intraday, notifica singolo addebito/accredito, estratto conto di fine giornata), garantendo visibilità real-time e allineamento continuo delle posizioni infragruppo.
Il frontend corporate fornisce dashboard accentrate, gestionali di regole e parametrizzazioni, sistemi previsionali e di simulazione del cash flow, alerting e monitoraggio centralizzato della posizione finanziaria consolidata. Grazie a questo approccio, la piattaforma permette alle aziende di monitorare con precisione ogni saldo e di orchestrare automaticamente i trasferimenti di liquidità, riducendo errori manuali e tempi di elaborazione. Infatti, le aziende possono configurare autonomamente soglie operative, trigger amount, target balance, finestre temporali di esecuzione (intraday, endofday, settimanale, ecc.), beneficiando di un motore configurabile e scalabile.
Il frontend banca consente supervisione, controllo del rischio operativo e gestione delle eccezioni. Sul piano operativo, la digitalizzazione del workflow di vendita e attivazione del prodotto consente un onboarding strutturato e tracciato, che accelera il go-to-market e abilita, al contempo, modelli operativi completamente paperless.
In sintesi, l'automazione del recepimento del reporting finanziario e dei trasferimenti di liquidità, unita a un sistema di notifiche e riconciliazione endtoend, garantisce la piena tracciabilità dei movimenti e una gestione consolidata della liquidità di gruppo.
Ca.M.I.R.A. è la piattaforma pensata per migliorare l'efficienza operativa delle aziende e, allo stesso tempo, rafforzare il posizionamento competitivo della banca nell'offerta di servizi avanzati di treasury management.