CGN Fintech: la fintech per i pagamenti fiscali
A cura della redazione
-
3 Febbraio 2026
CGN Fintech amplia le autorizzazioni e si specializza in soluzioni di pagamento fiscal compliant, che uniscono rigore normativo, velocità e semplicità d'uso, partendo da esigenze operative concrete.
CGN Fintech, Istituto di pagamento del Gruppo Servizi CGN, ha ottenuto da Banca d'Italia l'autorizzazione allo svolgimento del servizio di esecuzione di operazioni di pagamento, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. h-septies.1) n. 3 del Testo Unico Bancario.
Dopo le prime autorizzazioni conseguite nel 2022 e una fase di sperimentazione in ambito open banking, il trentennale know-how del Gruppo Servizi CGN in materia fiscale ha consentito a CGN Fintech di specializzarsi in soluzioni di pagamento fiscal compliant che uniscono rigore normativo, velocità e semplicità d'uso, partendo da esigenze operative concrete.
La suite proprietaria dei pagamenti digitali comprende, tra le altre soluzioni, la gestione massiva dei modelli F24 e PagoF24, oggi utilizzato da numerose aziende e studi professionali. Il servizio consente un processo di pagamento completamente digitale delle deleghe F24 - Scan & Pay - e accessibile tramite applicazioni mobile, web o integrazione con software gestionali.
A breve l'offerta della società sarà ampliata dall'introduzione del bonifico istantaneo "parlante" in modalità omnicanale, rafforzando il presidio nei pagamenti a rilevanza fiscale. Una soluzione unica nel mercato che consentirà di effettuare bonifici validi ai fini delle detrazioni fiscali direttamente all'interno dell'esperienza di acquisto (sia in e-commerce sia presso i punti vendita fisici). Una nuova interfaccia utente che unisce in un unico flusso l'acquisto del prodotto detraibile e la ricevuta fiscale.
L'estensione del perimetro autorizzativo rappresenta quindi un ulteriore passo nel percorso di posizionamento dell'Istituto come prima Fiscal Fintech, specializzata nei pagamenti normati ad alta complessità, connessi alla fiscalità.