Banca Ifis sceglie Cortina: sport e credito per lo sviluppo del territorio
di Flavio Padovan
-
5 Febbraio 2026
Accordo con Fondazione Cortina per tutto il 2026. Eventi, infrastrutture e progetti sociali per trasformare l'eredità olimpica in crescita stabile
Non una semplice sponsorizzazione, ma una partnership di sistema che intreccia finanza, sport ed economia reale. Banca Ifis affianca Fondazione Cortina per tutto il 2026 con un accordo pensato per accompagnare l'anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e, soprattutto, per consolidarne l'eredità nel medio-lungo periodo. L'obiettivo è sostenere il territorio e rafforzarne la capacità di generare sviluppo economico, innovazione e impatto sociale positivo.
Il baricentro dell'iniziativa è Cortina d'Ampezzo, tornata al centro della scena internazionale a settant'anni dall'ultima edizione dei Giochi ospitati. Per la banca si tratta di un investimento coerente con il proprio Dna: forte radicamento in Veneto e focus storico sul credito alle PMI, cioè proprio su quel tessuto imprenditoriale che più può beneficiare delle opportunità connesse a infrastrutture, turismo, servizi e filiere sportive.
La collaborazione ha anche una valenza strategica legata allo sport system. Banca Ifis è stata infatti la prima realtà bancaria italiana a creare una divisione specializzata, Ifis Sport, dedicata al finanziamento del comparto e al sostegno di iniziative sociali, con particolare attenzione ai giovani. L'intesa con la Fondazione consolida quindi un posizionamento distintivo, in cui lo sport diventa leva di inclusione e acceleratore di crescita economica locale.
Il calendario prevede anche momenti di confronto pubblico. Il primo appuntamento si terrà mercoledì 18 febbraio alla Cortina Dolomiti Lounge, spazio di rappresentanza della Fondazione per istituzioni, imprese e stakeholder. L'evento, dal titolo "Valori in campo", metterà a dialogo Stefano Longo, Raffaele Zingone e Kristian Ghedina, con un focus sulle infrastrutture olimpiche e sull'heritage che i Giochi lasceranno al territorio. L'incontro, su invito, sarà successivamente disponibile anche su DAZN Italia, ampliando la platea.
«Desidero ringraziare Banca Ifis per aver scelto di sostenere il nostro territorio nel periodo successivo ai Giochi, nei mesi cruciali in cui si valuteranno i risultati raggiunti e trasformarli in eredità positiva», dichiara Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. «Condividiamo una visione che mette al centro le persone, il territorio e la capacità dei grandi eventi, in primis Milano Cortina 2026, di generare opportunità durature».
Dal lato bancario, l'accento è sull'impatto economico. «Siamo felici di affiancarci a Fondazione Cortina per promuovere la straordinaria vivacità di uno dei territori più iconici del Paese. I Giochi olimpici rappresentano una occasione unica di sviluppo, economico e sociale», afferma Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis. «Come banca dedicata alle imprese, siamo convinti che questa manifestazione sia un volano senza precedenti per l'economia del territorio».
Nel corso del 2026 l'intesa sarà estesa con nuove attivazioni e iniziative condivise, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra sport, comunità e crescita locale.
In filigrana emerge una tendenza sempre più chiara anche per il settore bancario: i grandi eventi non sono solo appuntamenti mediatici, ma piattaforme di investimento territoriale. E per un operatore specializzato nel credito alle PMI, trasformare l'energia olimpica in sviluppo stabile significa presidiare in modo concreto la catena del valore dell'economia reale.