Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2026 / 01:26
Cyber intelligence e AI: al via il progetto CAIOC per la sicurezza digitale europea

 
Sicurezza

Cyber intelligence e AI: al via il progetto CAIOC per la sicurezza digitale europea

- 11 Giugno 2025
Il progetto europeo Cyber Artificial Intelligence Operational Capability) è co-finanziato dalla Commissione UE e guidato da Poste Italiane, con la partecipazione di ABI Lab e altri attori strategici della cybersecurity. L'obiettivo è sviluppare una capacità operativa di cyber threat intelligence basata sull'Intelligenza Artificiale per rafforzare la resilienza informatica in Europa. In un contesto digitale sempre più interconnesso, CAIOC punta a migliorare l'analisi delle minacce, supportare i SOC nazionali e contribuire alla sicurezza dei servizi essenziali per cittadini, imprese e istituzioni
Il progetto CAIOC (Cyber Artificial Intelligence Operational Capability) è ufficialmente iniziato il 1° gennaio 2025. Co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del grant agreement n. 101190339 e del programma DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06, il progetto avrà una durata di 36 mesi con l'obiettivo di sviluppare una capacità innovativa di cyber intelligence basata sull'Intelligenza Artificiale, per rafforzare la resilienza informatica in tutta Europa.
Guidato da Poste Italiane, il progetto CAIOC riunisce attori chiave nel campo della cybersecurity e dell'innovazione digitale, tra cui ABI Lab, Telsy, TS-WAY, Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte), iConsulting, ResilTech, Ministero dell'Interno e Universidade NOVA de Lisboa (UNL). Questa collaborazione mira ad affrontare le crescenti sfide di un panorama di minacceinformatiche sempre più complesso. Con l'espansione delle infrastrutture digitali — tra cloud,sistemi on-premise, IoT, IA e persino il quantum computing — la superficie d'attacco si ampliacostantemente. Le crescenti interazioni con terze parti rendono fondamentale lo sviluppo disoluzioni avanzate di Cyber Threat Intelligence (CTI), in grado di anticipare, rilevare e mitigare irischi cyber.
CAIOC si propone di migliorare l'intelligence sulle minacce informatiche sfruttando il potenzialedell'Intelligenza Artificiale per analizzare enormi quantità di dati strutturati e non strutturati. Ilprogetto seguirà un ciclo di intelligence che comprende la definizione degli obiettivi, la raccolta e l'analisi delle informazioni tramite IA, e la produzione di insight operativi da condividere con glistakeholder.
Sviluppando moduli di IA per potenziare l'analisi delle minacce, CAIOC sarà in gradodi valutare scenari geopolitici, individuare trend di attacco, identificare vulnerabilità sfruttate eanalizzare l'impatto sui servizi digitali. Questo approccio permetterà alle organizzazioni di adottare strategie di mitigazione mirate, riducendo i rischi cyber in base a tre parametri chiave: minaccia, vulnerabilità e impatto.
Un altro obiettivo fondamentale di CAIOC è rafforzare le capacità nazionali di cyber threatintelligence. Potenziando i centri operativi di sicurezza (SOC) nazionali e facilitando lo scambio di flussi informativi sulle minacce, il progetto contribuirà a una difesa collettiva più efficace contro i cyberattacchi. In questo modo, CAIOC offrirà un contributo non solo alla sicurezza tecnica delle infrastrutture digitali, ma anche al benessere della società: prevenire gli attacchi significa infatti ridurre le interruzioni dei servizi digitali essenziali, mantenere la fiducia del pubblico nella tecnologia e rafforzare la sicurezza delle interazioni online.
Nel corso dei prossimi tre anni, CAIOC giocherà un ruolo cruciale nel rafforzare il panorama della cybersecurity in Europa. Integrando l'Intelligenza Artificiale nelle operazioni di threat intelligence, il progetto contribuirà a costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente, garantendo a imprese, governi e cittadini la possibilità di operare in sicurezza in un mondo sempre più interconnesso.
Per maggiori informazioni visita https://caioc.eu/
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario