Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 07:34
Al via Auriga Fintech Award, la premiazione al Salone dei Pagamenti

 
Fintech

Al via Auriga Fintech Award, la premiazione al Salone dei Pagamenti

- 23 Ottobre 2019
Accogliere l’innovazione e lavorare insieme alle Fintech in un’ottica di open innovation per la co-creazione di valore. È l’obiettivo del premio promosso da Auriga, che proclamerà la Fintech vincitrice venerdì 8 novembre al Salone
Prende avvio l’Auriga Fintech Award, premio ideato e promosso da Auriga e organizzato in collaborazione con il Fintech District. La premiazione avverrà in occasione del Salone dei Pagamenti che si terrà a Milano il 6, 7 e 8 novembre 2019.
L’iniziativa si rivolge alle Fintech con un alto livello di innovazione tecnologica che operano nei seguenti ambiti: Smart Payments & Money Transfer, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersecurity.
Obiettivo: accogliere l’innovazione che caratterizza le Fintech e lavorare assieme alle migliori in un’ottica di open innovation per la co-creazione di valore. Auriga punta infatti sulla collaborazione con realtà che, grazie alla loro agilità, possono contribuire a costruire soluzioni innovative. Da parte sua, Auriga metterà a disposizione l’esperienza di oltre 25 anni di attività e investimenti in ricerca e sviluppo, la capacità di penetrazione sul mercato, la relazione con numerosi clienti, ma anche la competenza e la solidità di offerta.
Dopo un primo screening delle candidate da parte del team di Auriga, sono state individuate le 5 Fintech che parteciperanno alla finale prevista per l’8 novembre, proprio durante il Salone dei Pagamenti (ore 11.30). In questa occasione le Fintech potranno fare un pitch di fronte alla platea e alla giuria. La vincitrice riceverà un premio di 5.000 euro e avrà l’opportunità di collaborare con Auriga, leader in Italia e in Europa nel mercato delle soluzioni software per la banca omnicanale.
Auriga sviluppa soluzioni software per la banca omnicanale, con applicativi, servizi e consulenza tecnica per la gestione integrata degli sportelli Atm e self-service di tipo evoluto, dei chioschi multimediali, dell'Internet e mobile banking e del mobile payment. L’apporto di nuove idee da parte di giovani aziende in grado di fornire, soprattutto un contributo ad alto livello tecnologico per innovare il sistema finanziario-bancario, è una risorsa sempre più strategica per la crescita e per la capacità di offrire soluzioni competitive per un mercato in continua evoluzione. Tecnologie emergenti come Rpa (Robotic Process Automation), Ai, machine learning, big data analytics e Internet of Things (IoT) possono infatti accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni che presentino dei forti passi avanti su aspetti come la facilità di utilizzo, l’accesso in mobilità e la personalizzazione.
L’introduzione della normativa Psd2 oggi sta incoraggiando l’ingresso sul mercato e la crescita delle start-up Fintech. Si va affermando un approccio collaborativo tra i big player che vedono nell’open innovation l’opportunità di sviluppare nuovi prodotti e servizi sempre più innovativi e in grado di rispondere alle richieste dei clienti finali in un mercato sempre più fluido e aperto. Auriga ha scommesso sul modello dell’open innovation creando nel 2018 l’incubatore IC406 per entrare in contatto con idee e competenze provenienti dall’esterno, anche da ambiti molto diversi. Se il premio lanciato per il Salone dei Pagamenti guarda a start-up consolidate sul mercato, IC406 si rivolge invece a studenti, laureati, ricercatori o professionisti o anche a giovani imprese o Pmi innovative, alla ricerca di supporto e competenze specifiche per costituire la propria start-up. Situato a Bari, l’incubatore di Auriga offre servizi di formazione, supporto, tutoring e networking, oltre all’opportunità di ottenere il seed capital per il decollo. In questo modo i talenti possono trasformare la propria idea in impresa e l’azienda può entrare in contatto con proposte e competenze provenienti dall’esterno, nell’ottica della contaminazione.
Nel nuovo contesto di riferimento (open banking e Psd2), l’Auriga Fintech Award conferma ancora una volta la spinta naturale verso l’innovazione e la sperimentazione di Auriga, che si posiziona tra quelle realtà in grado di saper trasformare da subito le nuove regole in una leva per accelerate il business e favorire lo sviluppo dell’intero ecosistema fintech italiano.
“Innovazione, contaminazione, integrazione. Sono concetti in cui crediamo molto e su cui abbiamo costruito, negli ultimi anni, la nostra strategia di sviluppo. Riteniamo infatti che solo attraverso la capacità di guardare avanti e lavorare insieme ai diversi soggetti che operano nel settore bancario e finanziario si possa davvero fare innovazione. La collaborazione con le Fintech, quindi, rappresenta per Auriga un elemento fondamentale al fine di portare sul mercato maggiore efficienza e nuovi servizi, attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia”, ha commentato, Vincenzo Fiore, Ceo di Auriga.
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario